per questa RODANATA mi tolgo i guanti di VELLUTO e indosso quelli di CROSTA.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cloover

per questa RODANATA mi tolgo i guanti di VELLUTO e indosso quelli di CROSTA.....

Messaggio da cloover »

Accoglierò "The rodano show" con una vigorosa stretta di mano e una bella pacca sulla spalla.Lui non ama troppo la formalità,è
decisamente rude e un pò scontroso,ma ha un cuore grande.
Cena di sostanza,senza inutili abbellimenti...niente cruditè di mare,catalane o champagne...ma una preparazione corposa a base di salsicce fresche grigliate,rosticciana,bistecche di cinghiale di cinta senese e lardo di colonnata.Vino intenso,di sostanza, come l'ospite del resto,ma non troppo ricercato,non avrebbe senso...Un rosso di Montalcino "Casanova di Neri"ad annaffiare l'ugola,in attesa dell'urlo liberatorio.......dopo cena a chiacchiera,scotch invecchiato 15anni e tante belle risate.Poi se ne andrà,lui è un rude,massiccio...io mi prenderò una pasticca di maalox...........

MARTEDI:INTENSO PASSAGGIO FRONTALE
Immagine

FENOMENOLOGIA SCATENATA nel pomeriggio lungo il versante tirrenico e al nord.attenzione!

In serata CROLLO TERMICO E DELL'H DEI GEOPOTENZIALI.Il post frontale potrebbe regalare una nottata coi fiocchi alla toscana e parte del nord.Dalle prime ore della notte avremo all'incirca una -3,-4 a 1260mt(!!!!!) che,in presenza di gradiente adiabatico umido vuol dire prendere 0.6°C ogni 100mt.A 300mt avremo circa 2-3°C con NEVE buona già dai 400mt,ma possibili rovesci a tratti misti fino al piano.Burrasca di libeccio.

Nel corso di mercoledi perdurano le condizioni di variabilità perturbata con neve a quote collinari a tratti mista in pianura(nel caso di temporali o forti rovesci).Mercoledi sera ulteriore calo termico,Minimo ANCORATO sul ligure

Immagine

neve in pianura su ER,Toscana,Umbria.Intorno ai 400mt sul Lazio,con possibili abbassamenti di quota in caso di forti fenomeni o temporali.......

***cloover
artemisio

Messaggio da artemisio »

i Castelli come li vedi cloover?
credo che io ci rientri in pieno co la neve vero? :lol: :lol:
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

G R A N D E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
S E I U N F E N O M E N O,Speriamo che venga azzeccato ma
credo di si al 100%
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Grandissimo Cloover:)

Una bella notizia:)
tstora

Messaggio da tstora »

...ecco, caro Filippo, tu non potevi scrivere niente di più gustoso e fantastico per noi tutti meteomatti toscani e non! Mi verrebbe da prendere la moto, venire a casa tua e abbracciarti, nemmeno fossi una bella figliola! :lol: Ma è così... l

Ergo... termiche di Reading, minimi di GFS, NON ti spaventano? A quanto pare no... :D
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Grande cloover :) Pensi che sia possibile tra giov e ven una sfiocchettata a Roma, anche senza accumulo?
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

aho, ho appena cenato, mi hai fatto rivenì fame!! :lol:
Io attendo fiducissimamente...Mercoledì!
da domani già neve sull'appennino centrale tirrenico(versante laziale/abruzzese) oltre i 1000m.! 8)
cloover

Messaggio da cloover »

artemisio ha scritto:i Castelli come li vedi cloover?
credo che io ci rientri in pieno co la neve vero? :lol: :lol:
Si,nel corso della giornata di mercoledi fino a giovedi avrai occasione per buoni rovesci nevosi...ciao :wink:

***cloover
cocollo73

Messaggio da cocollo73 »

che eri un mito già lo sapevo !!...che fossi anche un fantastico cantastorie ancora non lo sapevo!!!!....ci credo anch'io Filippo in questa rodanata!!...io non sono esperto ma una cosa la so di sicuro....CAPITAN LIBECCIO NON TRADISCE MAI!!!... non l'ha mai fatto perchè dovrebbe cominciare adesso è 33 anni che lo conosco anch'io e mi sembra davvero una persona burbera scontrosa come tu hai detto ....ma onesta e forte come gli uomini di mare e di montagna!!!.......ciao mitico e buon divertimento in questi giorni!!!!..... :D :D :wink:
colasante5

Messaggio da colasante5 »

Ciao Cloover, aspettavo un tuo intervento :wink:

Spero anche io in una cena a base di cucina italiana, senza inutili pietanze ispaniche...
Pappardelle, cinghiale di cinta senese, un buon rosso di Montalcino e per dessert panforte e ricciarelli...e la festa sarà completa! :lol:
Magari!!!

