Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "nocerameteuno"
Ho letto con interesse la tua disamina mattutina.
Obiettivamente la ritengo decisamente probabilistica, soprattutto se ci atteniamo alla classica letteratura riguardante i movimenti tropo-strato.
Se invece leghiamo le evoluzioni ad altre intuizioni(chiaramente personali) allora le cose cambierebbero, sebbene di poco, a riguardo di un probabile primo sblocco proprio fra l'Epifania e gli ultimi giorni della prima decade di gennaio.
Stamattina dai grafici che vengono postati dal centro tedesco di Berlino, si nota la conferma di una progressiva discesa dei venti zonali e l'attivazione della wave2, nello stesso tempo si nota la riattivazione dei flussi di calore che progressivamente sembrano diventare anche convergenti.
Questo mi fa essere ottimista proprio per le tempistiche appena espresse.
Poi non saranno, chiaramente, alcuni giorni di differenza, a cambiare le ns. aspettative.
Una ultima considerazione:
I modelli, a cui do sempre una costante lettura, prospetteranno, eventualmente, evoluzioni a noi favorevoli, all'improvviso, magari quando non ci aspettiamo niente di particolare.
Addirittura non li escludo anche in tempistiche intorno a 120-144 ore, quando noteremo sviluppi che solo l'emissione precedente non faceva vedere.
Il gennaio dello scorso anno ci insegna qualcosa in tal senso.
In conclusione, nel confermare la mia stima sul modo,"corretto" con il quale ti poni, e il piacere di leggere le tue "intuizioni" sempre pertinenti,
non ti nascondo che un moderato ottimismo per la prima parte di gennaio, lo conservo.
Un cordiale saluto.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:nessun hp duraturo in vista per ora nel breve medio

ecmwf oggi s'è preso una pausa di riflessione :D
ciao freddo, non son perché ma ho l'impressione che no hp equivalga a buon inverno. Sbaglio?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

michele57 ha scritto:Ciao "nocerameteuno"
Obiettivamente la ritengo decisamente probabilistica, soprattutto se ci atteniamo alla classica letteratura riguardante i movimenti tropo-strato.
Se invece leghiamo le evoluzioni ad altre intuizioni(chiaramente personali) allora le cose cambierebbero, sebbene di poco, a riguardo di un probabile primo sblocco proprio fra l'Epifania e gli ultimi giorni della prima decade di gennaio.
Stamattina dai grafici che vengono postati dal centro tedesco di Berlino, si nota la conferma di una progressiva discesa dei venti zonali e l'attivazione della wave2, nello stesso tempo si nota la riattivazione dei flussi di calore che progressivamente sembrano diventare anche convergenti.
Poi non saranno, chiaramente, alcuni giorni di differenza, a cambiare le ns. aspettative.
I modelli, a cui do sempre una costante lettura, prospetteranno, eventualmente, evoluzioni a noi favorevoli, all'improvviso, magari quando non ci aspettiamo niente di particolare.
Addirittura non li escludo anche in tempistiche intorno a 120-144 ore, quando noteremo sviluppi che solo l'emissione precedente non faceva vedere.
In conclusione, nel confermare la mia stima sul modo,"corretto" con il quale ti poni, e il piacere di leggere le tue "intuizioni" sempre pertinenti,
non ti nascondo che un moderato ottimismo per la prima parte di gennaio, lo conservo.
Un cordiale saluto.
parli di sblocco dall'epifania michele,ma perché ora che blocco ci sarebbe?
mi sembra che siamo sotto LP o sbaglio?
io continuo a non capire dove andate a parare sinceramente,tutte le evoluzioni,con dei gran bei giri di parole,sembra come se le aveste previste o immaginate,quando invece ricordo molto bene che non vi aspettavate la prosecuzione dell'attuale trend instauratosi ma bensi una fase di hp che aveva paventato tifone entrando a gamba tesa nel forum e voi subito a sbavargli dietro e quando qualcuno come il sottoscritto si è permesso di muovere delle riserve per quanto riguardava un hp duraturo,è stato quasi sbeffeggiato con la solita spocchia del "io so più di te" salvo poi cambiare gli Outlook in corso d'opera

con simpatia ti saluto ;)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

freddopungente ha scritto:
michele57 ha scritto:Ciao "nocerameteuno"
Un cordiale saluto.
parli di sblocco dall'epifania michele,ma perché ora che blocco ci sarebbe?
mi sembra che siamo sotto LP o sbaglio?
io continuo a non capire dove andate a parare sinceramente,tutte le evoluzioni,con dei gran bei giri di parole,sembra come se le aveste previste o immaginate,quando invece ricordo molto bene che non vi aspettavate la prosecuzione dell'attuale trend instauratosi ma bensi una fase di hp che aveva paventato tifone entrando a gamba tesa nel forum e voi subito a sbavargli dietro e quando qualcuno come il sottoscritto si è permesso di muovere delle riserve per quanto riguardava un hp duraturo,è stato quasi sbeffeggiato con la solita spocchia del "io so più di te" salvo poi cambiare gli Outlook in corso d'opera

