l'asse del vpt questo sconosciuto,tanto per lamentarsi di questo inverno si troverà sempre il motivoVedolaneve ha scritto:
questa a mio parere è una carta con un potenziale enorme .
Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Sirino 2014
Il problema è il solito, non si vuole aspettare, siamo in una fase di calibrazione dei gm come già ne abbiamo vissute a dicembre, ricordate dopo le prime articate già si parlava di sfondamento nam e 15 20 giorni di hp consecutivi? non è andata così. Anche stavolta il rischio c'è, ma nelle emissioni di ecmwf e di questa in corso di gfs si vedono tentativi di ripresa di attività delle onde, vediamo se sono segnali isolati o no.
-
Gabriele95
Francamente ritengo che sia condivisibile sia la visione di chi sostiene che sia stato un buon dicembre sia di chi ritiene che siamo sotto la soglia di sufficienza.
Se devo dare un parere personale, penso che sostanzialmente questo mese viaggi intorno al 6.. buono per certi versi, ma sicuramente gli è mancato quel quid in più per entrare nell'albo dei mesi tosti.
Ottimo per le montagne e in alcune zone per la collina, ma è mancata ad esempio la neve diffusa al piano, magari sfuggita per questione di dettagli.
Innegabile però che termicamente in certi frangenti sia stato più che positivo.
Concludendo, mi riesce difficile dare un giudizio su questo primo scorcio di inverno, che comunque, non rimarrà certamente negli annali.
Se devo dare un parere personale, penso che sostanzialmente questo mese viaggi intorno al 6.. buono per certi versi, ma sicuramente gli è mancato quel quid in più per entrare nell'albo dei mesi tosti.
Ottimo per le montagne e in alcune zone per la collina, ma è mancata ad esempio la neve diffusa al piano, magari sfuggita per questione di dettagli.
Innegabile però che termicamente in certi frangenti sia stato più che positivo.
Concludendo, mi riesce difficile dare un giudizio su questo primo scorcio di inverno, che comunque, non rimarrà certamente negli annali.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
per me l inglese troppo ad ovest con un vp cosìiniestas ha scritto:Ecco Sirino tienila bella stretta che ci fa proprio un grande inverno...
E cmq magari prima di dire che non c'è il freezer negli USA, dallo uno sguardo al globo terrestre...![]()
Per l'Epifania altro affondo nord atlantico, pare che ci sia convergenza tra i due GM
, occhio che quella che si vede per la befana parte con altre termiche la -12 sfiora la germania
REDAZIONE: quale lo scenario più credibile?
GROSSO: se dovessimo dar peso a tutto ciò che è avvenuto prima che la corrente da ovest si mettesse a correre come una pazza poco prima di Natale, si potrebbe pensare che la seconda parte di stagione possa regalarci qualche affondo freddo dall'artico davvero importante grazie all'elevazione verso nord dell'alta pressione, ma sono solo ipotesi. Nessun meteorologo in questo momento ha la verità in tasca sul prosieguo dell'inverno. Certo, negli scenari peggiori, quelli dipinti ad esempio dalle proiezioni del modello europeo per gennaio e febbraio, c'è la prosecuzione della mitezza ad oltranza, umida a gennaio, secca a febbraio, ma anche queste proiezioni alla fine potrebbero essere smentite.
GROSSO: se dovessimo dar peso a tutto ciò che è avvenuto prima che la corrente da ovest si mettesse a correre come una pazza poco prima di Natale, si potrebbe pensare che la seconda parte di stagione possa regalarci qualche affondo freddo dall'artico davvero importante grazie all'elevazione verso nord dell'alta pressione, ma sono solo ipotesi. Nessun meteorologo in questo momento ha la verità in tasca sul prosieguo dell'inverno. Certo, negli scenari peggiori, quelli dipinti ad esempio dalle proiezioni del modello europeo per gennaio e febbraio, c'è la prosecuzione della mitezza ad oltranza, umida a gennaio, secca a febbraio, ma anche queste proiezioni alla fine potrebbero essere smentite.
-
Sirino 2014
una domanda ai più esperti, viste le alte temperature estive che hanno riscaldato pesantemente il mediterraneo, come mai lo stesso, risulta essere un pozzo depressionario? Non dovrebbe essere stato sede stabile dell'Hp? Dico questo, perchè in tutti questi anni ho sempre sentito che a causa delle acque calde, le perturbazioni non affondavano nel Med. Iniestas ed altri, toglietemi questo dubbio