Adriatici non temete!!! Ci rifaremo intorno al 5 febbraio!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- maximiliano
Adriatici non temete!!! Ci rifaremo intorno al 5 febbraio!!!
Si preannuncia un'ondata di gelo e neve con una -10 a 850hpa che sfonda da nord/est (porta della bora) e che ci becca in pieno. Se tanto mi da tanto sarà il momento delle centrali adriatiche ed il sud italia. Spero solo che vengano confermate le carte ma sopratutto le notizie di meteolive.
Ciao
Maximiliano
Ciao
Maximiliano
Re: Adriatici non temete!!! Ci rifaremo intorno al 5 febbraio!!!
Troppo presto per sbilanciarsi e soprattutto per dirlomaximiliano ha scritto:Si preannuncia un'ondata di gelo e neve con una -10 a 850hpa che sfonda da nord/est (porta della bora) e che ci becca in pieno. Se tanto mi da tanto sarà il momento delle centrali adriatiche ed il sud italia. Spero solo che vengano confermate le carte ma sopratutto le notizie di meteolive.
Ciao
Maximiliano
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
se la memoria non mi inganna (non sono un esperto e quindi non ho prove da mostrare, tipo carte e cose varie) per voi adriatici ci scappa quasi sempre qualcosa, sia che venga da est o da ovest....maximiliano ha scritto:Si preannuncia un'ondata di gelo e neve con una -10 a 850hpa che sfonda da nord/est (porta della bora) e che ci becca in pieno. Se tanto mi da tanto sarà il momento delle centrali adriatiche ed il sud italia. Spero solo che vengano confermate le carte ma sopratutto le notizie di meteolive.
Ciao
Maximiliano
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
Beh, siamo sicuramente + fortunati di voi tirrenici! Al 100% con tutto ciò che arriva da nord-n/e e da est (ed è pure logicoasterix ha scritto:se la memoria non mi inganna (non sono un esperto e quindi non ho prove da mostrare, tipo carte e cose varie) per voi adriatici ci scappa quasi sempre qualcosa, sia che venga da est o da ovest....maximiliano ha scritto:Si preannuncia un'ondata di gelo e neve con una -10 a 850hpa che sfonda da nord/est (porta della bora) e che ci becca in pieno. Se tanto mi da tanto sarà il momento delle centrali adriatiche ed il sud italia. Spero solo che vengano confermate le carte ma sopratutto le notizie di meteolive.
Ciao
Maximiliano
BYE
CIAO!
mi auguro che arrivi il nostro turno quanto prima
ma almeno in questa ondata farà + freddo di questi giorni?
anche oggi qui a san benedetto del tronto è stata una giornata piuttosto tiepida e soleggiata
ma non è che all ultimo momento cambia tutto e la torta ce la mangiamo anche noi??
leggo ancora moltissima incertezza
non è che il freddo e la neve preferiscono il pesce dell adriatico ???
ma almeno in questa ondata farà + freddo di questi giorni?
anche oggi qui a san benedetto del tronto è stata una giornata piuttosto tiepida e soleggiata
ma non è che all ultimo momento cambia tutto e la torta ce la mangiamo anche noi??
leggo ancora moltissima incertezza
non è che il freddo e la neve preferiscono il pesce dell adriatico ???
- maximiliano
Forse in questo "giro" non vedremo nulla a parte un pò d'acqua...
Secondo me sotto i 500 metri non si vedranno neanche fiocchi fradici purtroppo. Sono fiducioso per la prima decade di febbraio visto che l'HP ha preso il gusto di svolazzare verso nord nord/est. Staremo a vedere.
Ciao!
Ciao!
- maximiliano
Secondo me.....
..... a 300mt (come Macerata) di toccherà come minima 4°.
Ciao!
Ciao!
effettivamente devo dar atto,che aveva ragione marvel in merito alla discussione di ieri sul discorso dello stratwarming e che le sue intuizioni credo che stanno volvendo a suo merito!
tra alcune ore avrà inizio un notevole riscaldamento a livello ancora della alta stratosfera , ma in veloce propagazione agli stati inferiori come prospettato ieri da marvel ,grazie alle situazione termico-barica già compiacente al fenomeno, come mostrano le carte stratosferiche da alcuni run!
tra 240h la situazione a 100hPa dovrebbe essere questa

