Tranquillo da me i fischi non arriveranno.M'arzo ar gelo ha scritto:Duca, pochi giorni fa anche i runs ufficiali di gfs facevano vedere cose simili. Ma comunque, ripeto, nel caso in cui quella mia "idea/ipotesi" elaborata sedici giorni fa non dovesse arrivare (o dovesse arrivare, però dopo l'8 gennaio), sarò il primo a venire qua e prendermi i "fischi"..seppure amichevoli di tutti voi per un azzardo tanto grande...!![]()
ariciao a tutti.. anche a te Gemi
Occasioni neve adriatico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
M'arzo ar gelo
..si era un'idea espressa in versi il 5 dicembre scorso..target di inizio entro fine vacanze di Natale (e complessivamente entro quelle del nuovo anno)...rivedo ora che avevo scritto esplicitamente entro il 7 gennaio (e non l'8, questo per essere corretti, amici..)
"...Caro duca, cari amici
quest'inverno è in buona forma
ingranando quarta e quinta
senza manco fare sosta..
Non è tanto peregrino
poi pensando al futuro
che ci doni orsi a tutti
orso bianco …

orso bruno

...che magari un po' affamati
cercheranno i nostri lidi;
anzi, spesso riusciranno
non soltanto ad arrivarci
ma anche proprio a saziarsi
e a saziare invero noi
di nevoni e di gran gelo,
specialmente quello bruno
che da vero siberiano
non fa sconti poi a nessuno.
E vi dico francamente
- e l'ho detto anche a un amico -
che, volendo io azzardare,
giusto solo per giocare,
una qualche tendenziola
per le feste natalizie
(entro quindi, ipotizziamo,
tra vigilia di Natale
ed il 7 di gennaio)
mi sbilancio e poi mi tuffo
verso il gran continentale!
Si si, amici, proprio quello
che ci ha colto a più riprese
affondandoci di neve,
e di freddo da tregenda
nel febbraio che tra poco
son passati già sei anni..
Un vuppì che sarà l'ombra
sempre più del suo se stesso,
con quell'onda planetaria
che lo stressa giù da sotto
dal Pacifico partendo,
e quell'altra, sua sorella,
bella già ringalluzzita
che in Atlantico si erge
senza troppe indecisioni
(così sembra quest'inverno)
e così infine pronte
a darsi mani e pure braccia
proprio al centro lassù in cima
obiettivo: Polo Nord.
A quel punto, duca e amici,
con il nostro “canadese”
che non pare abbia voglia
più di tanto di partire,
ecco allora finalmente
che con qualche arricciamento
rende ancora più ficcante
l'onda atlantica all'insù,
mentre il lobo siberiano
- ben davvero rimpolpato -
elongandosi pian piano
se ne andrebbe più a ponente
fino quindi a scivolare
sotto l'alta maestosa
che avrà preso tutto ormai
tra l'oceano a noi vicino
e le zone subpolari
fino su all'estremo est.
Trattenete quindi in mente
questo range che io vi ho dato:
23 dicembre dunque
ed il 7 di gennaio
e vediamo cosa esce
se sarà soltanto fuffa
tra accapì e piogge a pioggia
o se invece si realizza
quel che ho ipotizzato
e che il vostro benvolere
con gran dose di pazienza
mi ha permesso di illustrare
con i miei ottonari
dai colori bianco e azzurro.
ciao Andrea...qua c'è il testo di quel 5 dicembre..
occasioni-neve-adriatico-t43590-540.html
..questa poi è la mappa, che hai visto ma che reinserisco, uscita oggi che ho inserito prima relativa al 6 gennaio...ricalcherebbe da vicino ciò che avevo ipotizzato quel giorno..come adesso hai avuto la possibilità di leggere..

