Il 2017 annus horribilis

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: siete bravi a perculare sperando che gli altri facciano gli indiani.... Io mi auguro una stagione normale e non record
Che ci sarebbe di male in questo? Dovrei prenderti per il gluteo per ciò?

Fai polemica dove non esiste. Sei tra persone che parlano di Meteo ove ci sono coloro che hanno gusti anche estremi e ciò non significa perculare. Semplicemente si è dove teoricamente si può sfogare le nostre preferenze.
biondo

Messaggio da biondo »

a regà tanto ogni anno è peggio, per quanto si possa essere negazionisti l'andamento è al rialzo, a livello planetario. Quando la rotta si invertirà lo sapremo a bocce ferme e non di sicuro prima. Tra l'altro uno di quelli che comanda, Trump, non sembra credere all'influenza antropica sul riscaldamento quindi ciaone, buon natale, e famose pia be quando meteociel vede la meno 15 spalmata su mezzo stivale, ormai sempre piu raramente! bella li
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ci riferiamo ad un micro-periodo, non sufficiente a dire se quel "20 anni", diventerà "3 anni"...

Il GW sta alzando le medie climatiche terrestri ma non è detto che ci siano tempi di ritorno più brevi, potrebbe esserci anche un sopra media spalmato su tutte le stagioni estive...

Non siamo in grado di dire come e quando o quanto il GW agirà, ora è più un fattore K!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sarà meglio rivedere alcune basi Burian. Non riesco a dilungarmi. In breve, c'è uno studio condotto da ricercatori Americani e Cinesi in cui si è cercato di comprendere come negli ultimi 35 anni, 1979-2013, ci sia stato un incremento di Energia Potenziale. Questo aumento di Energia in Atmosfera è andato a favorire una maggiore efficienza energetica nei processi di trasferimento e conservazione. In pratica questa maggiore energia tende a favorire come prima causa in Atmosfera l'estremizzazione dei fenomeni Meteorologici. Andando a livellare il nostro precedente concetto statistico.

https://www.nature.com/articles/ncomms14367
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Sarà meglio rivedere alcune basi Burian. Non riesco a dilungarmi. In breve, c'è uno studio condotto da ricercatori Americani e Cinesi in cui si è cercato di comprendere come negli ultimi 35 anni, 1979-2013, ci sia stato un incremento di Energia Potenziale. Questo aumento di Energia in Atmosfera è andato a favorire una maggiore efficienza energetica nei processi di trasferimento e conservazione. In pratica questa maggiore energia tende a favorire come prima causa in Atmosfera l'estremizzazione dei fenomeni Meteorologici. Andando a livellare il nostro precedente concetto statistico.

https://www.nature.com/articles/ncomms14367
Ti ho risposto sul tema dell'amplificazione artica vai lì e trovi la risposta!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gennaio 9
Febbraio 6,5
Marzo 6
Aprile 7
Maggio 6,5
Giugno 4,5
Luglio 6
Agosto 4
Settembre 7,5
Ottobre 5
Novembre 7,5
Dicembre 8
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:Gennaio 9
Febbraio 6,5
Marzo 6
Aprile 7
Maggio 6,5
Giugno 4,5
Luglio 6
Agosto 4
Settembre 7,5
Ottobre 5
Novembre 7,5
Dicembre 8
Neanche il miglior professore delle superiori che ho avuto era così di manica larga :o
ventomoderato

lities ha scritto:
Febbraio 6,5
Marzo 6
Aprile 7
Maggio 6,5
Giugno 4,5
Luglio 6
Agosto 4
Settembre 7,5
Ottobre 5
Novembre 7,5
Dicembre 8
Neanche il miglior professore delle superiori che ho avuto era così di manica larga :o
hai ragione gennaio 2 visto il netto sopramedia. Dicembre 1 perché non siamo mai scesi sotto zero. Settembre -3 perché abbiamo avuto un 1987 bis.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:
Febbraio 6,5
Marzo 6
Aprile 7
Maggio 6,5
Giugno 4,5
Luglio 6
Agosto 4
Settembre 7,5
Ottobre 5
Novembre 7,5
Dicembre 8
hai ragione gennaio 2 visto il netto sopramedia. Dicembre 1 perché non siamo mai scesi sotto zero. Settembre -3 perché abbiamo avuto un 1987 bis.
Hai ragione febbraio 9, ottobre 10, agosto 8.
ventomoderato

lities ha scritto:
lities ha scritto: Neanche il miglior professore delle superiori che ho avuto era così di manica larga :o
mi sei andato a prendere 2 dei 3 mesi in cui ho dato sotto il 6... Giusto per screditarmi
vince1986

Messaggio da vince1986 »

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto: hai ragione gennaio 2 visto il netto sopramedia. Dicembre 1 perché non siamo mai scesi sotto zero. Settembre -3 perché abbiamo avuto un 1987 bis.
mi sei andato a prendere 2 dei 3 mesi in cui ho dato sotto il 6... Giusto per screditarmi
L'anno più secco da quando esistono le rilevazioni in Italia, e che finirà sicuramente tra i 10 più caldi per te prende un voto complessivo di 6 e mezzo???
A Natale si è tutti più buoni, anche con i matti.
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
lities ha scritto: Hai ragione febbraio 9, ottobre 10, agosto 8.
L'anno più secco da quando esistono le rilevazioni in Italia, e che finirà sicuramente tra i 10 più caldi per te prende un voto complessivo di 6 e mezzo???
a natale si è più buoni anche con i pagliacci...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao Burian. Mi era sfuggito questo bel topic ben dettagliato che si presta ad analisi e commenti.
Da parte mia mi limito a notare che le primavera ed autunno continuano ad essere delle non-stagioni ossia che si tratta di prolungamenti delle estati (autunno) o anticipi delle estati (primavera) e che, solo grazie ad alcuni "episodi" freddi e piovosi a volte le fanno rientrare nella cosiddetta normalità stagionale.
Dovrebbe far pensare anche la cattiva distribuzione delle piogge proprio nelle due stagioni madre per le precipitazioni: la primavera (tranne il periodo 15 aprile/15maggio) e l'autunno (tranne settembre e fine novembre).
Peter94

Messaggio da Peter94 »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: mi sei andato a prendere 2 dei 3 mesi in cui ho dato sotto il 6... Giusto per screditarmi

Ciao, al di là delle polemiche, ma, a meno che uno non sia caldofilo (che non sarebbe niente di male, beninteso):

- come facciamo a dare 6,5 al SESTO febbraio più caldo dal 1800 in Italia e uno dei più caldi degli ultimi decenni anche in Piemonte?
ventomoderato

Peter94 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Ciao, al di là delle polemiche, ma, a meno che uno non sia caldofilo (che non sarebbe niente di male, beninteso):

- come facciamo a dare 6,5 al SESTO febbraio più caldo dal 1800 in Italia e uno dei più caldi degli ultimi decenni anche in Piemonte?
Torino caselle 11 giorni di pioggia su 28. Tra questi abbiamo 2 giorni di neve
- 10 febbraio 1/5
- 11 febbraio 2/6
- 21 febbraio minima -1
- 22 febbraio 1/9
- 23 febbraio 1/9
- 26 febbraio minima 0
- 28 febbraio massima 10
Ok ha chiuso sopramedia e non è stato gelido ma non era nessuna primavera come qualcuno vuole far intendere.
Rispondi