con il vortice polare stratosferico completamente allo sbando, e c'è addirittura l'accenno ad una bilobazione dello stesso,con lo splittamento del VPS fuori dalla sua normale sede, con inevitabili (speriamo) ripercussini sulle correnti a getto che subiranno evidenti stravolgimenti ,pilotando su di noi negli strati medi dell'atmosfera (speriamo), chissà quale massa d'aria gelida, proprio a grandi linee, per il periodo da te citato!
pazienza condita con una buona dose di fortuna questi gli ingredienti per vivere bene questa passione, che prima o poi regalerà a tutti momenti di gloria che rimarranno impresse in maniera indelebile nella nostra memoria!
ciao!
tra alcune ore avrà inizio un notevole riscaldamento a livello ancora della alta stratosfera , ma in veloce propagazione agli stati inferiori come prospettato ieri da marvel ,grazie alle situazione termico-barica già compiacente al fenomeno, come mostrano le carte stratosferiche da alcuni run!
tra 240h la situazione a 100hPa dovrebbe essere questa

con il vortice polare stratosferico completamente allo sbando, e c'è addirittura l'accenno ad una bilobazione dello stesso,con lo splittamento del VPS fuori dalla sua normale sede, con inevitabili (speriamo) ripercussini sulle correnti a getto che subiranno evidenti stravolgimenti ,pilotando su di noi negli strati medi dell'atmosfera (speriamo), chissà quale massa d'aria gelida, proprio a grandi linee, per il periodo da te citato!
pazienza condita con una buona dose di fortuna questi gli ingredienti per vivere bene questa passione, che prima o poi regalerà a tutti momenti di gloria che rimarranno impresse in maniera indelebile nella nostra memoria!
ciao!
Non so voi ma io una Hp sopra la scandinavia da 1050Hpa non l'ho mai visto
Cosa dire? è una semplice linea di tendenza,un ipotesi, ma nel caso dovesse esserci a 150h credo che dovremmo iniziare a pensare a qualcosa di eccezionale, non sto dicendo che avremo una burianata come poche volte, ma che una carta di quel genere a 150h mi farebbe pensare che qualcosa di veramente grosso potrebbe succedere sulla nostra europa,qualcosa che ci potrebbe essere davvero utile per il futuro.
Fino ad allora resta comunque un bel laghetto freddo sui paesi dell'est,non si vede nel medio termine qualcosa che potrebbe scacciarlo via,potrebbe fungere da calamita,ma cosa dico, via!!via!! è ancora solo un ipotesi mi sto lasciando prendere dall'emozione.

Cosa dire? è una semplice linea di tendenza,un ipotesi, ma nel caso dovesse esserci a 150h credo che dovremmo iniziare a pensare a qualcosa di eccezionale, non sto dicendo che avremo una burianata come poche volte, ma che una carta di quel genere a 150h mi farebbe pensare che qualcosa di veramente grosso potrebbe succedere sulla nostra europa,qualcosa che ci potrebbe essere davvero utile per il futuro.
Fino ad allora resta comunque un bel laghetto freddo sui paesi dell'est,non si vede nel medio termine qualcosa che potrebbe scacciarlo via,potrebbe fungere da calamita,ma cosa dico, via!!via!! è ancora solo un ipotesi mi sto lasciando prendere dall'emozione.

addio sogni di gloria!
e si ormai i giochi sono fatti.
per quanto mi riguarda si può sperare in qualcosa solo a ridosso dell'appennino,crinale zona di confine .
peccato,forse questa era veramente l'ultima occasione.
auguri a chi vedrà la prima neve.
per il resto ricominciamo con il fantameteo e sinceramente per questo inverno ne ho piene le tasche.
notte.
cleo
per quanto mi riguarda si può sperare in qualcosa solo a ridosso dell'appennino,crinale zona di confine .
peccato,forse questa era veramente l'ultima occasione.
auguri a chi vedrà la prima neve.
per il resto ricominciamo con il fantameteo e sinceramente per questo inverno ne ho piene le tasche.
notte.
cleo
- massimetto