Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nibuck ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Buongiorno Forum.

Capodanno tranquillo...ma si sapeva...
2018?
Si presenta con un HP che chiude l'Ovest...
obbligando le LP a seguire altre strade...indovinate quali...

A PRESTO. :wink:
Ulisse io veramente alle volte mi chiedo se entri in trance e hai le visioni oppure. .......oppure bho non lo so :lol:
Prima di tutto, attento alle parole...
In trance c'è qualcun altro, non io...
Guardati bene le carte , tipo queste:

Immagine

Immagine

Immagine

e dimmi cosa vedi.
Io ci vedo un HP di blocco ad Ovest e la LP 'orientalizzata'....

Ora...se mi permetti, esigo risposta...e le scuse.
Grazie.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

La redazione intanto strizza l'occhio all'europeo per dopo l'Epifania........
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:La redazione intanto strizza l'occhio all'europeo per dopo l'Epifania........
Stanno in 'trance' pure loro.... :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dalla Redazione...

COMMENTO: più che inverno ora sembra un tardo autunno con la neve in collina e la pioggia in pianura, ma va bene così. In fondo era quello che si voleva, anche se per Natale il cinema, ma solo lui in fondo, ci ha insegnato che la neve dovrebbe arrivare in città, anche se in realtà succede davvero di rado. Non poteva peraltro farlo con questo scenario barico, né lo potrà fare nei prossimi giorni, almeno sino all'Epifania, perché saranno le correnti mediamente occidentali ad interessarci, in un contesto comunque disturbato dall'anticiclone e dunque variabile e piuttosto mite, anche se a tratti piovoso; quanto andrà avanti? Ancora non si sa, nel frattempo godiamoci l'autunno che era mancato.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dalla Redazione....

Un'altra incisiva fase di maltempo autunnale potrebbe intervenire intorno all'Epifania sul nostro Paese
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:Dalla Redazione...

COMMENTO: più che inverno ora sembra un tardo autunno con la neve in collina e la pioggia in pianura, ma va bene così. In fondo era quello che si voleva, anche se per Natale il cinema, ma solo lui in fondo, ci ha insegnato che la neve dovrebbe arrivare in città, anche se in realtà succede davvero di rado. Non poteva peraltro farlo con questo scenario barico, né lo potrà fare nei prossimi giorni, almeno sino all'Epifania, perché saranno le correnti mediamente occidentali ad interessarci, in un contesto comunque disturbato dall'anticiclone e dunque variabile e piuttosto mite, anche se a tratti piovoso; quanto andrà avanti? Ancora non si sa, nel frattempo godiamoci l'autunno che era mancato.
Poco seria la redazione e poco serio tu a citare questo passaggio. Sta nevicando sul centro dai 400 metri in su sul centro Italia. Ma di cosa parliamo?!?

Ah già, se non è neve in pianura al Nord non è inverno.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gallangher sai quanto ti stimo e sai che eravamo qui nel 2012 e sai che tipo di emozioni abbiamo provato....

Ora io ho massimo rispetto della tua opinione perché sei garbato e preparato oltre che romano...però mi dici splatter al Circo Massimo...
io sono andato in bici in ufficio e ho visto il Tevere gonfio...
Questo è un clima da fine novembre non da fine dicembre inizio gennaio...

Ora sono d'accordo con te, va benissimo se poi tra gennaio e febbraio verrà un qualcosa in più, ma parlo a livello romano, dico a livello nazionale di ondata di gelo e neve in pianura per qualche giorno..ok

Ma se l'inverno è tutto questo fino al 1 marzo, per me non sarà stato un grande né buon inverno.
Per me amico ovviamente, non la condivido ma rispetto la tua opinione
Era solo per spiegarti... :D
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Era la settimana scorsa che si diceva ben altro se nn ricordo male....senza polemica....ma che sia la volta buona ora?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:Dalla Redazione...

Poco seria la redazione e poco serio tu a citare questo passaggio. Sta nevicando sul centro dai 400 metri in su sul centro Italia. Ma di cosa parliamo?!?

Ah già, se non è neve in pianura al Nord non è inverno.
Tanto per la cronaca...ecco cosa scrissi ieri nel mio TD...

