Il 2017 annus horribilis

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Marco92

Messaggio da Marco92 »

Febbraio2012 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
luca90 ha scritto: Tu pensa che io salverei solo Maggio-Giugno-Luglio-Agosto :lol:
Non si fa Luca :twisted: :lol:
Dipende anche dove uno abita :lol: per me buona parte di luglio e di agosto è stato un inferno alle ore 13 per un pò di giorni ad agosto ho toccato i 43-44 gradi :lol: :lol: :lol:
Mi ricordo che in quei giorni tutto il Medio Adriatico oscillava tra i 40 e i 45 gradi, da paura a ripensarci perchè di solito non sono zone d'Italia così roventi.
Da Sahara egiziano
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Marco92: Infatti è stata un ondata pazzesca. Capita ogni 20 anni. Prossima estate già le cose potrebbero andare diversamente. Statistica minimo solare Nina potrebbero influenzare l andamento estivo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:Marco92: Infatti è stata un ondata pazzesca. Capita ogni 20 anni. Prossima estate già le cose potrebbero andare diversamente. Statistica minimo solare Nina potrebbero influenzare l andamento estivo.
Tu pensa che siamo in una fase in cui stiamo rivoluzionando la statistica. Sarà meglio rivedere quel dato "ogni 20 anni". :mrgreen:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:Marco92: Infatti è stata un ondata pazzesca. Capita ogni 20 anni. Prossima estate già le cose potrebbero andare diversamente. Statistica minimo solare Nina potrebbero influenzare l andamento estivo.
20 anni :lol:
Una volta forse

PS: Buona fortuna con la prossima estate :P
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

E statisticamente QBO negativa in accoppiata col minimo solare portano ad estati calde :lol:, il minimo solare va correlato alla qbo, per la Nina sono invece d'accordo che di per se non favorisca estati calde, la cosa più importante di tutti per capire l'andamento estivo non è la qbo e il minimo solare, bensì le anomalie superficiali delle acque e la loro disposizione nella modulazione del jetstream.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Una volta forse

Agosto 2017 è il Febbraio 1929 all'inverso! :lol: :lol: :lol:

Immaginate i tempi di ritorno e i 20 anni potrebbero essere addirittura pochi! :P

Agosto 2017 non ha rivali in termini di picchi di calore, nemmeno Luglio 2015 o Agosto 2003 si "azzeccano" vicino al terribile Agosto 2017, non ce n'è nemmeno per i famosi Giugno-Luglio-Agosto 2007 quando i picchi registrati al Sud furono eccezionali.

Qualcosa di simile con isoterme superiori alla +25 si è vista nell'estate 1988!
ventomoderato

Una volta forse

tu pensa alla tua estate...
ventomoderato

luca90 ha scritto:
Tu pensa che siamo in una fase in cui stiamo rivoluzionando la statistica. Sarà meglio rivedere quel dato "ogni 20 anni". :mrgreen:
certo tu ci speri... Occhio che se arrivasse mai una 2014 o 1997 bis poi piangi....
ventomoderato

Burian2012 ha scritto:
Una volta forse

Immaginate i tempi di ritorno e i 20 anni potrebbero essere addirittura pochi! :P

Agosto 2017 non ha rivali in termini di picchi di calore, nemmeno Luglio 2015 o Agosto 2003 si "azzeccano" vicino al terribile Agosto 2017, non ce n'è nemmeno per i famosi Giugno-Luglio-Agosto 2007 quando i picchi registrati al Sud furono eccezionali.

luglio 2015 è stato assurdo per la continuità e l umidita... Le minime poi pazzesche. 27-28 gradi in piena notte con Ur 60-70%. Roba folle
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Mah
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: 20 anni :lol:
Una volta forse

luglio 2015 è stato assurdo per la continuità e l umidita... Le minime poi pazzesche. 27-28 gradi in piena notte con Ur 60-70%. Roba folle
Ho sofferto molto più la 2015 e la 2012 che la 2017, peró vabbhé questo é soggettivo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:certo tu ci speri... Occhio che se arrivasse mai una 2014 o 1997 bis poi piangi....
No bè il mio discorso ha un nesso prettamente Meteorologico, ovvero è basato su dati archiviati ed evidenti:

Immagine

Il GW sta rivoluzionando appunto quella statistica da te evidenziata, basta anche pensare ai tempi in cui abbiamo registrato Estati a livello Nazionale nettamente sopra media alle soglie da podio. 2003, 2012, 2015 e 2017, sequenza impressionante se uno ci pensa. Poi logico, io amante anche degli estremi e visto il mio apprezzamento delle fasi calde posso fare un discorso soggettivo sperando di vivere questo tipo di configurazioni.
ventomoderato

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:certo tu ci speri... Occhio che se arrivasse mai una 2014 o 1997 bis poi piangi....
No bè il mio discorso ha un nesso prettamente Meteorologico, ovvero è basato su dati archiviati ed evidenti:

Immagine

Il GW sta rivoluzionando appunto quella statistica da te evidenziata, basta anche pensare ai tempi in cui abbiamo registrato Estati a livello Nazionale nettamente sopra media alle soglie da podio. 2003, 2012, 2015 e 2017, sequenza impressionante se uno ci pensa. Poi logico, io amante anche degli estremi e visto il mio apprezzamento delle fasi calde posso fare un discorso soggettivo sperando di vivere questo tipo di configurazioni.
i sorrisini tuoi e di i made parlano chiaro. Vi augurate un estate stile 2012-2015. L altro che augura buona fortuna per questa estate con il sorrisino... Simpaticissimi guarda.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: i sorrisini tuoi e di i made parlano chiaro. Vi augurate un estate stile 2012-2015. L altro che augura buona fortuna per questa estate con il sorrisino... Simpaticissimi guarda.
Mica sono per presa in giro. Sono stati messi semplicemente per buttarla in simpatia. Come tu giustamente speri in un clima ideale per te, noi abbiamo possibilità di sperare in altro pur consci del fatto, che non abbiamo la manovella per indirizzare le stagioni e ci tocca adeguarci a ciò che ci viene fornito dall'Atmosfera.
Comunque no, meglio 2003-2017. Preferisco i podi :P :lol:
ventomoderato

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: i sorrisini tuoi e di i made parlano chiaro. Vi augurate un estate stile 2012-2015. L altro che augura buona fortuna per questa estate con il sorrisino... Simpaticissimi guarda.
Mica sono per presa in giro. Sono stati messi semplicemente per buttarla in simpatia. Come tu giustamente speri in un clima ideale per te, noi abbiamo possibilità di sperare in altro pur consci del fatto, che non abbiamo la manovella per indirizzare le stagioni e ci tocca adeguarci a ciò che ci viene fornito dall'Atmosfera.
Comunque no, meglio 2003-2017. Preferisco i podi :P :lol:
siete bravi a perculare sperando che gli altri facciano gli indiani.... Io mi auguro una stagione normale e non record
Rispondi