Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: Uli che fosse l'anno delle rodanate in grande stile capaci di far godere il tirreno?
Per ora escluderei rimonte anticicloniche persistenti....
l'Atlantico potremmo rivederlo spesso , magari con
apporto di aria artica ....
A questo punto , si....possibili rodanate se il trend
configurativo attuale continuasse , con ondulazioni
del jet a ripetizione e HP quasi defilato come
appare sulle carte...
Giusto dire però, che con le termiche ancora
non ci siamo....salvo montagna e colline....
Però....i run di oggi non sono certo i definitivi...
Dunque.... :wink:
Il problema non sono gli affondi che hanno tutta la potenzialità necessaria, ma la loro velocità che non permette di esaltarne gli effetti dopo il passaggio "frontale".
Amico mio....per ora , pur veloci, me li prendo tutti....
poi, magari, ci scappa chi si 'ferma un po'' ....
Non ho fretta.....non dobbiamo averne, non c'è motivo... :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:
michele57 ha scritto:Poco fa ho letto l'amico "nocerameteuono"al quale mando un saluto cordiale che allargo ad Iniestas e altri amici.

Per rispetto di tutti gli amici del forum, limito molto le mie considerazioni, perchè non ritengo giusto dare "fastidio" a voi tutti che analizzate le uscite dei modelli.
Purtroppo io ho "sposato" delle convinzioni sulla prima parte invernale che mi fanno vedere con distacco alcune evoluzioni insulse che ci fanno vedere i modelli stessi.
Per di più noto in...giro una confusione professionale che non vi nascondo mi crea stupore.
E non mi riferisco assolutamente a nocera o ad iniestas.
Che dire? Ero convinto sul prossimo peggioramento nevoso per i rilievi appenninici, e si realizzerà.
Sono convinto che una seconda e più importante Rossby si realizzerà entro la prima decade di gennaio.
Intervallate da un tempo cmq. dinamico.
Per la seconda parte dell'inverno, ho molti dubbi, e a dire il vero, sono più "abbottonato" rispetto ad un mio carissimo amico(...).
Il quale, nei fatti, e ancora una volta, si sta dimostrando una spanna al di sopra di altri longer( Immagino che l'amico Iniestas lo possa confermare)

Ma questa è un'altra storia che non può interessare più di tanto.

gli amici degli amici degli amici...
ma di quale longer parli?
dell'amico di spongebob???

si, si, iniestas è di una professionalità unica.gfs fa 4 uscite giornaliere, lui ne fa 8.

chissà se risponderai a questo messaggio...
all'ultimo messaggio che ti ho scritto, nel quale ti facevo notare alcune inesattezze da te riportate, non ho avuto alcun cenno di riscontro.
eppure per tua migliore consultazione te l'ho ripostato più volte...

senti a me, accà nisciuno è fesso.
i migliori e più esperti sul web scrivono già su questo forum.
se vuoi imparare qualcosa di meteo leggi i loro interventi.
questi sì che sono professionali e seri, una spanna sopra al resto che si trova in giro.
non abbiamo bisogno ogni volta della tua pubblicità (poco) occulta per attirare click per qualcuno.
delle previsioni giuste e (molto spesso) sbagliate che si fanno fuori da queste pagine non ce ne può importare di meno.
saluti.
sempre scorrettezze. sempre malvagità. sempre rancori.
questa è stata la risposta di michele al mio messaggio sopra riportato.
accuse che dal mio messaggio, che riporto, non traspaiono e che rispedisco tranquillamente al mittente.
il quale, ancora una volta, non solo non ammette di avere detto cose assolutamente false, smentite da fatti oggettivi (come sulla correlazione di reading) sui quali sorvola con colpevole ritenuta furbizia, ma addirittura si autoelogia dopo avere cannato alla grande ogni previsione, ed addirittura pubblicizza ed incensa un'altra persona (molto brava comunque a mio avviso) che tuttavia ha anch'essa toppato alla grande nella previsione attuale (non ho parlato io di spongebob), facendola passare come colui che nelle attuali tenebre ci ha indicato la retta via.
non è così.
punto.
il resto sono giramenti di frittate e specchi troppo scivolosi per essere arrampicati.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Oggi tira n'ariaccia qui... Runnite strikes again :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Lupo ben ritrovato, un caro abbraccio. Eh si noto con piacere che anche tu hai "sgamato" il giochetto, aiutami a mantenere l'oggettività per quanto sia possibile anche qua dentro, td modelli live, aperto a tutti, anche a chi non scrive il giorno di Natale, anche a chi commenta quello che vede non quello che gli piace, a chi da il giusto risalto a un episodio invernale anche se non riguarda il proprio orto. Siamo pochi Lupo, non molliamo
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

che sia coreografica o mista a pioggia me la prendo comunque! comunque qui sta iniziando già a calare la temp nelle prossime ore penso si farà via via più freddo! da 10 a 9 gradi è già qualcosa!
vampe