Fantastico!!! come sempre del resto.M'arzo ar gelo ha scritto:Ciao Andrea (Veleno), sempre un piacere ritrovarti...
..
..si era un'idea espressa in versi il 5 dicembre scorso..target di inizio entro fine vacanze di Natale (e complessivamente entro quelle del nuovo anno)...rivedo ora che avevo scritto esplicitamente entro il 7 gennaio (e non l'8, questo per essere corretti, amici..)
"...Caro duca, cari amici
quest'inverno è in buona forma
ingranando quarta e quinta
senza manco fare sosta..
Non è tanto peregrino
poi pensando al futuro
che ci doni orsi a tutti
orso bianco …
orso bruno
...che magari un po' affamati
cercheranno i nostri lidi;
anzi, spesso riusciranno
non soltanto ad arrivarci
ma anche proprio a saziarsi
e a saziare invero noi
di nevoni e di gran gelo,
specialmente quello bruno
che da vero siberiano
non fa sconti poi a nessuno.
E vi dico francamente
- e l'ho detto anche a un amico -
che, volendo io azzardare,
giusto solo per giocare,
una qualche tendenziola
per le feste natalizie
(entro quindi, ipotizziamo,
tra vigilia di Natale
ed il 7 di gennaio)
mi sbilancio e poi mi tuffo
verso il gran continentale!
Si si, amici, proprio quello
che ci ha colto a più riprese
affondandoci di neve,
e di freddo da tregenda
nel febbraio che tra poco
son passati già sei anni..
Un vuppì che sarà l'ombra
sempre più del suo se stesso,
con quell'onda planetaria
che lo stressa giù da sotto
dal Pacifico partendo,
e quell'altra, sua sorella,
bella già ringalluzzita
che in Atlantico si erge
senza troppe indecisioni
(così sembra quest'inverno)
e così infine pronte
a darsi mani e pure braccia
proprio al centro lassù in cima
obiettivo: Polo Nord.
A quel punto, duca e amici,
con il nostro “canadese”
che non pare abbia voglia
più di tanto di partire,
ecco allora finalmente
che con qualche arricciamento
rende ancora più ficcante
l'onda atlantica all'insù,
mentre il lobo siberiano
- ben davvero rimpolpato -
elongandosi pian piano
se ne andrebbe più a ponente
fino quindi a scivolare
sotto l'alta maestosa
che avrà preso tutto ormai
tra l'oceano a noi vicino
e le zone subpolari
fino su all'estremo est.
Trattenete quindi in mente
questo range che io vi ho dato:
23 dicembre dunque
ed il 7 di gennaio
e vediamo cosa esce
se sarà soltanto fuffa
tra accapì e piogge a pioggia
o se invece si realizza
quel che ho ipotizzato
e che il vostro benvolere
con gran dose di pazienza
mi ha permesso di illustrare
con i miei ottonari
dai colori bianco e azzurro.![]()
ciao Andrea...qua c'è il testo di quel 5 dicembre..
occasioni-neve-adriatico-t43590-540.html
..questa poi è la mappa, che hai visto ma che reinserisco, uscita oggi che ho inserito prima relativa al 6 gennaio...ricalcherebbe da vicino ciò che avevo ipotizzato quel giorno..come adesso hai avuto la possibilità di leggere..
A prescindere dall'esito...hai già vinto!
Chapeau.
-
M'arzo ar gelo
Grazie Andrea, sempre davvero troppo generoso col sottoscritto.
Era infatti solo una cosetta senza importanza. Mi riferisco a quei miei versicoletti ottonari, naturalmente, perché invece la mia "idea-scommessa-ipotesi" era e continua ad essere seria, perciò anche se il duca ha già dichiarato che non mi fischierà, a prescindere, e sempre a prescindere tu mi hai già incoronato vincitore per il modo in cui l'ho scritto, a questo punto, in caso di un non buon esito della cosa, minimo minimo vorrà dire che mi dovrò fischiare sonoramente da solo per il micidiale azzardo..
)...
ma sinceramente sono fiducioso e penso ancora che ci sono chances e margini perchè alla fine possa andare nel modo ed entro i tempi ipotizzati a suo tempo...
ciaoooooo
Era infatti solo una cosetta senza importanza. Mi riferisco a quei miei versicoletti ottonari, naturalmente, perché invece la mia "idea-scommessa-ipotesi" era e continua ad essere seria, perciò anche se il duca ha già dichiarato che non mi fischierà, a prescindere, e sempre a prescindere tu mi hai già incoronato vincitore per il modo in cui l'ho scritto, a questo punto, in caso di un non buon esito della cosa, minimo minimo vorrà dire che mi dovrò fischiare sonoramente da solo per il micidiale azzardo..
ma sinceramente sono fiducioso e penso ancora che ci sono chances e margini perchè alla fine possa andare nel modo ed entro i tempi ipotizzati a suo tempo...
ciaoooooo
-
Febbraio2012
Ciao M'arzo... guarda un pò che coincidenza
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... 18-/70757/
-
Febbraio2012
Ciao M'arzo... guarda un pò che "coincidenza"

