Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si anche vedendo l'ultima emissione di reading la troposfera sembrerebbe voler procedere per conto suo, mantenendo un buon grado di stress del VP
a questo punto speriamo che con l'avanzate stagionale possa costituirsi un serbatoio di gelo tra nord est Scandinavia e Russia europea da cui poter attingere nelle chiusure
michele57

Messaggio da michele57 »

Ecco Lupo.
Un vero messaggio che ti fa onore.
Infatti ti ho sempre considerato una persona coerente.
Io non so cosa sia l'odio o i rancori.
A volte posso anche farmi trascinare in qualche polemica, ma ci tengo molto a superarla.
Chiudo ot. con un saluto cordiale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Scusate ma anche a gennaio dobbiamo essere soddisfatti della polare marittima?
Io assolutamente no
Carte da inverno assente in Europa
Oramai per partito preso si travisa la realtà a tutti i costi.
Immagine
alexs890

Messaggio da alexs890 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Chiedo agli esperti
Ma questa è l'articata di domani? Temperature?
Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

alexs890 ha scritto:Immagine
quest anno pare proprio pro nord...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:Chiedo agli esperti
Ma questa è l'articata di domani? Temperature?
Immagine
Il problema è che le termiche arrivano dopo.
Queste quelle previste domani alle 13
Immagine
Queste quando l'aria fredda sfonda
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Picchio come sai io non mi nascondo...
Un dicembre in media termica in inverno non ha certo lo stesso significato di un agosto in media..
Lo ha da un punto di vista di rigore meteo, ma questo non è il forum della facoltà di fisica della Sapienza per cui sono titolati a scrivere solo quelli che rispettano la Sacra Scienza..
Sono ben accetti anche i lamenti e le considerazioni da parte di chi in inverno si aspetta emozioni forti che solo il gelo e le nevicate diffuse al piano possono dare..
Sappiamo che l'Italia è avara spesso di questi eventi, ma almeno uno a stagione lo può fare e non a distanza di vent'anni..
Quindi fai bene a fare le tue considerazioni, la Sacra Scienza è tenuta in piedi sul web dalla passione di migliaia anime che in inverno desiderano la neve e il gelo..
Sono proprio le persone come te ma anche come me e tanti altri che, benché non esperti della materia, contribuiscono a dare visibilità sia alla Redazione, sia al sito , ampliando il numero di accessi al forum che se invece seguisse quello degli iscritti alla facoltà di fisica resterebbe troppo isolato e per addetti ai lavori..
Quindi ben vengano i più esperti e il loro rigore meteo ma anche i semplici appassionati degli eventi emozionanti...
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Questo inverno somiglia sempre di più a quello del 2013/ 2014
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:Picchio come sai io non mi nascondo...
Un dicembre in media termica in inverno non ha certo lo stesso significato di un agosto in media..
Lo ha da un punto di vista di rigore meteo, ma questo non è il forum della facoltà di fisica della Sapienza per cui sono titolati a scrivere solo quelli che rispettano la Sacra Scienza..
Sono ben accetti anche i lamenti e le considerazioni da parte di chi in inverno si aspetta emozioni forti che solo il gelo e le nevicate diffuse al piano possono dare..
Sappiamo che l'Italia è avara spesso di questi eventi, ma almeno uno a stagione lo può fare e non a distanza di vent'anni..
Quindi fai bene a fare le tue considerazioni, la Sacra Scienza è tenuta in piedi sul web dalla passione di migliaia anime che in inverno desiderano la neve e il gelo..
Sono proprio le persone come te ma anche come me e tanti altri che, benché non esperti della materia, contribuiscono a dare visibilità sia alla Redazione, sia al sito , ampliando il numero di accessi al forum che se invece seguisse quello degli iscritti alla facoltà di fisica resterebbe troppo isolato e per addetti ai lavori..
Quindi ben vengano i più esperti e il loro rigore meteo ma anche i semplici appassionati degli eventi emozionanti...
Anche perchè siamo a gennaio e penso che tutti abbiamo contribuito nel danzare per la pioggia: è ora che diventi solida!!!
C'è da dire che dalla parte di molti forumisti è che si fa il confronto con gli anni passati che tranne per alcune zone sono stati una ciofeca e quindi tutto sommato meglio le articate smorzate che niente.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Continuo a rimanere della mia opinione. L'est quest'anno è "lofio", manca un vero serbatoio di gelo, contrariamente allo scorso anno, quando siamo veramente stati a 500km da un evento storico, che storico in realtà è stato solo per determinate zone.

A mio avviso, gennaio potrebbe, almeno per le prime due decadi, proseguire sulla falsariga di questo discreto dicembre (o magari presentare connotati più anticiclonici).

Occasioni per colpi grossi al momento non ne vedo, e i pochi movimenti seri si intravedono sempre a distanze siderali.

Monitoriamo, ma al momento non mi aspetto grosse sorprese, intendendo per grosse sorprese quello che si cerca su questo forum.

Intanto, piuttosto che alta pressione, mi tengo queste perturbazioni di stampo polare marittimo.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Luis97 ha scritto:Questo inverno somiglia sempre di più a quello del 2013/ 2014

Finora dicembre 2017 ha stracciato dicembre 2013, non c'è proprio paragone
Luis97

Messaggio da Luis97 »

fra2000 ha scritto:

Finora dicembre 2017 ha stracciato dicembre 2013, non c'è proprio paragone
Questo sì ma mi riferisco più che altro a quello che potrebbe essere il seguito
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Gabriele95 ha scritto:Continuo a rimanere della mia opinione. L'est quest'anno è "lofio", manca un vero serbatoio di gelo, contrariamente allo scorso anno, quando siamo veramente stati a 500km da un evento storico, che storico in realtà è stato solo per determinate zone.

A mio avviso, gennaio potrebbe, almeno per le prime due decadi, proseguire sulla falsariga di questo discreto dicembre (o magari presentare connotati più anticiclonici).

Occasioni per colpi grossi al momento non ne vedo, e i pochi movimenti seri si intravedono sempre a distanze siderali.

Monitoriamo, ma al momento non mi aspetto grosse sorprese, intendendo per grosse sorprese quello che si cerca su questo forum.

Intanto, piuttosto che alta pressione, mi tengo queste perturbazioni di stampo polare marittimo.
Stra quoto ogni parola
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diciamo che è una via di mezzo per ora tra quello è il 2012/13
Tieni presente che nel 2013/2014 ci sono state risalite calde ben più consistenti di quelle finora avute, d'altronde lo puoi vedere nella media mensile di dicembre 2013 e quella che sarà dicembre 2017...

Direi quindi che non siamo proprio a quel livello, ma certamente se gennaio e febbraio fallissero andremo a finire da quelle parti...

Tieni presente che il 2013/14 risulta essere l'inverno più caldo di sempre dopo il 2006/7...Parliamo quindi di un inverno storico per mitezza....
Aspetterei ancora un po' ad accostare questo a quello...
Bloccato