Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Stamane abbiamo Ecmwf bloccato. :roll:
Meglio 8)
Sbornia di S. Stefano :lol: :lol:
Sè ammazzato di Christmas Pudding in questi giorni. Chissà quando arriverà in Italia con tutti i ben di Dii che abbiamo come ne uscirà dalle feste :mrgreen:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Stamane abbiamo Ecmwf bloccato. :roll:
Meglio 8)
Sbornia di S. Stefano :lol: :lol:
Se continua con le uscite di questi giorni, cosa che presumo sarà, meglio che ritardi :lol:
Si sta andando verso una pausa alquanto pericolosa...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Effettivamente Ecmwf Troposferico continua a visionare nelle sue Ens in cosa un certo compattamento. Dovrebbero essere i segnali lanciati per via dell'evento Strato:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciò nonostante, gli ultimi aggiornamenti continuano a confermare un'atipicità nel potenziale ESE Cold e relativo Touch. Stamane ulteriormente si può monitorare come l'EPV e i relativi vettori tendano a portarsi in moto verticale, segno di una possibile convergenza dei flussi verso il Polo.

Immagine

Flussi che potrebbero allestire un disturbo a 2 creste d'Onda (Wave2):

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:Effettivamente Ecmwf Troposferico continua a visionare nelle sue Ens in cosa un certo compattamento. Dovrebbero essere i segnali lanciati per via dell'evento Strato:

Immagine
ciao luca,da questa carta si nota effettivamente un bel ricompattamento ma anche che la wawe atlantica non è morta e i massimi gpt sono sempre in atl,buoni gli aggiornamenti sui flussi di calore e sulla possibile dinamica a due creste d'onda che potrebbe innescarsi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno e ben ritrovati, anche io come Gemi non scrivo da venerdì, spero abbiate passato un buon Natale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
ciao luca,da questa carta si nota effettivamente un bel ricompattamento ma anche che la wawe atlantica non è morta e i massimi gpt sono sempre in atl,buoni gli aggiornamenti sui flussi di calore e sulla possibile dinamica a due creste d'onda che potrebbe innescarsi
Ci sarebbe anche da dire che in questa mappa l'Alta Atlantica verrebbe indubbiamente rinforzata alla base visto il compattamento Polare e quindi ad incentivare un aumento dei valori AO-NAO, linfa per l'Anticiclone in questione. :wink:

Comunque si, molto interessante Freddop., direi che la dinamica è tutt'altro che asserita. :P

Bentornato Roberts, mangiato per bene? 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Luca e tutti, mangiato alla grande, tra l'altro il giorno di Natale ero in una tavola di provenienza geografica molto variegata quindi ho potuto gustare diverse specialità, dal classico abbacchio romano ai passatelli romagnoli a un ottima carne sabauda :D
Visto che sono OT Luca ho saputo di quella bellissima iniziativa podistica dal duomo di Como a quello di Milano la sera della vigilia, una splendida iniziativa a fin di bene.

E finiamo con un qualcosa di meteo, analizzando tutte le anomalie termiche e pluvio settimanali e considerando la fase attuale il mese di Dicembre non dovrebbe discostarsi molto dalle medie a livello nazionale, potremmo anche dire che "ha fatto il suo".
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ops Roberts, credo di essermi perso l'evento :lol: Sarà che ho cominciato con la cena della vigilia e non ho sentito dell'iniziativa :lol:

Intanto volevo postare questa mappa alle 216h di Gfs06

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Ops Roberts, credo di essermi perso l'evento :lol: Sarà che ho cominciato con la cena della vigilia e non ho sentito dell'iniziativa :lol:

Intanto volevo postare questa mappa alle 216h di Gfs06

Immagine
bella si !
La voglio vedere da Reading però
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Un'evoluzione interessante questa proposta da Gfs06 nel long:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Aggiorna Reading ahinoi :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Aggiorna Reading ahinoi :cry:
Premerei sul fatto che Ecmwf vede anch'esso delle modifiche importanti rispetto il run precedente nel lungo:

Immagine

il tutto dovrebbe cominciare a percuotersi con l'attivazione del disturbo in sede Asiatica proposto nei giorni precedenti:

Immagine

Monitorare non ci costa nulla bestiacce :P
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Calma calma ragazzi,,,,per ora è ondulata la faccenda...niente gelo ma ci si diverte lo stesso...onda su onda
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Immagine
Bloccato