-
M'arzo ar gelo
Attenzione amici, perchè REading lascia almeno intravedere la possibilità di uno spostamento massiccio delle intense ed amplissime vorticosità polari verso sudovest. Se tale dislocazione dovesse avvenire appunto in direzione maggiormente, diciamo, dell'Atlantico occidentale, con la contemporanea espansione e rafforzamento dell'alta russa-siberiana cui stiamo assistendo anche in questo fine-run (e partenza di flussi retrogradi gelidi da zone orientali lontanissime fino a passare attraverso la parte nord mongola in una cintura anztizonale paurosa già in parte vista 6 anni fa), bisognerà allora davvero drizzare le antenne perchè a quel punto una configurazione Febbraio 2012-like ad iniziare proprio entro la prima settimana di gennaio (come da me ipotizzato, lo sapete) non sarebbe peregrina affatto, anzi...

ps scusa Febbraio2012 (nick che mi dà sempre i brividi..), ho visto solo ora il tuo post...si..si..ma guarda un po' che cosa comincia a far vedere REading qua sopra..
ps scusa Febbraio2012 (nick che mi dà sempre i brividi..), ho visto solo ora il tuo post...si..si..ma guarda un po' che cosa comincia a far vedere REading qua sopra..
-
M'arzo ar gelo
A proposito di quanto visto insieme poco fa, mi sembrano segnali assai interessanti, in prospettiva, anche quelli che possiamo ricavare osservando nel lungo la media degli scenari prospettati dagli "spaghi" del modello inglese..

insomma, stasera paiono muoversi delle cose che mi rendono ancora più fiducioso riguardo quella mia "folle idea" di qualcosa di notevole ad iniziare entro la prima settimana di gennaio....a presto
insomma, stasera paiono muoversi delle cose che mi rendono ancora più fiducioso riguardo quella mia "folle idea" di qualcosa di notevole ad iniziare entro la prima settimana di gennaio....a presto
-
Febbraio2012
Speriamo... di sicuro non ci annoieremoM'arzo ar gelo ha scritto:A proposito di quanto visto insieme poco fa, mi sembrano segnali assai interessanti, in prospettiva, anche quelli che possiamo ricavare osservando nel lungo la media degli scenari prospettati dagli "spaghi" del modello inglese..
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Febbraio2012
I grandi eventi freddi statisticamente li abbiamo avuti sempre a gennaio e febbraio quindi a breve sapremo di che morte moriremoStefano1986 ha scritto:Magari aveste ragione ragazzi!
Per un bel po' occasioni riposte nel cassetto o addirittura direttamente in soffitta.
Giornata odierna (ormai di ieri) con temperature in aumento ma tutto sommato in linea con le medie del periodo: min 4 max 10.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Quello sicuroFebbraio2012 ha scritto:I grandi eventi freddi statisticamente li abbiamo avuti sempre a gennaio e febbraio quindi a breve sapremo di che morte moriremoStefano1986 ha scritto:Magari aveste ragione ragazzi!
Per un bel po' occasioni riposte nel cassetto o addirittura direttamente in soffitta.
Giornata odierna (ormai di ieri) con temperature in aumento ma tutto sommato in linea con le medie del periodo: min 4 max 10.
Se fosse a febbraio, però, non lo scopriremmo tanto a breve, ma a noi piace fare una cosa che non costa nulla: sognare
-
Marins76 show
E bravo il nostro duca, stamane le carte ti danno ragione.ducaneve ha scritto:Salve, mi incomincia a balenare l'idea di neve a baasa quota per il 28 29 dic. Dagli spaghi per altro pessimi, l'unica cosa positiva è questa, ma percentuale di reaĺizzo bassina, per ora secondo gfs 5% ma io con un assestamento in positivo delle terniche gli darei anche un 25% per ora. Saluti.
Vediamo come evolve.
Saluti