Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E c'è chi ha il coraggio di chiamarlo "Autunno"... Questo è Dicembre, esattamente e perfettamente Dicembre! Il suo clima. Purtroppo in redazione conta solo il Nord. Sminuirono anche il Febbraio 2012, prima che Cesena fosse sommersa da una nevicata storica, per loro se non nevica a Milano non è inverno. Il centro sud intanto ringrazia quest'articata, specie gli appennini centrali!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E' vero.Giuly1986 ha scritto:E c'è chi ha il coraggio di chiamarlo "Autunno"... Questo è Dicembre, esattamente e perfettamente Dicembre! Il suo clima. Purtroppo in redazione conta solo il Nord. Sminuirono anche il Febbraio 2012, prima che Cesena fosse sommersa da una nevicata storica, per loro se non nevica a Milano non è inverno. Il centro sud intanto ringrazia quest'articata, specie gli appennini centrali!
Oggi la redazione è stata molto tirata su questo peggioramento
Ovviamente però conta anche il fatto che finché non c'è una nevicata con accumulo in pianura al centro è anche difficile pensare ad una visibilità ampia degna di un evento.
L'Arsial riporta come ultima misura 36mm...erboss ha scritto:Segnalo sporadici chicchi di ghiaccio tra la pioggia anche in zona Morena, ma sembra più grandine che altro.
Temperatura attuale 5 gradi.
Più che altro considerato che qui piove ininterrottamente dal 26 sera c'é qualcuno che può postare i cumulativi di Roma?
ultimi 60 minuti: 0.6 mm...
- nevofilo80
ma 36 mm da quando?ulisse55 ha scritto:L'Arsial riporta come ultima misura 36mm...erboss ha scritto:Segnalo sporadici chicchi di ghiaccio tra la pioggia anche in zona Morena, ma sembra più grandine che altro.
Più che altro considerato che qui piove ininterrottamente dal 26 sera c'é qualcuno che può postare i cumulativi di Roma?
ma non scherziamo ,la scorsa notte nubifragio con 54 mm
e altri 40 ieri nel corso della giornata
e altri 7 fino ad ora e continua a piovere
http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D1.aspnevofilo80 ha scritto:ma 36 mm da quando?ulisse55 ha scritto:L'Arsial riporta come ultima misura 36mm...erboss ha scritto:Segnalo sporadici chicchi di ghiaccio tra la pioggia anche in zona Morena, ma sembra più grandine che altro.
Magari sai spiegarlo meglio tu....attendiamo fiduciosi.
- nevofilo80
infatti la mia stazione non cè delle altre poco mi interessaulisse55 ha scritto:http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D1.aspnevofilo80 ha scritto:ma 36 mm da quando?ulisse55 ha scritto: L'Arsial riporta come ultima misura 36mm...
Io ho riportati dati , senza commenti.nevofilo80 ha scritto:infatti la mia stazione non cè delle altre poco mi interessaulisse55 ha scritto:http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D1.aspnevofilo80 ha scritto: ma 36 mm da quando?
E anche la fonte....sempre senza commenti.
Ma tu ce l'hai con me...da tempo...e non commento...
-
GallagherRM
La spiegazione è molto semplice: il dato è riferito al solo 27 Dicembre. Domani ci sarà il dato del 28 che sarà alto e comprensivo del nubifragio di questa notte.nevofilo80 ha scritto:infatti la mia stazione non cè delle altre poco mi interessaulisse55 ha scritto:http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D1.aspnevofilo80 ha scritto: ma 36 mm da quando?
Infatti i 40 mm di cui parla gemi sono molto vicini a quanto riportato dalle stazioni.
Se si va a sommare più o meno siamo lì.
Sì ma la nevicata in pianura è l'eccezione e non la regola (per il lato tirrenico in particolare). Detto questo, da qui a passarlo per autunno ce ne passa... Avessimo avuto 20°C e libecciate continue avrebbe avuto senso.iniestas ha scritto:E' vero.Giuly1986 ha scritto:E c'è chi ha il coraggio di chiamarlo "Autunno"... Questo è Dicembre, esattamente e perfettamente Dicembre! Il suo clima. Purtroppo in redazione conta solo il Nord. Sminuirono anche il Febbraio 2012, prima che Cesena fosse sommersa da una nevicata storica, per loro se non nevica a Milano non è inverno. Il centro sud intanto ringrazia quest'articata, specie gli appennini centrali!
Ovviamente però conta anche il fatto che finché non c'è una nevicata con accumulo in pianura al centro è anche difficile pensare ad una visibilità ampia degna di un evento.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
lungi da me difendere la Redazione che più volte critico ma tardo autunno ci può stare stante la giornata di ieriGiuly1986 ha scritto:Sì ma la nevicata in pianura è l'eccezione e non la regola (per il lato tirrenico in particolare). Detto questo, da qui a passarlo per autunno ce ne passa... Avessimo avuto 20°C e libecciate continue avrebbe avuto senso.iniestas ha scritto:E' vero.Giuly1986 ha scritto:E c'è chi ha il coraggio di chiamarlo "Autunno"... Questo è Dicembre, esattamente e perfettamente Dicembre! Il suo clima. Purtroppo in redazione conta solo il Nord. Sminuirono anche il Febbraio 2012, prima che Cesena fosse sommersa da una nevicata storica, per loro se non nevica a Milano non è inverno. Il centro sud intanto ringrazia quest'articata, specie gli appennini centrali!
certamente oggi e domani due giornata pienamente invernali
Onestamente siamo molto lontani da qualcosa di spessore, probabilmente la presenza massiccia dell'anticiclone negli ultimi anni condiziona anche un po' il giudizio
D'altronde lo stesso condizionamento a parità di condizione ci dovrebbe essere anche sul fronte neve in pianura.
Tu parli del fatto che la neve in pianura sul Tirreno è una eccezione, io ti posso dare ragione, ma in parte, nel senso che i tempi di ritorno non sono decennali, episodi nevosi al piano possono certamente accadere con una frequenza di qualche anno..
E siccome sono 6 anni che mancano io credo che pensare ad un accadimento del genere non altera il giudizio
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
GallagherRM
-
NIVOFILO86
- Forumista senior