Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

Buongiorno a tutti e tanti Auguri per un sereno Natale! Vi seguo sempre ma non scrivo che è meglio.... ahah
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Imade te fallo crescere che a termicizzarsi ci mette un attimo..poi a me basta una goccia fredda sul bordo meridionale..
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

Buon Natale a tutti!

Modelli che continuano a confermare un bel peggioramento per il 26/27/28 dicembre:

Ecmwf
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
forever2012

Messaggio da forever2012 »

tufaccio ha scritto:Imade te fallo crescere che a termicizzarsi ci mette un attimo..poi a me basta una goccia fredda sul bordo meridionale..
Visto che ci siamo, facciamo anche 2 o 3 (siamo in molti in crisi d'astinenza) tipo quella del 13/12/2001, magari questa volta un po' più durature sul nostro territorio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

NeveAquila ha scritto:Buongiorno a tutti e tanti Auguri per un sereno Natale! Vi seguo sempre ma non scrivo che è meglio.... ahah
Non sminuirti nemmeno tu, stesso discorso che ho fatto ad El Nino (l'utente eh :lol: ). Non avere paura di sbagliare che qui nessuno viene crocifisso, non ti preoccupare. :wink:

Nel frattempo piccolo up. Direi che lo SC è ben evidente nelle cromografie presentate dalla NASA. Questo andrà impattando sulle velocità potenziali generando un rialzo repentino dei Venti Zonali e conseguenziale raffreddamento Polare:

Immagine

Le temperature a 30hpa e 10hpa:

Immagine

Immagine

Ci si attende un Touch dell'evento Strato verso le quote Troposferiche. Tuttavia preme sottolineare come ancora una volta non vi sia una soppressione dei Flussi, tipica di tali eventi. E di come invece vi sia la tendenza perchè questi Flussi possano alimentare un disturbo a 2 creste d'Onda:

Immagine

Immagine
El nino

Messaggio da El nino »

Ringrazio Luca (che evidentemente sente la mia vicinanza per la stessa passione neroazzurra) e Brixia (con cui condividiamo l'amore verso la nostra città) per l'invito a scrivere, ma veramente mi vergognerei. Il massimo che posso fare è guardare fuori dalla finestra e dirvi che tempo fa, oppure fare le previsioni "ortopediche" in base ai dolori alle ossa miei e di mia moglie. Capite che l'imbarazzo è totale.
Preferisco leggere e cercare di imparare dai migliori senza dover leggere centinaia di inutili battibecchi da asilo (anche se devo dire che alcuni sono veramente spassosi, Gemi è un maestro di sintesi e un cecchino).
Poi se posso scrivere per dare un contributo o fare un commento ben volentieri, ma credetemi che di fronte a voi, dal punto di vista meteorologico, mi sento una formica davanti a un elefante.
Di nuovo tanti auguri e un caro saluto a tutti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E' nerazzurro El Nino, già dal nick e la doppia passione per la Meteo siamo a cavallo :lol:

Comunque davvero, non ti devi preoccupare, non reprimerti la possibilità di poter discutere con noi. Qui dentro nessuno è esperto si cerca solo di fare breccia in quelle 2-3 regolette semplici per il quieto vivere. :wink: Tanti auguri nuovamente a te e famiglia. Un abbraccio. :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Esatto Luca.
Vorrei aggiungere queste 2 carte
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sarebbe un episodio di SC un po' insolito in caso.
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar dic 26, 2017 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Esatto Luca.
Vorrei aggiungere queste 2 carte
Immagine
Immagine

Sarebbe un episodio di SC un po' insolito in caso.
Se non vedo male, nella prima carta in riferimento attorno al 10 Gennaio, si vede un disturbo (caldo) partire dalla Troposfera, vedo errato?
Rio

Messaggio da Rio »

E questa cosa direbbe???

Immagine

Auguri a tutti voi :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:E questa cosa direbbe???

Auguri a tutti voi :wink:
Questa se non sbaglio era stata postata da Attard in un suo Tweet dove illustrava la tendenza ad un picco + delle velocità Zonali seguita da un calo dei cluster ad indicare come ci sarebbe una pronta risposta dei flussi. :wink:

Grazie Imade. Molto interessante, vedo che la seguente raffigurazione è stata anch'essa ridimensionata rispetto un aggiornamento precedente in cui era evidente il touch e aumento delle vorticità Potenziali. Anzi, in questo caso, come sottolineato da Giuly è chiaro come la Troposfera potrebbe rimanere disturbata. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lo SnowCover in EurAsia:

Immagine

Immagine

nell'ultimo periodo di monitoraggio c'è stato un buon incremento a livello Balcanico

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Stamane abbiamo Ecmwf bloccato. :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Stamane abbiamo Ecmwf bloccato. :roll:
Meglio 8)
lities
*Forumista TOP*