the hurricane ha scritto:
Tra l' altro, conoscendo un paio di persone all' università, ho scoperto che è possibile che ci siano degli errori nelle ricerche di Svensmark che hanno mostrato una correlazione tra raggi cosmici e le nubi basse; sembra che siano state fatte correzioni ai dati originali per aumentarne la correlazione.
domande su amplificazione artica e circolazione atmosferica
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Come già detto nel nostro gruppo, questo sarebbe un colpo basso per chi pone maggiori certezze verso il sole.IMadeYouReadThis ha scritto:the hurricane ha scritto:
Tra l' altro, conoscendo un paio di persone all' università, ho scoperto che è possibile che ci siano degli errori nelle ricerche di Svensmark che hanno mostrato una correlazione tra raggi cosmici e le nubi basse; sembra che siano state fatte correzioni ai dati originali per aumentarne la correlazione.
- the hurricane
eh sì, se ne sta occupando una tesista, ma dai primi risultati, sembra che la correlazione tra raggi cosmici e nubi basse sia presente solo per gli ultimi 10-15 anni, quindi su un periodo molto breve, invece la correlazione sembra non essere così importante più si torna indietro nel passato.IMadeYouReadThis ha scritto:the hurricane ha scritto:
Inoltre i dati di Svenmark, per il periodo prima del 2000, sono stati corretti e non si riesce a capire bene secondo quali criteri sono state apportate queste correzioni.
Questo è un riassunto di quanto mi è stato detto, comunque per completare la tesi ci vorranno ancora diversi mesi, quindi vi aggiornerò sui risultati
In realtà, anche gli ultimi esperimenti di CLOUD, hanno evidenziato che le nubi vengono più influenzate dalla quantità di aerosol presente in atmosfera, rispetto alla variazione dei raggi cosmici.
Non so se siano già stati pubblicati questi risultati, dovrei leggermi le ultime pubblicazioni, anche se ho poco tempo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi, come scrivevo nell'altro argomento "2017 annus horribilis" lo scrivo anche qui, ad oggi non sappiamo come il GW agirà, né quando agirà con maggiore pressione, né quanto agirà!
Ad oggi è più un fattore K!
Primo punto;il secondo punto è invece appunto il Sole, voi date per scontato che questo minimo solare davvero basso duri pochissimo e se durasse anni?
E se dopo un tale minimo, il thrend continui ad avere minimi sempre più bassi???
L'argomento è molto più difficile di quello che si pensa ai giorni nostri!
Lo sapete che ci sono alcune teorie, degli scienziati pro-GW, degli scienziati pro-GW RIPETO pro-GW che dicono che il riscaldamento globale potrebbe portare ad un evento inverso con era glaciale su gran parte della Terra per il fermarsi della Corrente del Golfo!???
Occhio, ci sono molte certezze e presunzioni che portano a die facilmente d'ora in poi gli inverni saranno tutti come il 2006-2007 e le estati tutte come la 2003!
No! Non è così...
Ad oggi è più un fattore K!
Primo punto;il secondo punto è invece appunto il Sole, voi date per scontato che questo minimo solare davvero basso duri pochissimo e se durasse anni?
E se dopo un tale minimo, il thrend continui ad avere minimi sempre più bassi???
L'argomento è molto più difficile di quello che si pensa ai giorni nostri!
Lo sapete che ci sono alcune teorie, degli scienziati pro-GW, degli scienziati pro-GW RIPETO pro-GW che dicono che il riscaldamento globale potrebbe portare ad un evento inverso con era glaciale su gran parte della Terra per il fermarsi della Corrente del Golfo!???
Occhio, ci sono molte certezze e presunzioni che portano a die facilmente d'ora in poi gli inverni saranno tutti come il 2006-2007 e le estati tutte come la 2003!
No! Non è così...
- luca90
- *Forumista TOP*
Infatti non è proprio così che funziona il GW. Forse è quello che vogliono far credere i non addetti al mestiere.Burian2012 ha scritto:
No! Non è così...
Non ci scordiamo che ci sono interessi economici mondiali dietro il gw e le proiezioni dello stesso per i prossimi decenni...come sappiamo bene a volte la scienza puo' sottomettrsi al dictat economico.luca90 ha scritto:Infatti non è proprio così che funziona il GW. Forse è quello che vogliono far credere i non addetti al mestiere.Burian2012 ha scritto:
No! Non è così...
- luca90
- *Forumista TOP*
Quelle semmai sono speculazioni che fanno gli addetti Governativi nel "cercare" di risolvere il problema del cambiamento Climatico. La Scienza che studia questi meccanismi è un altro paio di maniche.scand++ ha scritto:
Non ci scordiamo che ci sono interessi economici mondiali dietro il gw e le proiezioni dello stesso per i prossimi decenni...come sappiamo bene a volte la scienza puo' sottomettrsi al dictat economico.
