Dici che Gennaio ci lasci la possibilitá? O dici solo "statisticamente"Marins76 show ha scritto:Difficile da decifrare ancora chi vedrà di più e chi meno.Telecuscino ha scritto:Come precipitazioni come stiamo messi? Più che altro per i monti che hanno bisogno di neve, visto che dobbiamo sorbirci quest'aria di "mala" estrazione nord Atlantica, tanto vale che la capitalizzino lassù. Per la neve sotto quota 800 m penso potrá sicuramente esserci , anche con temporaneo accumulo ma se si cercano giornate nevose serie, fredde e durature (almeno 3 giorni di passata) non ci siamo come al solito. Appena smette di precipitare la temperatura schizza su con quest'aria, insomma buona per le montagne se precipiterá abbastanza. Per il resto il nulla. A me non piace poi de gustibus
Bisogna aspettare altri due giorni per vedere come si posizionerà minimo e saccatura.
A quel punto, potremmo avere un quadro generale sul cosa ci aspetta.
Oltretutto permettimi, io questo dicembre non lo disdegno affatto.
Se non ci fosse stata quella libecciata avremmo ancora le montagne belle cariche di neve.
Abbiamo avuto una dinamicità d'altri tempi, considerando che negli ultimi anni abbiamo sempre avuto a che fare con un dicembre completamente anticiclonico con rari spunti atlantici (esempio più eclatante il 2013).
Per chi cerca l'est aspettasse gennaio, non manca tanto.
Buone feste
Occasioni neve adriatico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ho fatto un pezzo di SS16 stamattina, e i sibillini si vedevano ben ammantati di neve. Segnalo che la temperatura minima è scesa di un paio di gradi rispetto a ieri, attestandosi qui sulla costa fra i 2.5 e i 3Telecuscino ha scritto:Come precipitazioni come stiamo messi? Più che altro per i monti che hanno bisogno di neve, visto che dobbiamo sorbirci quest'aria di "mala" estrazione nord Atlantica, tanto vale che la capitalizzino lassù. Per la neve sotto quota 800 m penso potrá sicuramente esserci , anche con temporaneo accumulo ma se si cercano giornate nevose serie, fredde e durature (almeno 3 giorni di passata) non ci siamo come al solito. Appena smette di precipitare la temperatura schizza su con quest'aria, insomma buona per le montagne se precipiterá abbastanza. Per il resto il nulla. A me non piace poi de gustibus
Per quanto riguarda le prospettive per il peggioramento del 28-29 si vede un netto miglioramento da parte di gfs06

Per la costa meridionale marchigiana, comunque, non vedo nessuna possibilità di neve. Anzi, direi possibilità quasi nulle, ad oggi, sotto i 300 m.
-
Marins76 show
Statistiche a parte, inizio ad intravedere grandi movimenti a livello emisferico che non vanno assolutamente sottovalutati.Telecuscino ha scritto:Dici che Gennaio ci lasci la possibilitá? O dici solo "statisticamente"Marins76 show ha scritto:Difficile da decifrare ancora chi vedrà di più e chi meno.Telecuscino ha scritto:Come precipitazioni come stiamo messi? Più che altro per i monti che hanno bisogno di neve, visto che dobbiamo sorbirci quest'aria di "mala" estrazione nord Atlantica, tanto vale che la capitalizzino lassù. Per la neve sotto quota 800 m penso potrá sicuramente esserci , anche con temporaneo accumulo ma se si cercano giornate nevose serie, fredde e durature (almeno 3 giorni di passata) non ci siamo come al solito. Appena smette di precipitare la temperatura schizza su con quest'aria, insomma buona per le montagne se precipiterá abbastanza. Per il resto il nulla. A me non piace poi de gustibus
Bisogna aspettare altri due giorni per vedere come si posizionerà minimo e saccatura.
Se non ci fosse stata quella libecciata avremmo ancora le montagne belle cariche di neve.
Abbiamo avuto una dinamicità d'altri tempi, considerando che negli ultimi anni abbiamo sempre avuto a che fare con un dicembre completamente anticiclonico con rari spunti atlantici (esempio più eclatante il 2013).
Buone feste
Ad ora mi è difficile sbilanciarmi in maniera decisa ma è solo una mia idea che sto cercando di analizzare al meglio.
Ci torneremo.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Capito, monitoriamo!Marins76 show ha scritto:Statistiche a parte, inizio ad intravedere grandi movimenti a livello emisferico che non vanno assolutamente sottovalutati.Telecuscino ha scritto:Dici che Gennaio ci lasci la possibilitá? O dici solo "statisticamente"Marins76 show ha scritto: Difficile da decifrare ancora chi vedrà di più e chi meno.
