Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:infatti vedremo se il 2 gennaio reading cambierà la proiezione di gennaio e febbraio

tralasciando febbraio che sarà cmq oggetto di ulteriori aggiornamenti data la distanza temporale, credo che la proiezione del 2 gennaio sia come una sentenza almeno per le prime due decadi del mese..

per questo aspetterei a fidarmi del long di GFS o vi devo ricordare quali carte ha sfornato 10-15 giorni fa l'americano, quando vedeva colate siberiane, poi mai avvenute?
Si, parliamo anche del long di reading negli ultimi 15 giorni allora.

Non c'è da fidarsi punto.

Reading non ha mai visto transiberiane e anche la sua visione per l'epifania con colata artica che va ad ovest mi pare sia molto diversa dal GFS

Ogni volta, non dico tu, ma altri postate la moyenne di reading dicendo che non è male, da circa un mese, non mi pare ci siano stati eventi di gelo e neve in questo mese, buon passate sì, ma niente di veramente eclatante..

le uniche carte da "evento" le ha sfornate GFS 10-15 giorni fa, ricordatevi quanto inizialmente veniva vista per il periodo 20-25..si parlava di natale con neve anche a Roma in alcune carte..

quindi io non mi fiderei molto dell'americano, aspetterai sia che il determinismo di reading veda qualcosa di più interessante, sia la prosecuzione climatica

questo ovviamente nell'ottica di qualcosa di grosso capace di portare la neve al piano
Sei tu quello che difende reading a spada tratta.

Io guardo le cose da uno punto di vista di status e ad oggi se Gfs aveva visto un evento (tra l'altro la visione è durata giusto il tempo di farci quattro risate), Reading vedeva super hp a Natale, senza parlare delle stagionali che per quanto mi riguarda hanno valenza zero.

In questo momento la situazione è talmente delicata che nessuno dei modelli è in grado di definire il quadro, stanno andando a tentativi cercando il bandolo della matassa.

Io ho fatto una mia tendenza per cui guardo i modelli cercando riscontri che onestamente cominciano ad essere reali.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma...a parte GFS e Reading...ma vi siete mai chiesti
perchè esistono le ENS ed in particolare i Multimodel?
Tipo NMME, ad esempio.... :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:infatti vedremo se il 2 gennaio reading cambierà la proiezione di gennaio e febbraio

tralasciando febbraio che sarà cmq oggetto di ulteriori aggiornamenti data la distanza temporale, credo che la proiezione del 2 gennaio sia come una sentenza almeno per le prime due decadi del mese..

per questo aspetterei a fidarmi del long di GFS o vi devo ricordare quali carte ha sfornato 10-15 giorni fa l'americano, quando vedeva colate siberiane, poi mai avvenute?
Mi raccomando guarda sempre oltre e non menzionare un dicembre d'altri tempi... ma d'altronde sei fermo all'autunno...
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Si, parliamo anche del long di reading negli ultimi 15 giorni allora.

Non c'è da fidarsi punto.

Reading non ha mai visto transiberiane e anche la sua visione per l'epifania con colata artica che va ad ovest mi pare sia molto diversa dal GFS

Ogni volta, non dico tu, ma altri postate la moyenne di reading dicendo che non è male, da circa un mese, non mi pare ci siano stati eventi di gelo e neve in questo mese, buon passate sì, ma niente di veramente eclatante..

le uniche carte da "evento" le ha sfornate GFS 10-15 giorni fa, ricordatevi quanto inizialmente veniva vista per il periodo 20-25..si parlava di natale con neve anche a Roma in alcune carte..

quindi io non mi fiderei molto dell'americano, aspetterai sia che il determinismo di reading veda qualcosa di più interessante, sia la prosecuzione climatica

questo ovviamente nell'ottica di qualcosa di grosso capace di portare la neve al piano
Sei tu quello che difende reading a spada tratta.

Io guardo le cose da uno punto di vista di status e ad oggi se Gfs aveva visto un evento (tra l'altro la visione è durata giusto il tempo di farci quattro risate), Reading vedeva super hp a Natale, senza parlare delle stagionali che per quanto mi riguarda hanno valenza zero.

In questo momento la situazione è talmente delicata che nessuno dei modelli è in grado di definire il quadro, stanno andando a tentativi cercando il bandolo della matassa.

Io ho fatto una mia tendenza per cui guardo i modelli cercando riscontri che onestamente cominciano ad essere reali.
Quoto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:

Mi raccomando guarda sempre oltre e non menzionare un dicembre d'altri tempi... ma d'altronde sei fermo all'autunno...

d'altri tempi?

Mi sa che il GW e l'HP non vi fanno più ragionare

Questo dicembre, pur essendo, e lo ribadiamo per la centesima volta, un buon dicembre, specie rispetto agli ultimi 5-6, non entra in nessun annale di altri tempi...
di questo amico mio puoi stare tranquillo

i dicembri che entrano nella storia sono il 2009 e il 2010 tanto per essere chiari

questo è un buon dicembre, ma da qui a fare le fanfare ce ne corre....

tra l'altro non capisco quale fastidio ti dà se guardiamo oltre a gennaio e febbraio e proprio non capisco quale fastidio ti arreca se qualcuno dopo 6 anni vuole vedere la neve in pianura e non ai pratoni del Vivaro?

