Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti.
Se 5000 cittadini guidano bene ad Aosta, gli aostani sono degli automobilisti virtuosi; se lo stesso numero si ha a Napoli, gli automobilisti napoletani sono degli scavezzacollo. Una questione di proporzioni. E questo vale anche in questo forum vedendola località da dove scrivono la maggior parte dei forumisti.
Dall'episodio del 2012 sono stati anni terribili per un appassionato meteo sfegatato per i tre quarti d'Italia: diciamola questa verità.
E quindi se la prendano con Nocera e giustamente, quando a volte gli prospetta lo stesso incubo: dico Nocera per non tirare in ballo altri.
Io personalmente ci sto, all'ironia garbata, allo sfottò garbato.
Detto questo, la giornata nel suo complesso per quanto riguarda il futuro non ha fatto altro che acuire lo stato di attesa, tra segnali apparentemente contrastanti, segnali che secondo la mia visione non fanno altro che aumentare la possibilità di una nuova fase che prenderebbe il via intorno alla fine della prima decade: questa ipotesi stasera cammina con le stesse percentuali delle altre mentre era minoritaria ieri ed evanescente il giorno prima.
Stamane nella sezione dell'altro td si è fatta un'analisi approfondita del perchè ci potrebbe essere questa fase; nulla da aggiungere.
Inviterei in ogni caso di guardare con molta attenzione a questa probabile fase, se si concretizzerà, i segnali dovrebbero essere se sarà già sabato prossimo, in quanto non sarà nessun incubo per nessuno.
Saluti a tutti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Fantastici alcuni personaggi: l'Inverno Italiano NON E' l'aria polare marittima, non é l'hp e non é l'est, ma il susseguirsi di diverse configurazioni, non siamo nè in Arabia, né in Uk, né in Russia. Inoltre se Milano ha media 0 °C a 850 hPa é perché i valori oscillano (piú bassi e piú alti). Io spero vivamente nell'est che non é l'evento, una -8 non lo é, una -15 lo é. Speriamo si volti l'ultima triste pagina del 2017 al più presto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:Fantastici alcuni personaggi: l'Inverno Italiano NON E' l'aria polare marittima, non é l'hp e non é l'est, ma il susseguirsi di diverse configurazioni, non siamo nè in Arabia, né in Uk, né in Russia. Inoltre se Milano ha media 0 °C a 850 hPa é perché i valori oscillano (piú bassi e piú alti). Io spero vivamente nell'est che non é l'evento, una -8 non lo é, una -15 lo é. Speriamo si volti l'ultima triste pagina del 2017 al più presto.
Punta a fine mese e a febbraio
Prima e’ molyo Difficili cambi qcosa
Segui reading
Lascia perdere gfs
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:Cortina sepolta cone nel 2013/14
Purtroppo io paventavo a novembre il rischio di un bis con gelo in usa e mite in Europa
Npn resta che affidarsi ad un fattore k altrimenti per le pianure se ne riparla a dicembre 2018
paragone non proprio azzeccato.. quando quell'anno cortina fu sepolta a roma stavamo con 20 gradi :lol: oggi quanti ne ha fatti?
Parlo anche per quelle che sono le proiezioni dei centri di calcolo mondiali per il resto della stagione
Dicembre 2013 e’ tra i più
Miti della storia
Fare meglio e’ stato facile