Buone feste
Ad ora mi è difficile sbilanciarmi in maniera decisa ma è solo una mia idea che sto cercando di analizzare al meglio.
Ci torneremo.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Qua aumentata di 4 gradi, mentre giù nella valle del Chienti comprese tra 2 e 3 gradi. Si in montagna c'é ancora neve, però con il caldo di questi giorni sta già sciogliendo (non é era molta), si rimbiancheranno in maniera consistente e rilevante tra 3 giorni in teoriaStefano1986 ha scritto:Ho fatto un pezzo di SS16 stamattina, e i sibillini si vedevano ben ammantati di neve. Segnalo che la temperatura minima è scesa di un paio di gradi rispetto a ieri, attestandosi qui sulla costa fra i 2.5 e i 3Telecuscino ha scritto:Come precipitazioni come stiamo messi? Più che altro per i monti che hanno bisogno di neve, visto che dobbiamo sorbirci quest'aria di "mala" estrazione nord Atlantica, tanto vale che la capitalizzino lassù. Per la neve sotto quota 800 m penso potrá sicuramente esserci , anche con temporaneo accumulo ma se si cercano giornate nevose serie, fredde e durature (almeno 3 giorni di passata) non ci siamo come al solito. Appena smette di precipitare la temperatura schizza su con quest'aria, insomma buona per le montagne se precipiterá abbastanza. Per il resto il nulla. A me non piace poi de gustibus
-
Stefano1986
- Forumista senior
Con questa passata toglierei in teoriaTelecuscino ha scritto:Qua aumentata di 4 gradi, mentre giù nella valle del Chienti comprese tra 2 e 3 gradi. Si in montagna c'é ancora neve, però con il caldo di questi giorni sta già sciogliendo (non é era molta), si rimbiancheranno in maniera consistente e rilevante tra 3 giorni in teoriaStefano1986 ha scritto:Ho fatto un pezzo di SS16 stamattina, e i sibillini si vedevano ben ammantati di neve. Segnalo che la temperatura minima è scesa di un paio di gradi rispetto a ieri, attestandosi qui sulla costa fra i 2.5 e i 3Telecuscino ha scritto:Come precipitazioni come stiamo messi? Più che altro per i monti che hanno bisogno di neve, visto che dobbiamo sorbirci quest'aria di "mala" estrazione nord Atlantica, tanto vale che la capitalizzino lassù. Per la neve sotto quota 800 m penso potrá sicuramente esserci , anche con temporaneo accumulo ma se si cercano giornate nevose serie, fredde e durature (almeno 3 giorni di passata) non ci siamo come al solito. Appena smette di precipitare la temperatura schizza su con quest'aria, insomma buona per le montagne se precipiterá abbastanza. Per il resto il nulla. A me non piace poi de gustibus
-
M'arzo ar gelo
L'amico "Telecuscino" magari non se lo ricorderà più - anche se pure ultimamente nella pagina (o due pagine) appena indietro, ho riproposto la mia idea espressa in versi il 5 dicembre scorso - ma io, a differenza dell'assai più moderato, posato e notoriamente prudente Marins76 show, altroché se "mi sono sbilanciato in maniera decisa", ponendomi però chiaramente un limite temporale ben preciso, cioè come sapete almeno ad iniziare entro la prima settimana di gennaio.Marins76 show ha scritto:Statistiche a parte, inizio ad intravedere grandi movimenti a livello emisferico che non vanno assolutamente sottovalutati.Telecuscino ha scritto: Dici che Gennaio ci lasci la possibilitá? O dici solo "statisticamente"
Ci torneremo.
Non sappiamo ancora come andrà per quel periodo, ma non posso che ribadire il mio punto di vista, la mia idea originaria circa una forte avvezione gelida dalla Siberia che farebbe, nel caso, alquanto parlare di sé.
Se andrà o non andrà ancora non possiamo dirlo, e neanche se lo farà entro il periodo da me ipotizzato. Vedremo. Con serenità e, quantomeno da parte mia, senza patemi d'animo, che - è bene ricordarlo sempre specie ai più giovani e impazienti nivofili tra i forumisti - vanno riservati nel corso della vita a ben altri e più importanti attese di eventi (o ad eventi stessi).
Detto tutto questo, e comunque vada - Siberia o non Siberia, periodo che da potrà da me essere stato "azzeccato" o, al contrario, "non azzeccato" - ne approfitto per porgere a tutti voi, cari amici, i miei più sinceri auguri di un sereno Natale e - mi permetto di aggiungere - che possa magari essere illuminato dalla vera Luce....