Messaggio da vampe »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Per ora escluderei rimonte anticicloniche persistenti....
l'Atlantico potremmo rivederlo spesso , magari con
apporto di aria artica ....
A questo punto , si....possibili rodanate se il trend
configurativo attuale continuasse , con ondulazioni
del jet a ripetizione e HP quasi defilato come
appare sulle carte...
Giusto dire però, che con le termiche ancora
non ci siamo....salvo montagna e colline....
Però....i run di oggi non sono certo i definitivi...
Dunque.... :wink:
Il problema non sono gli affondi che hanno tutta la potenzialità necessaria, ma la loro velocità che non permette di esaltarne gli effetti dopo il passaggio "frontale".

Ulisse volevo capire, da umile follower del forum.. ma oggi non dovevano uscire le stagionali di Reading..?..o avevo capito male..mi sembrava che qualche Longer del forum aspettasse con impazienza.
Grazie per la risposta ed un saluto, ti seguo sempre
michele57

Messaggio da michele57 »

Lupo silano.

Niente da fare.
Neanche con la gentilezza riusciamo a comunicare.
Che devo dirti?
Mi scuso se le cose sono andate come dici tu.
Se non serve neanche questo, io d'estate vengo a Scalea, se mi lasci il tuo indirizzo, vengo a trovarti e ci prenderemo un bel caffè in serenità.
Quando mi conoscerai di persona, capirai che c'è un enorme fraintendimento di base che resta sempre genuino e va messo sempre da parte.
Fra l'altro ormai 61 anni non si può vivere in tensione su una scienza come la meteorologia, che va presa veramente con le molle.
Però ribadisco di essere moderatamente ottimista per questa prima parte invernale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Td illegibile ancora una volta! :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vampe ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Il problema non sono gli affondi che hanno tutta la potenzialità necessaria, ma la loro velocità che non permette di esaltarne gli effetti dopo il passaggio "frontale".

Ulisse volevo capire, da umile follower del forum.. ma oggi non dovevano uscire le stagionali di Reading..?..o avevo capito male..mi sembrava che qualche Longer del forum aspettasse con impazienza.
Grazie per la risposta ed un saluto, ti seguo sempre
Ti rispondo subito, caro vampe....
LE STAGIONALI non sono uscite, hanno cadenza mensile
e solitamente vengono pubblicate i primi giorni del ...
primo mese della serie.
Credo che saranno aggiornate entro i primi 6-8 gg di Gennaio...

Conservati comunque questi link, il primo è lo stagionale,
l'altro il mensile che si aggiorna ogni 7gg....

http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/

http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/

:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Td illegibile ancora una volta! :roll:
Soltanto oggi?
:lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

risposta a Vampe
Credevo aggiornassero il 27, ma su altro sito che le segue perché si basa su reading, si parla del 2 gennaio
Sono curioso anche io perché credo che ci sarà qualche novità anche alla luce dei risvolti stratosferici, inoltre ovviamente con l'aggiornamento diventano più attendibili di quelle vecchie
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ottime le corse dalla befana....son curioso pure io di vedere le nuove stagionali...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per l'esperienza maturata con gfs in questi anni direi di guardare con attenzione la prossima uscita del modello per chi ama dilettarsi sul lungo range. Potrebbero comparire le tanto sospirate novità freddofile.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

michele57 ha scritto:Lupo silano.

Niente da fare.
Neanche con la gentilezza riusciamo a comunicare.
Che devo dirti?
Mi scuso se le cose sono andate come dici tu.
Se non serve neanche questo, io d'estate vengo a Scalea, se mi lasci il tuo indirizzo, vengo a trovarti e ci prenderemo un bel caffè in serenità.
Quando mi conoscerai di persona, capirai che c'è un enorme fraintendimento di base che resta sempre genuino e va messo sempre da parte.
Fra l'altro ormai 61 anni non si può vivere in tensione su una scienza come la meteorologia, che va presa veramente con le molle.
Però ribadisco di essere moderatamente ottimista per questa prima parte invernale.
ma niente michele, nessun problema da parte mia, anzi un caffè-meteo lo bevo sempre volentieri.
sarà solo che in effetti la meteo è più importante per alcuni piuttosto che per altri, o che il periodo invernale è particolarmente acceso sul forum, o che dietro ad una tastiera sia più facile scrivere cose che di persona uno non sempre direbbe.
chiudo facendoti i migliori auguri per tua figlia e con l'invito mutuato da rio e che rivolgo continuamente a tutti gli appassionati meteo: monitoriamo.
per la cronaca anche io non sono pessimista per il prosieguo invernale, come del resto vado dicendo da un bel pò su queste pagine.
Bloccato