Bhe nn mi pare che le proiezioni sul trend del gw siano fatte da "addetti" governativi, semmai sono finanziate dai governi, ma svolte da istituti scientifici di livello internazionale.luca90 ha scritto:Quelle semmai sono speculazioni che fanno gli addetti Governativi nel "cercare" di risolvere il problema del cambiamento Climatico. La Scienza che studia questi meccanismi è un altro paio di maniche.scand++ ha scritto:
Non ci scordiamo che ci sono interessi economici mondiali dietro il gw e le proiezioni dello stesso per i prossimi decenni...come sappiamo bene a volte la scienza puo' sottomettrsi al dictat economico.
Non faccio nomi, ma se andassimo a spulciare le proiezioni di aumento medio di t globale al 2020 con inizializzazione a venti anni fa', ci sarebbe da sorprendersi per quanto siaxstato in taluni casi sovrastimato. Credimi che anche la scienza a volte dice cio' che gli viene detto di dire. Comenque ci sarebbe da approfondire il discorso ma sfoceremmo in tematiche politiche internazionali che non miappaiono adatte al contesto.
- luca90
- *Forumista TOP*
Sono di ben altre teorie. Non entro più in certi discorsi.scand++ ha scritto:
Bhe nn mi pare che le proiezioni sul trend del gw siano fatte da "addetti" governativi, semmai sono finanziate dai governi, ma svolte da istituti scientifici di livello internazionale.
Non faccio nomi, ma se andassimo a spulciare le proiezioni di aumento medio di t globale al 2020 con inizializzazione a venti anni fa', ci sarebbe da sorprendersi per quanto siaxstato in taluni casi sovrastimato. Credimi che anche la scienza a volte dice cio' che gli viene detto di dire. Comenque ci sarebbe da approfondire il discorso ma sfoceremmo in tematiche politiche internazionali che non miappaiono adatte al contesto.
- the hurricane
Per esperienza diretta, ti posso assicurare che tutte le persone che ho conosciuto a livello accademico cercano di affrontare il tema dei cambiamenti climatici nel modo più scientifico possibile.scand++ ha scritto:Bhe nn mi pare che le proiezioni sul trend del gw siano fatte da "addetti" governativi, semmai sono finanziate dai governi, ma svolte da istituti scientifici di livello internazionale.luca90 ha scritto:Quelle semmai sono speculazioni che fanno gli addetti Governativi nel "cercare" di risolvere il problema del cambiamento Climatico. La Scienza che studia questi meccanismi è un altro paio di maniche.scand++ ha scritto:
Ad esempio conosco persone che si occupano dell' omogeneizzazione dei dati italiani e la cura che c' è dietro ai quei dati è veramente alta.
Inoltre la gran parte degli scienziati è consapevole dei limiti dei modelli e delle previsioni climatiche, anche se l' evoluzione dei modelli climatici è stata altissima nell' ultimi anni.
Ovviamente le scelte politiche ed economiche vanno prese anche seguendo quelle proiezioni che non sono perfette, ma sono le uniche a disposizione.
Poi sicuramente c' è una minoranza di scienziati che non trattano i dati in maniera corretta, ma tra questi ci sono sia scienziati pro-AGW che scettici e tutti questi andrebbero eliminati, però la teoria di un complotto è una bufala del web; infatti ai blog negazionisti fa comodo sostenerla, d' altronde se non hai dati per confutare una teoria, si può cercare di screditarla in altri modi...
Comunque la stragrande maggioranza dei dati è disponibile online, per cui se qualcuno dimostrasse il contrario in maniera scientifica ben venga, però le chiacchiere da bar lasciano il tempo che trovano...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Pensa solamente che i paesi economicamente e politicamente più influenti basano buona parte della loro potenza sui combustibili fossili.scand++ ha scritto: Bhe nn mi pare che le proiezioni sul trend del gw siano fatte da "addetti" governativi, semmai sono finanziate dai governi, ma svolte da istituti scientifici di livello internazionale.
Complotto al contrario?
Su questo sono totalmente in disaccordo
Forse non mi sono spiegato bene.
Non sto negando il gw anzi ne sono un convinto sostenitore.
Non penso che gli studiosi coinvolti nello studio dei cambiamenti climatici non abbiano un atteggiamento oggettivo e super partes; ho parlato di alcuni organismi quindi una minima percentuale.
Anch'io per esperienza personale so benissimo quale sia l'impegno e l"oggettivita' dei ricercatori italiani ma credo come in Europa e nel resto del mondo.
Non sono un complottista:lol:, lungi da me esserlo; inoltre se dovessi farmi un'idea riguardo un tema, non baserei le mie deduzioni sulle tesi soprattutto complottistiche del web.

Non penso che gli studiosi coinvolti nello studio dei cambiamenti climatici non abbiano un atteggiamento oggettivo e super partes; ho parlato di alcuni organismi quindi una minima percentuale.
Anch'io per esperienza personale so benissimo quale sia l'impegno e l"oggettivita' dei ricercatori italiani ma credo come in Europa e nel resto del mondo.
Non sono un complottista:lol:, lungi da me esserlo; inoltre se dovessi farmi un'idea riguardo un tema, non baserei le mie deduzioni sulle tesi soprattutto complottistiche del web.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ah mettendola cosi si, ovvio che sia da una parte che dall'altra ci possano essere delle mele marce.scand++ ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene.
Però prendendo una visione d'insieme sicuramente ci sono più mele marce nella fazione negazionista.