Dicembre 2017 non e’ sicuramente tra k più freddi della storia ma solo meglio di un filotto di dicembri a+1,5/2
a ma è sembrato un dicembre migliore di tantissimi altri. non entrerà nella storia ma finalmente abbiamo vissuto un dicembre normale. e per questo ne sono lieto... poi che farà a gennaio e febbraio non lo sa nessuno.. aspettiamo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Fantastici alcuni personaggi: l'Inverno Italiano NON E' l'aria polare marittima, non é l'hp e non é l'est, ma il susseguirsi di diverse configurazioni, non siamo nè in Arabia, né in Uk, né in Russia. Inoltre se Milano ha media 0 °C a 850 hPa é perché i valori oscillano (piú bassi e piú alti). Io spero vivamente nell'est che non é l'evento, una -8 non lo é, una -15 lo é. Speriamo si volti l'ultima triste pagina del 2017 al più presto.
Segui reading
Lascia perdere gfs
Guarda mi attaccherei pure alle previsioni con le cipolle visto lo sconforto-meteo :D . Aspettiamo le stagionali
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Purtroppo io paventavo a novembre il rischio di un bis con gelo in usa e mite in Europa
Npn resta che affidarsi ad un fattore k altrimenti per le pianure se ne riparla a dicembre 2018
Quanti cm sono caduti a cortina?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nocera onestamente non ci sono elementi concreti ad oggi
Poi non mi e’ chiaro di cosa parlate tu e Luca
Se di una colata artica moderata oppure un artico continentale da -20 in Europa
Perché bisogna essere chiari
Ad oggi son solo speranze
Non c’ e’ nemmeno una corsa del modello europeo che vede gelo in Europa
Quindi abbiamo un determinismo che non vedo nulla e per ora stagionali negative
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

iniestas ha scritto:
Segui reading
Lascia perdere gfs
allora creme solari e grattachecche a go go :shock:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gianluca77 ha scritto:
ho letto oltre 85cm ma in poche ore... a proposito ma Peter94 che fine ha fatto?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Oggi ho fatto una domanda, la ripropongo.
Dicembre d'altri tempi, quali tempi?
Quelli di 28 giorni di hp?
Bella vittoria...
Quelli consoni al dicembre italiano?
Quindi normale?!
No perche pare che siamo entrati nella storia.
Esaltare la normalità equivale ad una consapevolezza della mediocrità.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Voto dicembre 2017 .....7 ...poi oggi ciliegina sulla torta tanta neve in appennino (tutto) come non si vedeva da tempo. Siccita sconfittA ....si sciera da domani dappertutto in Italia e ditemi questo non e un evento???!! Perche minimizzare il tutto solo perche non si hanno 5 cm Nell orticello ??!! E un atteggiamento infantile......
gianluca77
Forumista senior

blizzard73 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
ho letto oltre 85cm ma in poche ore... a proposito ma Peter94 che fine ha fatto?
ho visto le foto ci saranno 50-60 cm di neve.....
Niente di così strano
natale2008

Messaggio da natale2008 »

gianluca77 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Quanti cm sono caduti a cortina?
Niente di così strano
55 cm di neve e fresca e al suolo, dati arpav. Nel 2013 sono sicuro che fece molto di piu, soprattutto quella volta era una sciroccata con pioggia fino sui 1800 metri delle Prealpi e neve bagnatissima.
gianluca77
Forumista senior

natale2008 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: ho letto oltre 85cm ma in poche ore... a proposito ma Peter94 che fine ha fatto?
Niente di così strano
55 cm di neve e fresca e al suolo, dati arpav. Nel 2013 sono sicuro che fece molto di piu, soprattutto quella volta era una sciroccata con pioggia fino sui 1800 metri delle Prealpi e neve bagnatissima.
Grazie x cui ho visto bene!!!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

4gen85 ha scritto:Voto dicembre 2017 .....7 ...poi oggi ciliegina sulla torta tanta neve in appennino (tutto) come non si vedeva da tempo. Siccita sconfittA ....si sciera da domani dappertutto in Italia e ditemi questo non e un evento???!! Perche minimizzare il tutto solo perche non si hanno 5 cm Nell orticello ??!! E un atteggiamento infantile......
quello che hai scritto è la fotografia precisa di quello che ho scritto sopra.
" si sciera' domani in Italia e ditemi se questo non è un evento"
29 dicembre
È evidente il paragone con i precedenti dicembre molto molto scarsi
Quindi sarebbe giusto dire che questo mese è migliore di quelli monnezza
Ma non equivale a dire ottimo, perché se lo confronti con quelli ottimi veramente
diventa sufficiente.
Bloccato