M'arzo ar gelo ha scritto:Ah, definitemi pure come volete: bieco e retrivo oscurantista, anti-scientifico, illuso senza solidi supporti, sostenitore di sensazioni/intuizioni/immaginazioni altrui o facitore ed elaboratore in proprio di altre pure peggiori e inconsistenti....insomma il peggio del peggio per un forum infarcito come questo di utenti giovani e già così tanto preparati...
... ma io qualunque sia l'impulso che anima li nostro Ducaneve non posso che appoggiarlo, sostenerlo, incoraggiarlo, promuoverlo e diffonderlo, fosse anche solo perché quel Duca Federico fu uno dei più grandi mecenati del nostro Rinascimento, e tenne presso la corte sua in Urbino persino il gran tosco pittore, matematico, e uomo di cultura a tutto tondo Piero della Francesca (che infatti ne realizzò il ritratto, oltre che alla moglie sua)...
..e tra coloro che egli poi beneficò e sostenne ci fu pure il letterato Baldassarre Castiglione che scrisse a proposito del Palazzo Ducale (che oggi ospita pure la Galleria Nazionale delle Marche)
« Federico edificò un palazzo, secondo la opinione di molti, il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d'ogni opportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo, ma una città in forma di palazzo esser pareva. »
(Baldassarre Castiglione, Il Cortegiano, I, 2)
...ed ecco allora che io dico:
che a tener desta la fiammella
di così audace vaticinio
sul dicembre che ci aspetta
pongo a te,
caro Duca-per-la-neve
della fiera, grande, aurea
nostra cara sempre Urbino,
queste mappe che al tuo dire
van davvero assai vicino...
[/i]
..e se poi io per diletto
mi portassi in loco tuo,
- se non reco troppo tedio -
con te Duca, te lo dico,
vorrei prendere quel trancio
della pizza là nel centro
cui son anni che m'invito
ma che ancor non ci sta il verso...![]()
Magari si avverassero una volta tanto queste carte, sarebbe veramente e finalmente dopo tanto tempo, un grande dicembre di vero stampo invernale.

[/i]

[/img][/b]