P.S.: Ma per le precipitazioni come la vedi? Alcune mappe non ne vedono molte, io credo in un fiorire di contrasti difficilmente prevedibile dai modelli...la pensi come me?!?
Ciao Mitico! :wink:
nevoso

Messaggio da nevoso »

non è che pure tu mi potresti dare delle notizie positive in merito alla neve nelle mie zone (sai si sentono tanti troppi pareri qui sul forum, ma il tuo sarebbe il più affidabile)
nibuck

Messaggio da nibuck »

Ehehehe :lol: ......tutti si scagliano contro chi dice neve a 400 mt nel Lazio...poi arriva Cloover che dice la stessa medesima cosa e tutti si euforizzano:)......meglio cosi forse lui ve lo farà capire finalmente che 400mt avranno accumuli con le carte odierne.....p.s. io dico che gli accumuli li vedranno anche a 300mt.....un qualcosina di meteo ci capisco sapete? :wink:
Grande Cloov.....vediamo se riesci a farglielo capire tu a sti zucconi carte ad 850 dipendenti :wink: :lol:
Nib.
aliante2

Re: per questa RODANATA mi tolgo i guanti di VELLUTO e indosso quelli di CROSTA.

Messaggio da aliante2 »

cloover ha scritto:Accoglierò "The rodano show" con una vigorosa stretta di mano e una bella pacca sulla spalla.Lui non ama troppo la formalità,è
decisamente rude e un pò scontroso,ma ha un cuore grande.
Cena di sostanza,senza inutili abbellimenti...niente cruditè di mare,catalane o champagne...ma una preparazione corposa a base di salsicce fresche grigliate,rosticciana,bistecche di cinghiale di cinta senese e lardo di colonnata.Vino intenso,di sostanza, come l'ospite del resto,ma non troppo ricercato,non avrebbe senso...Un rosso di Montalcino "Casanova di Neri"ad annaffiare l'ugola,in attesa dell'urlo liberatorio.......dopo cena a chiacchiera,scotch invecchiato 15anni e tante belle risate.Poi se ne andrà,lui è un rude,massiccio...io mi prenderò una pasticca di maalox...........

MARTEDI:INTENSO PASSAGGIO FRONTALE
Immagine

FENOMENOLOGIA SCATENATA nel pomeriggio lungo il versante tirrenico e al nord.attenzione!

In serata CROLLO TERMICO E DELL'H DEI GEOPOTENZIALI.Il post frontale potrebbe regalare una nottata coi fiocchi alla toscana e parte del nord.Dalle prime ore della notte avremo all'incirca una -3,-4 a 1260mt(!!!!!) che,in presenza di gradiente adiabatico umido vuol dire prendere 0.6°C ogni 100mt.A 300mt avremo circa 2-3°C con NEVE buona già dai 400mt,ma possibili rovesci a tratti misti fino al piano.Burrasca di libeccio.

Nel corso di mercoledi perdurano le condizioni di variabilità perturbata con neve a quote collinari a tratti mista in pianura(nel caso di temporali o forti rovesci).Mercoledi sera ulteriore calo termico,Minimo ANCORATO sul ligure

Immagine

neve in pianura su ER,Toscana,Umbria.Intorno ai 400mt sul Lazio,con possibili abbassamenti di quota in caso di forti fenomeni o temporali.......

***cloover

CLOOVER :wink:

Ciao,apri il post per seguire lo stratwarming? grazie,dicci le ultime che non vedo Marvel,io ancora non sono ferratissimo su quelle dinamiche,dai :lol: :lol:
caporosso

Signori, chapeau....

Messaggio da caporosso »

Hai scritto...Il piu' bell'articolo di meterologia che mai nessun colonnelo, meteoman o sito meteo abbia mai scritto. Caro Cloover, stasera mi hai veramente sorpreso...e positivamente.
Ti ho sempre conosciuto per la tua sinteticità e chiarezza (anche se a volte quando leggo le tue interpretazioni, data la mia ignoranza, mi sembra che mi fai la supercazzola)...adesso ti scopro poeta....

Caro Redattore Alessio Grosso, questo ragazzo meriterebbe almeno una citazione, perchè la definzione della Rodanata di stasera è da Devoto-Olii, è poesia....

Venerdi la prima bevuta la pago io, te la devo (dobbiamo)

Caporosso
lastrucci2

Senza offese per nessuno.........

Messaggio da lastrucci2 »

l'articolo e' bello e chiaro , Cloover e' forte.
Secondo me c'e' tutto questa eccitazione perche' c'e' la possibilita' di vedere la neve in pianura.
Se fosse un peggioramento piu' tiepido da neve solo in quota , tutto questo arrapamento non ci sarebbe.

Ed io ora come ora non lo sono .
Non ci dimentichiamo che NON ABBIAMO AVUTO L'AUTUNNO !

Ciao amisci !

Mercoledi' sera intanto ......pero' ..... forse .......... :wink:
Rispondi