Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Reading bruttino effettivamente ma le varie corse attorno dell'Epifania restano.....poi nn succederà mai ma se succede....buona giornata e festività ancora
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gfs 00 questa mattina non male. Spaghi Torino buoni.
pierr88

Messaggio da pierr88 »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buon santo Stefano
La possibilità rimane quella che vede reading a gennaio prima decade con rosby che nella fase di rilascio gpt eurasia potrebbe favorire una dinsmica continentale
Per ora solo segnali
Io resto di una idea di base che non credo ad un febbraio identico agli ultimi 4 e penso che bisognerà puntare forte su quel mese per dare un marchio ad una stagione che altrimenti più che un inverno sarà stato un reiterato tardo autunno
In fondo sotto sotto tra chi mette le mani avanti per non cadere indietro tutti ci sperano perché poi arrivati a San Valentino senza grosse emozioni credo proprio che la parola dinamicità diventerà una pappa molto amara che avrà tanto tempo per essere ampiamente digerita nel suo aspro significato .... circa otto mesi quelli che separano la fine di febbraio 2018 con L inizio di dicembre 2018....

Salutoni😋
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

buongiorno a tutti intanto volevo augurare buone feste a tutti voi...

secondo me più che febbraio se qst segnali che i modelli lanciano trovino conferma nei prossimi giorni già dalla metà della seconda decade di Gennaio ci potrebbero essere delle importanti sorprese...
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Ci risiamo:Divergenze sostanziali fra Gfs e Reading in merito ai primi giorni di Gennaio..

L'americano fresco e instabile, ECMWF mite e anticiclonico ...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno e buon proseguimento delle festività.
Allora, Inestias ha già evidenziato i segnali che potrebbero far pendere la bilancia verso un episodio invernale più serio, sempre come riferimento quasi fine della prima decade di gennaio.
Io più che vedere un prossimo raffreddamento consistente dell'euro- asia che penso per la mia poca esperienza cosa ormai fattibile, guardo ad occidente in quanto l'input deve arrivare da li.
Non appena il forsennamento della corrente occidentale si arresterà o quantomeno rallenterà ed a seguito di qualche ulteriore affondo nord-atlantico,il gioco sarà fatto.
Insomma uno stile molto ampliato del 16-18 dicembre scorso. Quando? Dal 6 in poi tutti i momenti sono buoni.
Poi bisognerà vedere se la grazia ricevuta dalla corrente a getto sarà duratura o meno: se non lo fosse si riprenderà poi con il tran tran di questi giorni fino a quasi tutto il mese di gennaio ed anzi con risvolti non piacevoli per noi in termini di precipitazioni liquide anche consistenti.
Tra oggi e domani i segnali potrebbero diventare qualcosa di più negli aggiornamenti dei gm in quanto non credo a stravolgimenti molto improvvisi e come tempistiche ci siamo quasi.
Oggi ho più tempo per valutare bene la situazione e pronto ad illustrarVi con molta serenità se sono solo meteore o qualcosa di più.
Saluti
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

NAM a -1,1 al 18 dicembre. posto questa mappa a corredo....

Immagine
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Ottimo inverno, fatto di incursioni attivo e polari marittime con tanta dinamicità e beve sulle Alpi. Assolutamente meglio dell’inutile est seguito dalle solite spanciate anticicloniche
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

pierr88 ha scritto:
sun_shine ha scritto:
pierr88 ha scritto:Immagine
Immagine

Lp che sprofonda in marocco molto peggiorato
Si in effetti x la Toscana nn è il massimo ma tutte le zone interne del centro penso sia più che buona o sbaglio?
Mi riferivo al peggioramento del 3 x il 28 limate un po precipitazioni e termiche ma ancora discrete
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, fase cruciale per inquadrare bene quello che potrebbe essere il primo rilevante episodio invernale in Europa target 10 gennaio. Saremo interessati? Adesso è presto ma almeno si iniziamo a scorgere segnali d'inverno.
ventomoderato

iniestas ha scritto:Buon santo Stefano
La possibilità rimane quella che vede reading a gennaio prima decade con rosby che nella fase di rilascio gpt eurasia potrebbe favorire una dinsmica continentale
Per ora solo segnali
Io resto di una idea di base che non credo ad un febbraio identico agli ultimi 4 e penso che bisognerà puntare forte su quel mese per dare un marchio ad una stagione che altrimenti più che un inverno sarà stato un reiterato tardo autunno
In fondo sotto sotto tra chi mette le mani avanti per non cadere indietro tutti ci sperano perché poi arrivati a San Valentino senza grosse emozioni credo proprio che la parola dinamicità diventerà una pappa molto amara che avrà tanto tempo per essere ampiamente digerita nel suo aspro significato .... circa otto mesi quelli che separano la fine di febbraio 2018 con L inizio di dicembre 2018....

Salutoni😋
iniestas le tue impressioni sul 2018? La dinamicità non potrebbe verificarsi anche nella primavera? Ovviamente non di stampo invernale
ventomoderato

Freddo84 ha scritto:Ottimo inverno, fatto di incursioni attivo e polari marittime con tanta dinamicità e beve sulle Alpi. Assolutamente meglio dell’inutile est seguito dalle solite spanciate anticicloniche
vero
ventomoderato

Gabriele95 ha scritto:Ci risiamo:Divergenze sostanziali fra Gfs e Reading in merito ai primi giorni di Gennaio..

L'americano fresco e instabile, ECMWF mite e anticiclonico ...
purtroppo queste dicotomie non portano mai o quasi bene. Via di mezzo?
iceroma

Messaggio da iceroma »

Dai modelli di stamattina si evince il rischio di hp per i primi di gennaio. Gfs fuori dal coro
Bloccato