**** IL PUNTO ****

Oggi, 27 Dicembre 2017, sull'orizzonte modellistico
sia deterministico che stocastico e climatico (comprese stagionali,
ma quelle 'mensili' aggiornate), spunta l'ipotesi
di un Gennaio che potrebbe rivelarsi alquanto 'mesto',
una specie di 'brodaglia' anticiclonica e qualche disturbo
atlantico che magari porterebbe neve sulle Alpi e qualche
cima appenninica , ma nulla di più....
L'ipotesi è avallata, pur con considerazioni al condizionale,
anche dalla Redazione.
Insomma....mitezza e mitezza...addirittura per l'intero mese.
Vero è che le stagionali, soprattutto quelle di Reading,
un indizio l'avevano già enunciato...considerando le
anomalie termiche positive 'presunte'....
Vero anche che altri climatici, come CFSv2 ad esempio...,
non è che abbiano fatto intravvedere qualcosa di diverso...

Ma ...cosa c'è di probabile dietro a tutto cio'....?
Risposta: il previsto compattamento del Vortice Polare.
Se però, in senso probabilistico (GM climatici) può
sembrare non peregrina l'ipotesi, ciò non è chiaro
ancora in 'ambiente' deterministico, dove i dati di
inizializzazione sono in tempo reale, suscettibili dunque
di sostanziali cambiamenti....anche repentini.
Poi, dovremmo attendere gli aggiornamenti delle stagionali
ai primi di Gennaio, no?
Insomma...prima di sentenziare, meglio aspettare l'inizio
del 2018....non si sa mai.
Personalmente , rimango fedele all'impressione che
la stagione Invernale viva di imprevedibilità, dunque
scevra da persistenze configurative tipo 'solo HP'...
E l'EST? ...non sottovalutiamolo....anche se per ora
'dorme' sonni tranquilli....
Ne riparleremo....passo passo...

Ma a me , mi si legge ? :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

questa entrata lo si sapeva avrebbe premiato l'Italia centrale...
oggi finalmente la neve arriverà anche in collina merito dei GPT molto bassi che hanno abbassato lo zero termico...
concordo con Gallagher che a volte la redazione dovrebbe dare più risalto ad accadimenti che non riguardano solo il nord, ma io l'ho citata in senso "nazionale"

onde evitare di trascinare inutili polemiche, voglio precisare che sono molto contento per le zone della toscana, del Lazio, dell'Umbria che finalmente possono vedere dei fiocchi posarsi a terra e non solo in montagna...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Speriamo che prosegua ancora questo tardo autunno...
8)
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:Gallangher sai quanto ti stimo e sai che eravamo qui nel 2012 e sai che tipo di emozioni abbiamo provato....

Ora io ho massimo rispetto della tua opinione perché sei garbato e preparato oltre che romano...però mi dici splatter al Circo Massimo...
io sono andato in bici in ufficio e ho visto il Tevere gonfio...
Questo è un clima da fine novembre non da fine dicembre inizio gennaio...

Ora sono d'accordo con te, va benissimo se poi tra gennaio e febbraio verrà un qualcosa in più, ma parlo a livello romano, dico a livello nazionale di ondata di gelo e neve in pianura per qualche giorno..ok

Ma se l'inverno è tutto questo fino al 1 marzo, per me non sarà stato un grande né buon inverno.
Per me amico ovviamente, non la condivido ma rispetto la tua opinione
Era solo per spiegarti... :D
Guarda che se non fosse per il desiderio di rivivere quelle emozioni non sarei quì.

Che cosa c'è di contraddittorio tra splatter al Circo Massimo e Tevere gonfio? C'è stato un rovescio molto forte intorno alle 8.30 con splatter. E allora? Non sto cercando eventi oggi. Il Tevere gonfio non è certo una prerogativa solo autunnale. Tra l'altro il rilevamento di questa mattina è a 6,85 metri (rilevamento di Ripetta) quindi ben al di sotto della soglia ordinaria che è tra 10 e 13 metri.

Se l'Inverno è "solo" questo lo diremo il 1 Marzo. Ad oggi non mi sembra ci siano i presupporti per affermarlo.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Da tutti i modelli stamattina non si vede nessun sbocco DECISIVO.
Molte incognite e segnali troppo timidi ancora per credere a scenari a noi graditi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

effetto stau ha scritto:Da tutti i modelli stamattina non si vede nessun sbocco DECISIVO.
Molte incognite e segnali troppo timidi ancora per credere a scenari a noi graditi.
Non sono DECISIVI nemmeno quelli sgraditi....fidati.... 8)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:La redazione intanto strizza l'occhio all'europeo per dopo l'Epifania........
Stanno in 'trance' pure loro.... :D
si ma manca il bacino di gelo ad est dal quale attingere
prima di poter pensare ad un irruzione bisogna che ne arrivi una seria sull'est europa...mosca 0 gradi pioggia, varsavia 6 gradi
ma dove vogliamo andare
Bloccato