Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Nick96 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Matese88 ha scritto:Si fa davvero interessante il peggioramento in arrivo nella giornata di mercoledì, nelle regioni centrali soprattutto.
Gli ultimi aggiornamenti vedono infatti l'entrata di un nocciolo gelido in quota molto intenso, con valori inferiori a -30° C al centronord a 5500 m e intorno -1, -2 C a 1250-1300 m.
Con precipitazioni intense come quelle previste, lungo la dorsale appenninica non sono da escludere nevicate a carattere di rovescio fino a 400-500 m di quota.
Finalmente reading vede isoterme al ribasso per la prossima articata, allineandosi così a gfs

Immagine

Sul medio adriatico saremo mediamente con una -30/-32 e una -4 a 850hPa. Chissà se ci scapperanno sorprese anche sotto i 400 m!
Sotto i 400 mt su marche umbria possibile con il.nocciolo a 72 h propia sopra di queste zone
Io sono sulla costa e (ingenuamente) spero di vedere qualche fiocco fradicio. Come si dice in questi casi: monitoriamo 8)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Intanto zitti zitti il 28 nel Lazio si entra in gioco anche noi a 400 metri e le quote sopra i 600 entrano in gioco addirittura per accumulo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Carte ottime
speriamo che il trend iniziato a fine novembre continui a confermarsi

Torna la neve seria al centro lato tirrenico come mancava da tempo e c'è chi sminuisce il tutto cercando il fantasma formaggino ad est
Sono contento per voi, detto questo posso desiderare altro? Devo chiedere il permesso a qualcuno? Se è cosi fammelo sapere . se ad est c'è il formaggino a ovest che c'è la scamorza?
Picchio io giuro che non ti capisco,ma se ti lamenti cambia qualcosa?
Facciamo tornare questo td quello per cui è stato aperto e cioè commentare le uscite live dei gm e lasciamo perdere sta guerra inutile

Le occasioni migliori per quel che cerchi,come normale che sia,saranno proprio per i vostri settori ed il gelo che si cerca ad est forse e dico forse si comincia ad.intravedere

Come si disse tempo dietro,ci potrebbe essere un prima e un dopo ma sappi che io non me la sono mai presa sul.personale ma amo scherzare :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Tanto tra formaggini e scamorze la materia prima sempre quella è!!! :D :D
Intanto mi pare che ci sia dai primi pannelli un'ulteriore lieve ovest-shift
burian96

Messaggio da burian96 »

Buonasera a tutti e buon Natale, riscrivo dopo tanto tanto tempo, la passione è rimasta intatta negli anni ed ho sempre continuato a seguire giornalmente le varie vicissitudini meteo.
Finalmente dopo anni di stasi invernale, in particolare per noi tirrenici, si torna ad avere di che scrutare il cielo ed è già un vittoria.
Ora questo peggioramento potrebbe regalare una bella nevicata davvero, chi se la sente di sbilanciarsi su quote e accumuli? Il 27, prima dell'ingresso del fronte freddo a che quote si inizierà a posare la dama? Il riversamento dell'aria fredda presente in quota durante i probabili rovesci darà una mano ma ho paura che una gran parte delle precipitazioni del 27 possa non essere solida (in grado di accumulare) sotto i 1500 metri, che ne pensate?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Carte ottime
speriamo che il trend iniziato a fine novembre continui a confermarsi

Torna la neve seria al centro lato tirrenico come mancava da tempo e c'è chi sminuisce il tutto cercando il fantasma formaggino ad est
Sono contento per voi, detto questo posso desiderare altro? Devo chiedere il permesso a qualcuno? Se è cosi fammelo sapere . se ad est c'è il formaggino a ovest che c'è la scamorza?
Picchio io giuro che non ti capisco,ma se ti lamenti cambia qualcosa?
Facciamo tornare questo td quello per cui è stato aperto e cioè commentare le uscite live dei gm e lasciamo perdere sta guerra inutile

Le occasioni migliori per quel che cerchi,come normale che sia,saranno proprio per i vostri settori ed il gelo che si cerca ad est forse e dico forse si comincia ad.intravedere

Come si disse tempo dietro,ci potrebbe essere un prima e un dopo ma sappi che io non me la sono mai presa sul.personale ma amo scherzare :wink:
Freddo cosa c'è da capire non lo capisco neanche io, comunque sappi che nonostante i battibecchi ti stimo. Ciao.
nocerameteouno
Forumista senior

Scusate eh ma fino al 29 alle 13,00 dove la vedete tutta sta neve secondo questo aggiornamento?
nocerameteouno
Forumista senior

Alle 90 ore già scomparse quelle poche precipitazioni che ce'erano con termiche da oratorio. Poi so ho visto una cosa diversa, correggetemi.
vortice

Messaggio da vortice »

nocerameteouno ha scritto:Tanto tra formaggini e scamorze la materia prima sempre quella è!!! :D :D
Intanto mi pare che ci sia dai primi pannelli un'ulteriore lieve ovest-shift
Buonasera a tutti e anche se a fine giornata, vi faccio gli auguri di un'ultima ora di buon Natale. Nocera, ti leggo sempre volentieri e sono lieto tu sia rientrato nel forum. E' giusto riconoscere che chi prefigurava soltanto qualche giorno fa prati verdi, margherite in fiore e tintarella in un regime di HP imperante e stabile, è rimasto scottato ma non dal sole bensì dai ribaltoni modellistici. Un pensiero va anche al "pazzo" toscano di Grosseto di altro forum che ci ha messo la faccia fino all'ultimo ribadendo che non ci sarebbe stato nessun HP duraturo ma al contrario una situazione meteo dinamica.
Stefano1986
Forumista senior

Anche secondo me leggermente peggiorato termicamente in ottica articata

Immagine
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

A me, scusate, non dispiace :D

ECMWF è più bello sicuramente
nocerameteouno
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:A me, scusate, non dispiace :D

ECMWF è più bello sicuramente

Ortocellista!!!! :D :D :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

nocerameteouno ha scritto:
Ortecellista!!!! :D :D :D
Beh si.
Beccato :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Precipitazioni 27 dicembre

Immagine
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Sono solo ondulazioni pronunciate: il fatto che fuggono velocemente via come anche il successivo la dice lunga; i freni ancora non sono stati tirati
Bloccato