Pieter Paul Rubens, Adorazione dei pastori, 1608 - Pinacoteca Civica di Fermo
Il popolo che camminava nelle tenebre
vide una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa
una luce rifulse
(dal Libro del Profeta Isaia 9,1)
Veniva nel mondo
la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.
(dal Vangelo secondo Giovanni 1, 9)
Di nuovo Gesù parlò loro: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
(dal Vangelo secondo Giovanni 8,12)[/u]
-
forever2012
Che dire, visto che ormai è certo che anche quest'anno, il periodo natalizio passerà senza particolari emozioni dal punto di vista meteo, speriamo che tu abbia ragione e che tra qualche giorno nelle code dei GM, si comincino a vedere manovre da vero inverno.M'arzo ar gelo ha scritto:L'amico "Telecuscino" magari non se lo ricorderà più - anche se pure ultimamente nella pagina (o due pagine) appena indietro, ho riproposto la mia idea espressa in versi il 5 dicembre scorso - ma io, a differenza dell'assai più moderato, posato e notoriamente prudente Marins76 show, altroché se "mi sono sbilanciato in maniera decisa", ponendomi però chiaramente un limite temporale ben preciso, cioè come sapete almeno ad iniziare entro la prima settimana di gennaio.Marins76 show ha scritto:Statistiche a parte, inizio ad intravedere grandi movimenti a livello emisferico che non vanno assolutamente sottovalutati.Telecuscino ha scritto: Dici che Gennaio ci lasci la possibilitá? O dici solo "statisticamente"
Ci torneremo.
Non sappiamo ancora come andrà per quel periodo, ma non posso che ribadire il mio punto di vista, la mia idea originaria circa una forte avvezione gelida dalla Siberia che farebbe, nel caso, alquanto parlare di sé.
Se andrà o non andrà ancora non possiamo dirlo, e neanche se lo farà entro il periodo da me ipotizzato. Vedremo. Con serenità e, quantomeno da parte mia, senza patemi d'animo, che - è bene ricordarlo sempre specie ai più giovani e impazienti nivofili tra i forumisti - vanno riservati nel corso della vita a ben altri e più importanti attese di eventi (o ad eventi stessi).
Detto tutto questo, e comunque vada - Siberia o non Siberia, periodo che da potrà da me essere stato "azzeccato" o, al contrario, "non azzeccato" - ne approfitto per porgere a tutti voi, cari amici, i miei più sinceri auguri di un sereno Natale e - mi permetto di aggiungere - che possa magari essere illuminato dalla vera Luce....
Pieter Paul Rubens, Adorazione dei pastori, 1608 - Pinacoteca Civica di Fermo
Il popolo che camminava nelle tenebre
vide una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa
una luce rifulse
(dal Libro del Profeta Isaia 9,1)
Veniva nel mondo
la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.
(dal Vangelo secondo Giovanni 1, 9)
Di nuovo Gesù parlò loro: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
(dal Vangelo secondo Giovanni 8,12)[/u]
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Marins76 show
Grande m'arzo, unico nel suo stile.Lupo Silano ha scritto:a marzo: ho capito che è natale e che siamo tutti più buoni, e che magari un bicchiere di rosso ci sta bene, ma mi sembra un tantino esagerato definire marins: "assai più moderato, posato e notoriamente prudente"!
![]()
![]()
![]()
auguroni a tutti!!!
Lupo,appunto perchè dici che è natale, questa te la faccio passare
Buone feste di nuovo
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Marins76 show ha scritto:Grande m'arzo, unico nel suo stile.Lupo Silano ha scritto:a marzo: ho capito che è natale e che siamo tutti più buoni, e che magari un bicchiere di rosso ci sta bene, ma mi sembra un tantino esagerato definire marins: "assai più moderato, posato e notoriamente prudente"!
![]()
![]()
![]()
auguroni a tutti!!!
Lupo,appunto perchè dici che è natale, questa te la faccio passare![]()
Buone feste di nuovo
- Pinguino70
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ragazzi auguri a tutti, ve lo avevo già detto queste passate non portano a nulla , quando le si vedono a 200 ore con la -4 -5 arrivano sfiatate e veloci. Aspettiamo tempi migliori e consoni ai nostri lidi.
era la vigilia è questo era quello che mi attendevo.
Finalmente vedo che prendete coscienza, ma non per l'Articate in generale, anzi venissero bene sarebbe un'altra cosa, ma queste sono ondulazioni polari marittime e pure velocissime, più di questo non si può avere. La prossima quella del 2/3 pure peggio secondo me.
Ultima modifica di picchio70 il gio dic 28, 2017 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.