con simpatia ti saluto ;)
Ciao Freddo penso che Michele. leggendo il suo post, ma sarà lui a chiarire per "sblocco" intenda ad una fase nuova e votata più al freddo. Io resto pessimista per la prima decade, lui invece ritiene che ci possa essere qualche cambiamento prima.
Per il resto leggo sempre le opinioni degli altri e non ne faccio la Bibbia ed espongo il mio pensiero: concordo in ogni caso che o si sbaglia "tutti i giorni" e siamo appassionati e nessuno ci può dire niente e ci si "frequenta" ogni giorno oppure se ne sta in silenzio. Saluti
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

picchio70 ha scritto:

ciao freddo, non son perché ma ho l'impressione che no hp equivalga a buon inverno. Sbaglio?
non ho affermato questo e poi dipende sempre dalle entrate delle lp in arrivo,questi continui affondi a mio avviso prima o dopo potrebbero portare a quello che tutti cercate/cerchiamo,certo se gennaio e febbraio mi proponessero solo gli affondi polari marittimi inutile dire che sarei deluso ma ci sono diversi elementi che fanno propendere per una prosecuzione invernale dinamica

@nocera nei limiti di quel che posso intervengo ma leggo e seguo costantemente il forum ed è per questo che mi sono permesso di rispondere a michele57
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Cancellato
Ultima modifica di picchio70 il mer dic 27, 2017 9:51 am, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

picchio70 ha scritto:

non ho affermato questo e poi dipende sempre dalle entrate delle lp in arrivo,questi continui affondi a mio avviso prima o dopo potrebbero portare a quello che tutti cercate/cerchiamo,certo se gennaio e febbraio mi proponessero solo gli affondi polari marittimi inutile dire che sarei deluso ma ci sono diversi elementi che fanno propendere per una prosecuzione invernale dinamica

@nocera nei limiti di quel che posso intervengo ma leggo e seguo costantemente il forum ed è per questo che mi sono permesso di rispondere a michele57
Figurati, non mi riferivo a te ne a nessun altro forumista che più o meno è sempre presente sul forum. Penso che ora hai capito. Cerco di essere soft per non creare altre polemiche.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.
E' un'eventualità da non sottovalutare.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:

ok freddo la tua risposta mi trova d'accordo e cioè che non può soddisfare ancora la polare marittima, certo che se dobbiamo scegliere tra il nulla e quest'ultima ovvio che è meglio, ma ora l'inverno deve fare il suo per avere un buon voto, sennò amico giudizio non classificato. Ma il parere sul futuro lo sapete ecco perché i miei commenti.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.

Sì,è cosi.... almeno per Torino e il piemonte è assai probabile che sia stato dicembre il mese migliore. Anche se questo non vuol dire che dalla seconda metà di gennaio - la prima la do già per persa - si possano verificare ondate di freddo, magari più intenso - da est? - ma meno duraturo
michele57

Messaggio da michele57 »

Ancora "nocera" sugli scudi...

Per me, e dico solo per me,
io vedo le cose non nella quotidianità dell'evoluzione.
Io sto cercando di imparare a leggere evoluzioni su tempistiche molto lunghe.Non a caso emetto le stagionali.
Lasciate stare i longer, quelli sono un altra. Ne meglio ne peggio di noi.
Li rispetto, ma non certamente mi faccio condizionare dalle loro proiezioni.
Il pattern freddo ed eventualmente gelido non è quello attuale,che è altra cosa,
che per le mie zone, fra l'altro, è addirittura migliore perchè a Laceno, dove domani ho la promessa di matrimonio di mia figlia,mi aspetto una giornata nevosa che fra l'altro dovrebbe inglobare anche il mio paese(700 metri) dove con il gelo non fa mai tanta neve. E a me interessa la neve e non il gelo, ma questo per chi sta in montagna è ovvio, mentre per le pianure senza gelo non si va da nessuna parte.
Quello che invece non capisco è la troppa tensione che noto sul forum.
State più tranquilli, leggete , come fa nocera e qualche altro, le mie poche considerazioni, in maniera più leggera.
In questo modo , forse anche per colpa mia, trarrete le conclusioni a cui io faccio riferimento.
Ripeto, forse sono io a non esprimermi al meglio.
E di questo me ne scuso.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Bisogna pur prendere in considerazione che l'inverno 2017/18 abbia dato il meglio di sè con il mese in corso quanto a dinamicità e continuità di eventi.
quindi gemi pensi che il meglio sia alle spalle o quasi?
nocerameteouno
Forumista senior

Si, è così. Tranne qualche piccola parentesi come il giorno di Natale, anche piacevole.
Già da ieri sera sta piovendo a dirotto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

questo si chiama consapevolezza o mettere le mani avanti. Quindi tanti litigi per niente?
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:

Sì,è cosi.... almeno per Torino e il piemonte è assai probabile che sia stato dicembre il mese migliore. Anche se questo non vuol dire che dalla seconda metà di gennaio - la prima la do già per persa - si possano verificare ondate di freddo, magari più intenso - da est? - ma meno duraturo
a vedere gli spaghi per noi potrebbe aprirsi un periodo abbastanza instabile o piovoso. Come picchi di freddo quest anno non credo raggiungeremo ad esempio -12 in città. Anche se episodi freddi ce li portiamo avanti per un bel po di settimane. Occhio anche a marzo..
Bloccato