Da marzo in poi non la cerchiamo più stai tranquillo, ma facci divertire altri due mesi dai..
tanto per te e l'altro di Ovindoli sarà stato cmq un grande inverno, quindi qual è il tuo problema? :D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Intanto segnalo, visto che non 'è un td apposito, un ulteriore abbassamento della quota neve in Campania. Oltre il Vesuvio imbiancato, il Faito, Lattari etc si segnala neve a Baiano, candela e potrebbe essere pure normale, ma anche in alcuni quartieri di Avellino ovest.
Intanto per fare onore a Matese a Nocera due episodi di "grattarone" con temperatura al suolo durante i rovesci a 4,5 risalita in questo momento a 6 gradi sempre piuttosto bassina.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Dicembre 2017 termicamente normale o al massimo scarto leggermente negativo tipo -0.5°C dalla 1971-2000, precipitazioni abbondanti con un buon surplus.

Sta per concludersi il primo mese dell'Inverno meteorologico e non ci si può lamentare, rispetto agli ultimi 4 mesi di Dicembre atmosfera molto fredda e nevosa, con ritorno della neve a bassa quota al Nord.

Molto probabilmente gli scarti termici negativi interesseranno il Nord mentre al Sud ci aspettiamo un clima in media, il surplus precipitativo sarà distribuito su tutta la Penisola.

Gennaio 2018 potrebbe proporci grandi sorprese dopo un inizio tranquillo e un primo peggioramento intorno all'Epifania, per poi prendere una piega molto più fredda.

Emerge un ritardo delle manovre stratosferiche ma, siamo lì, pochissimi giorni di ritardo prima dell'arrivo della seconda parte invernale assai più fredda della prima.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il passaggio in corso da la zaccagnata finale sui denti ai denigratori di dicembre e ai cercatori di sogni che puntualmente inquinano il td modelli live, adesso si sono tutti accorti che sta nevicando sotto i 500 metri, quando ho segnalato questa passata, oltre una settimana fa, è stata bollata come sfiatata, autunnale, altri profeti neanche la menzionavano. Il bilancio di Dicembre comincia a farsi molto interessante, a me i titoloni non interessano, mese da annali o cose varie, è un dicembre invernale e punto, il resto sono scivolamenti sui vetri, l'inverno italico è neve su alpi e appennini e stavolta ci siamo, primo terzo dell'inverno a gonfie vele, per i game over ripassare ad aprile.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Dicembre d'altri tempi che vuol dire?
Migliore di quelli passati sotto hp?
Beh vi piace vincere facile
Oppure vuol dire come quelli consoni al mediterraneo?
Quindi normale?!!
Allora tutte ste fanfare per cosa?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:il passaggio in corso da la zaccagnata finale sui denti ai denigratori di dicembre e ai cercatori di sogni che puntualmente inquinano il td modelli live, adesso si sono tutti accorti che sta nevicando sotto i 500 metri, quando ho segnalato questa passata, oltre una settimana fa, è stata bollata come sfiatata, autunnale, altri profeti neanche la menzionavano. Il bilancio di Dicembre comincia a farsi molto interessante, a me i titoloni non interessano, mese da annali o cose varie, è un dicembre invernale e punto, il resto sono scivolamenti sui vetri, l'inverno italico è neve su alpi e appennini e stavolta ci siamo, primo terzo dell'inverno a gonfie vele, per i game over ripassare ad aprile.

anche a maggio,,,, :D

relax please
nocerameteouno
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Dicembre d'altri tempi che vuol dire?
Quindi normale?!!
:D :D :D :D :D :D
alexs890

Messaggio da alexs890 »

Dicembre ottimo, anche un episodio di freddo crudo da pieno inverno, con l'amato est :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mah....
dicembre d'altri tempi per una spruzzata ai Pratoni del Vivaro?

certo che le legnate degli ultimi 5 anni sono ancora dure da metabolizzare...

va bene pane e cipolla, ma non esageriamo

che dice Roberti ce la fai mangiare una torta al cioccolato una volta ogni tanto? :D

ah no scusa....

Tempi di ritorno di 50 anni....

Niente da fare, mi dovrò accontentare del pane sciapo... :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:
picchio70 ha scritto:Dicembre d'altri tempi che vuol dire?
Quindi normale?!!
:D :D :D :D :D :D
Io non replico altrimenti mi bannano.
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:mah....
dicembre d'altri tempi per una spruzzata ai Pratoni del Vivaro?

certo che le legnate degli ultimi 5 anni sono ancora dure da metabolizzare...

va bene pane e cipolla, ma non esageriamo

che dice Roberti ce la fai mangiare una torta al cioccolato una volta ogni tanto? :D

ah no scusa....

Tempi di ritorno di 50 anni....

Niente da fare, mi dovrò accontentare del pane sciapo... :D
In cambio tieni la pressione arteriosa sotto controllo :D
Bloccato