Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- NeveAquila
-
SuperMiky94
-
forever2012
Visto che ci siamo, facciamo anche 2 o 3 (siamo in molti in crisi d'astinenza) tipo quella del 13/12/2001, magari questa volta un po' più durature sul nostro territorio.tufaccio ha scritto:Imade te fallo crescere che a termicizzarsi ci mette un attimo..poi a me basta una goccia fredda sul bordo meridionale..
- luca90
- *Forumista TOP*
Non sminuirti nemmeno tu, stesso discorso che ho fatto ad El Nino (l'utente ehNeveAquila ha scritto:Buongiorno a tutti e tanti Auguri per un sereno Natale! Vi seguo sempre ma non scrivo che è meglio.... ahah
Nel frattempo piccolo up. Direi che lo SC è ben evidente nelle cromografie presentate dalla NASA. Questo andrà impattando sulle velocità potenziali generando un rialzo repentino dei Venti Zonali e conseguenziale raffreddamento Polare:

Le temperature a 30hpa e 10hpa:

Ci si attende un Touch dell'evento Strato verso le quote Troposferiche. Tuttavia preme sottolineare come ancora una volta non vi sia una soppressione dei Flussi, tipica di tali eventi. E di come invece vi sia la tendenza perchè questi Flussi possano alimentare un disturbo a 2 creste d'Onda:

Ringrazio Luca (che evidentemente sente la mia vicinanza per la stessa passione neroazzurra) e Brixia (con cui condividiamo l'amore verso la nostra città) per l'invito a scrivere, ma veramente mi vergognerei. Il massimo che posso fare è guardare fuori dalla finestra e dirvi che tempo fa, oppure fare le previsioni "ortopediche" in base ai dolori alle ossa miei e di mia moglie. Capite che l'imbarazzo è totale.
Preferisco leggere e cercare di imparare dai migliori senza dover leggere centinaia di inutili battibecchi da asilo (anche se devo dire che alcuni sono veramente spassosi, Gemi è un maestro di sintesi e un cecchino).
Poi se posso scrivere per dare un contributo o fare un commento ben volentieri, ma credetemi che di fronte a voi, dal punto di vista meteorologico, mi sento una formica davanti a un elefante.
Di nuovo tanti auguri e un caro saluto a tutti.
Preferisco leggere e cercare di imparare dai migliori senza dover leggere centinaia di inutili battibecchi da asilo (anche se devo dire che alcuni sono veramente spassosi, Gemi è un maestro di sintesi e un cecchino).
Poi se posso scrivere per dare un contributo o fare un commento ben volentieri, ma credetemi che di fronte a voi, dal punto di vista meteorologico, mi sento una formica davanti a un elefante.
Di nuovo tanti auguri e un caro saluto a tutti.
- luca90
- *Forumista TOP*
E' nerazzurro El Nino, già dal nick e la doppia passione per la Meteo siamo a cavallo
Comunque davvero, non ti devi preoccupare, non reprimerti la possibilità di poter discutere con noi. Qui dentro nessuno è esperto si cerca solo di fare breccia in quelle 2-3 regolette semplici per il quieto vivere.
Tanti auguri nuovamente a te e famiglia. Un abbraccio. 
Comunque davvero, non ti devi preoccupare, non reprimerti la possibilità di poter discutere con noi. Qui dentro nessuno è esperto si cerca solo di fare breccia in quelle 2-3 regolette semplici per il quieto vivere.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Esatto Luca.
Vorrei aggiungere queste 2 carte

Sarebbe un episodio di SC un po' insolito in caso.
Vorrei aggiungere queste 2 carte

Sarebbe un episodio di SC un po' insolito in caso.
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar dic 26, 2017 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Questa se non sbaglio era stata postata da Attard in un suo Tweet dove illustrava la tendenza ad un picco + delle velocità Zonali seguita da un calo dei cluster ad indicare come ci sarebbe una pronta risposta dei flussi.Rio ha scritto:E questa cosa direbbe???
Auguri a tutti voi![]()
Grazie Imade. Molto interessante, vedo che la seguente raffigurazione è stata anch'essa ridimensionata rispetto un aggiornamento precedente in cui era evidente il touch e aumento delle vorticità Potenziali. Anzi, in questo caso, come sottolineato da Giuly è chiaro come la Troposfera potrebbe rimanere disturbata.