Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Salento92 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:La redazione intanto strizza l'occhio all'europeo per dopo l'Epifania........
Stanno in 'trance' pure loro.... :D
si ma manca il bacino di gelo ad est dal quale attingere
prima di poter pensare ad un irruzione bisogna che ne arrivi una seria sull'est europa...mosca 0 gradi pioggia, varsavia 6 gradi
ma dove vogliamo andare
Vedi caro amico che potrebbe arrivare prima da noi e poi in russia :D
E dopo parlare di retrogressioni: mi meraviglio di tanti che fanno questa equazione. Guardatevi anche ad esempi gli "eventi del passato" e da cosa sono scaturiti.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:Gallangher sai quanto ti stimo e sai che eravamo qui nel 2012 e sai che tipo di emozioni abbiamo provato....

Ora io ho massimo rispetto della tua opinione perché sei garbato e preparato oltre che romano...però mi dici splatter al Circo Massimo...
io sono andato in bici in ufficio e ho visto il Tevere gonfio...
Questo è un clima da fine novembre non da fine dicembre inizio gennaio...

Ora sono d'accordo con te, va benissimo se poi tra gennaio e febbraio verrà un qualcosa in più, ma parlo a livello romano, dico a livello nazionale di ondata di gelo e neve in pianura per qualche giorno..ok

Ma se l'inverno è tutto questo fino al 1 marzo, per me non sarà stato un grande né buon inverno.
Per me amico ovviamente, non la condivido ma rispetto la tua opinione
Era solo per spiegarti... :D
Perché va fine novembre nevica ai Castelli... Ma datevi una regolata.. State fuori...
iceroma

Messaggio da iceroma »

oggi, giornata invernale qui al centro. con neve a 500m... però è anche vero che, vedendo i modelli, la redazione non sbaglia a dire, che torneremo nella stagione autunnale dopo questa passata. andatevi a vedere che termiche mostrano i modelli principali.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno. Intanto, un piccolo intervento al tardo autunno visto dalla redazione....Qui, in Basilicata (Sud Italia), da stamattina nevica copiosamente a partire dai 1100-1200m e attualmente a circa 750 m la t. è di 3 gradi e nel pomeriggio è prevista neve...Quindi, se per milano, bologna torino è tardo autunno, qui,siamo perfettamente in linea....Poi vorrei ricordare che siamo solo al 28 dicembre non al 28 febbraio, quindi, c'è ancora tanto tempo prima di sentenziare la fine di un inverno nato appena da sette giorni dal punto di vista astronomico e da 28 da quello meteo e che cmq, è stato molto dinamico....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Stanno in 'trance' pure loro.... :D
prima di poter pensare ad un irruzione bisogna che ne arrivi una seria sull'est europa...mosca 0 gradi pioggia, varsavia 6 gradi
ma dove vogliamo andare
E dopo parlare di retrogressioni: mi meraviglio di tanti che fanno questa equazione. Guardatevi anche ad esempi gli "eventi del passato" e da cosa sono scaturiti.

Diciamo che avete ragioni entrambi
Una staffilata gelida può arrivare anche dalla Scandinavia orientale laddove dovessero posarsi isoterme importante come la - 20 e seguire una traiettoria più artica
Tuttavia ha ragione Salento che per il sud serve un raffreddamento importante dell'aria russo balcanica, perché nella prima ipotesi non arriverebbe nelle lande più meridionali un apporto gelido ma solo freddo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto: si ma manca il bacino di gelo ad est dal quale attingere
ma dove vogliamo andare

Diciamo che avete ragioni entrambi
Una staffilata gelida può arrivare anche dalla Scandinavia orientale laddove dovessero posarsi isoterme importante come la - 20 e seguire una traiettoria più artica
Tuttavia ha ragione Salento che per il sud serve un raffreddamento importante dell'aria russo balcanica, perché nella prima ipotesi non arriverebbe nelle lande più meridionali un apporto gelido ma solo freddo
Mancano all'appello GENNAIO e FEBBRAIO....
e ripeto: non sottovalutiamo l'Est....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Run 06 gfs in corso.
Tutto uguale nel breve termine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Speriamo che prosegua ancora questo tardo autunno...
8)
quando dico che riporti solo quello che ti conviene dalla redazione poi dici che non è vero..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, questa passata me la sono coccolata dal 20 dicembre, anche ieri ho segnalato che la quota neve poteva scendere sotto i 500 m, le chiacchiere stanno a zero, anzi pure sotto zero, dicembre ha fatto il suo, non servono necessariamente i grandi eventi, lo vado ripetendo da tempo, se verrà una retrogressione coi controfiocchi siamo tutti contenti, ma ripeto che non è indispensabile, quindi invece di stare sul trespolo per decretare i game over ecc approcciate più serenamente ai modelli, avete l'incubo delle stagionali, tanto se poi gennaio fallirà non dipenderà da noi. Relax e fiducia, questo dicembre entra nel podio dei migliori dicembre degli ultimi dieci anni
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
primo dell'anno
Qualche modifica in Atl rispetto allo 00
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Evidenti modifiche
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
8)
quando dico che riporti solo quello che ti conviene dalla redazione poi dici che non è vero..
Ciao Picchio, guarda che questa diatriba con Gemi seconde me è immotivata perché alla fine state dicendo la stessa cosa, stamattina finalmente hai riconosciuto che è stato un buon Dicembre, ma chiaro che se fosse l'unico mese buono l'inverno avrebbe deluso, gemi e io abbiamo semplicemente dato il giusto valore al mese in corso considerandolo normale nel senso positivo del termine, niente di eclatante ma un buon dicembre, neve in molte città nelle articate precedenti, e montagne finalmente che hanno fatto il pieno.
ora seguiamo il live
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Salento92 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Stanno in 'trance' pure loro.... :D
ma dove vogliamo andare
Ciao Nocera capisco quello che intendi, ma il problema sono queste ondulazioni mobili che non permettono una vera ciclogenesi mediterranea se non per 24/36 ore. Appena l'alta lo permetterà allora si ma manca ancora un po, le indicazioni ci sono
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Passaggio del giorno due più ficcante.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

8)
ci firmo col sangue gemi!
Nevicate nell'interno lazio e toscana sui 500 metri e me lo chiamano autunno.. boh..
Bloccato