Adriatici non temete!!! Ci rifaremo intorno al 5 febbraio!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

maximiliano

Adriatici non temete!!! Ci rifaremo intorno al 5 febbraio!!!

Messaggio da maximiliano »

Si preannuncia un'ondata di gelo e neve con una -10 a 850hpa che sfonda da nord/est (porta della bora) e che ci becca in pieno. Se tanto mi da tanto sarà il momento delle centrali adriatiche ed il sud italia. Spero solo che vengano confermate le carte ma sopratutto le notizie di meteolive.

Ciao

Maximiliano
nevoso

Re: Adriatici non temete!!! Ci rifaremo intorno al 5 febbraio!!!

Messaggio da nevoso »

maximiliano ha scritto:Si preannuncia un'ondata di gelo e neve con una -10 a 850hpa che sfonda da nord/est (porta della bora) e che ci becca in pieno. Se tanto mi da tanto sarà il momento delle centrali adriatiche ed il sud italia. Spero solo che vengano confermate le carte ma sopratutto le notizie di meteolive.

Ciao

Maximiliano
Troppo presto per sbilanciarsi e soprattutto per dirlo
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Mah...Era meglio l'uovo oggi..la gallina domani chissà se l'acchiappiamo ;) Mancano così tanti giorni al 5 febbraio............. Cmq io ci spero e potrebbe andare porprio così! ;)
BYE
asterix

Messaggio da asterix »

maximiliano ha scritto:Si preannuncia un'ondata di gelo e neve con una -10 a 850hpa che sfonda da nord/est (porta della bora) e che ci becca in pieno. Se tanto mi da tanto sarà il momento delle centrali adriatiche ed il sud italia. Spero solo che vengano confermate le carte ma sopratutto le notizie di meteolive.

Ciao

Maximiliano
se la memoria non mi inganna (non sono un esperto e quindi non ho prove da mostrare, tipo carte e cose varie) per voi adriatici ci scappa quasi sempre qualcosa, sia che venga da est o da ovest.... :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

maximilia...ma dimme invece quando capita che nun ve rifate:).
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

asterix ha scritto:

Ciao

Maximiliano
se la memoria non mi inganna (non sono un esperto e quindi non ho prove da mostrare, tipo carte e cose varie) per voi adriatici ci scappa quasi sempre qualcosa, sia che venga da est o da ovest.... :wink:
Beh, siamo sicuramente + fortunati di voi tirrenici! Al 100% con tutto ciò che arriva da nord-n/e e da est (ed è pure logico ;) )... Ma a volte anche con quello che arriva da n/w.. Col libeccio freddo o il vento occidentale però vediamo veramente poco o proprio niente!! Anche se a dicembre 2005, quando nevicò molto in Toscana, qui da me fece 1-2 cm. di neve la sera e al pom. fioccò fitto col garbino (fu una bella sorpresa)!!! :)
BYE
CIAO!
thegame

Messaggio da thegame »

mi auguro che arrivi il nostro turno quanto prima :wink:

ma almeno in questa ondata farà + freddo di questi giorni?

anche oggi qui a san benedetto del tronto è stata una giornata piuttosto tiepida e soleggiata :cry:

ma non è che all ultimo momento cambia tutto e la torta ce la mangiamo anche noi?? :D

leggo ancora moltissima incertezza
non è che il freddo e la neve preferiscono il pesce dell adriatico ??? :lol:
maximiliano

Forse in questo "giro" non vedremo nulla a parte un pò d'acqua...

Secondo me sotto i 500 metri non si vedranno neanche fiocchi fradici purtroppo. Sono fiducioso per la prima decade di febbraio visto che l'HP ha preso il gusto di svolazzare verso nord nord/est. Staremo a vedere.

Ciao!
thegame

Messaggio da thegame »

manco acqua neve quindi?? :cry:

OCIO ALLE SORPRESE il meteo è imprevedibile :wink: :wink:
asterix

Messaggio da asterix »

tra giovedì notte e venerdì mattina c'è scappa qualcosa anche per voi...è solo una sensazione, ma...... :wink:
maximiliano

Secondo me.....

..... a 300mt (come Macerata) di toccherà come minima 4°.

Ciao!
massimo69

Messaggio da massimo69 »

effettivamente devo dar atto,che aveva ragione marvel in merito alla discussione di ieri sul discorso dello stratwarming e che le sue intuizioni credo che stanno volvendo a suo merito!
tra alcune ore avrà inizio un notevole riscaldamento a livello ancora della alta stratosfera , ma in veloce propagazione agli stati inferiori come prospettato ieri da marvel ,grazie alle situazione termico-barica già compiacente al fenomeno, come mostrano le carte stratosferiche da alcuni run!
tra 240h la situazione a 100hPa dovrebbe essere questa

Immagine

con il vortice polare stratosferico completamente allo sbando, e c'è addirittura l'accenno ad una bilobazione dello stesso,con lo splittamento del VPS fuori dalla sua normale sede, con inevitabili (speriamo) ripercussini sulle correnti a getto che subiranno evidenti stravolgimenti ,pilotando su di noi negli strati medi dell'atmosfera (speriamo), chissà quale massa d'aria gelida, proprio a grandi linee, per il periodo da te citato!
pazienza condita con una buona dose di fortuna questi gli ingredienti per vivere bene questa passione, che prima o poi regalerà a tutti momenti di gloria che rimarranno impresse in maniera indelebile nella nostra memoria! :wink:
ciao!
tamburi

Messaggio da tamburi »

Non so voi ma io una Hp sopra la scandinavia da 1050Hpa non l'ho mai visto
Cosa dire? è una semplice linea di tendenza,un ipotesi, ma nel caso dovesse esserci a 150h credo che dovremmo iniziare a pensare a qualcosa di eccezionale, non sto dicendo che avremo una burianata come poche volte, ma che una carta di quel genere a 150h mi farebbe pensare che qualcosa di veramente grosso potrebbe succedere sulla nostra europa,qualcosa che ci potrebbe essere davvero utile per il futuro.
Fino ad allora resta comunque un bel laghetto freddo sui paesi dell'est,non si vede nel medio termine qualcosa che potrebbe scacciarlo via,potrebbe fungere da calamita,ma cosa dico, via!!via!! è ancora solo un ipotesi mi sto lasciando prendere dall'emozione.
Immagine
cleo

addio sogni di gloria!

Messaggio da cleo »

e si ormai i giochi sono fatti.
per quanto mi riguarda si può sperare in qualcosa solo a ridosso dell'appennino,crinale zona di confine .
peccato,forse questa era veramente l'ultima occasione.
auguri a chi vedrà la prima neve.
per il resto ricominciamo con il fantameteo e sinceramente per questo inverno ne ho piene le tasche.
notte.
cleo :cry:
massimetto

Messaggio da massimetto »

ma dai il 5 febbraio. è come dire che il prossimo anno nevica ad ancona. vediamo come va questo weekend, che i modelli sono allo sbando. spaghi12 aperti anche dal 24 gennaio. e voi parlate del 5 febbraio! ma suuuuu
Rispondi