Anno domini 2017: quale dei 12 è stato il più brutto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9040
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Anno domini 2017: quale dei 12 è stato il più brutto?

Messaggio da Burian2012 »

Secondo voi qual è stato il più brutto dei 12 mesi del 2017?

Per me AGOSTO 2017 per i suoi picchi, per le sue esagerazioni, la prima decade d'Agosto 2017 è stata la più calda in assoluto, l'ondata di calore di Agosto 2017 è stata la più intensa in assoluto, il 4 Agosto è stato il giorno più caldo del 2017, ed è stato il giorno più caldo dal 1850 in poi se non erro.
Agosto 2017 è stato il 4° più secco in assoluto.


Seguono Marzo 2017 e Febbraio 2017 come bruttezza, una primavera sfacciata e selvaggia che si è mangiata l'ultima parte dell'inverno in maniera oscena!


Fate anche voi la vostra Top 3 e motivate la scala! :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11257
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

con un tutore in bloccaggio da anca a caviglia e il clima desertico,senza dubbio agosto 2017 è il mese più brutto dal punto di vista meteorologico che ho passato in vita mia

al secondo posto luglio per i suddetti motivi

al terzo posto ottobre che è stato anticiclonico praticamente dall'inizio alla fine anche se mi ha permesso in prima decade di fare il primo bagno al mare del 2017 :lol:
Ultima modifica di freddopungente il ven dic 22, 2017 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Doppione di un td già aperto.
Non si poteva proseguire lì?
InvernoPerfetto
Messaggi: 4625
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Simpatico TD :-)

Allora, direi che sul podio dei più brutti mesi del 2017, metterei:

1) agosto 2017: la prima settimana è stata praticamente fuoriscala, con l'Italia prigioniera dell'isoterma 24-29 gradi ( e non escludo picchi di 30), con lo zero termico finito, localmente, anche a 5150 metri! Follie da Ncc

2) ottobre 2017: un mese da entroterra libico o steppe caucasiche; 0 mm di pioggia su vastissime zone del Nordovest e incendi


3) febbraio 2017: mese traditore: dalle carte iniziali sembrava potesse essere un trionfo dell'inverno, invece ne è nato un ibrido mitissimo di primavera-autunno che ha scontentato tutti, tranne forse le Alpi occidentali ma a quote medio-alte

I migliori:
il primo ( gennaio 2017), freddo benchè secco qui al Nordovest, con una sola nevicatina ( mentre in adriatico e italia centrale è stato gioia e trionfo);

e l'ultimo, dicembre 2017: qui in Piemonte freddo per due terzi abbondanti del mese; 3 nevicate alpine e 2 di pianura; oltre 20 notti sottozero; minime di -10 al piano; suolo innevato e gelato per due decadi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

premesso che io ragiono in termini di fasi e non di mesi ( esempio maggio 2017 da un estremo ad un altro) voto per:
- peggiori: dal 10 al 24 giugno, i primi 6 giorni di agosto e il mese di ottobre perchè ha chiuso a 0 mm ma termicamente non mi è dispiaciuto sebbene alcune giornate molto miti per il periodo.
- migliori: periodo 15 aprile - 15 maggio, il tipo di primavera che piace a me ossia piovosa, instabile e non particolarmente mite. certo quest anno forse anche un po fredda in quei frangenti. molto bene anche settembre che almeno a torino non ha visto alcun giorno over 30 e di caldo africano ed infatti ha avuto connotati autunnali e non estivi, novembre già abbastanza freddo. e per concludere dicembre e gennaio che hanno avute lunghe fasi sottomedia o in media.
- neutri: febbraio e marzo che comunque non mi sono dispiaciuti personalmente. hanno regalato anche giornate piovose anche se marzo qualche mm in piu lo poteva raccogliere. maggio e aprile in fin dei conti terminano a saldo zero visto che hanno alternato metà del mese opposte. infine luglio mese che è stato estivo ma dei 3 mesi il piu normale.
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Giugno senza dubbio
Sarà che reggo veramente poco al caldo, ma mi è capitato di piangere più di una volta per la temperatura insostenibile
Poi, i primi giorni di agosto, dato che non avevo niente da fare, me la cavavo vagando a zonzo dalle 6 alle 10 per prendere un po' d'aria, e stare in casa nel resto del giorno. Ma ricordo distintamente di essere uscito in balcone intorno alle 18 uno di quei giorni, e mi mancava il respiro :?
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

stai aprendo dei thread all'insegna dell'ottimismo oggi :lol:
per me il 2017 rimarrà un anno storico e il migliore di sempre per via di gennaio, dei mesi sopramedia non me ne frega niente perchè ormai è assodato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Febbraio 2017 assolutamente.

Mai sottozero. Prima volta nella storia della mia città. Mese molto caldo in tutt'italia

Al contrario di molti altri i miei "mesi migliori" sono stati

1) Giugno 2017
2) Gennaio 2017
3) Agosto 2017
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Migliore Gennaio (o Settembre), peggiore forse Luglio più che Agosto soggettivamente (o Dicembre)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7793
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

diciamo che è una bella lotta...
febbraio 2017 è sicuramente quello che più mi ha deluso.
i 44 gradi di agosto sono un'enormità,ma giugno e luglio a livello psicologico non sono stati da meno.
va detto che in calabria, grazie al clima particolarmente mite e ventilato, dovunque ci si trovi d'estate si casca bene, tra mari e monti,come ricorderete dai miei post sul td estivo.
basta che non si stia di giorno nella fornace dell'area urbana cosentina e valle del crati-piana di sibari in genere.
in queste zone invece nell'estate 2017 over 44 gradi e numerosi over 40, con media delle massime a fondo scala.
ovviamente in queste zone con temperature folli abbiamo un'umidità desertica, spesso sotto il 10%.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Inutile negarlo, i tre mesi di "forno": Giugno-Luglio-Agosto
Qui a Roma un crescendo rossiniano culminato col terribile mese di Agosto! Per "cattiveria" delle ondate di calore non inferiore al 2003, fortunatamente Settembre è stato una liberazione anziché un'appendice di questa terribile estate. Settembre lo annovero tra i mesi più graditi di questo 2017, in quanto portò quel refrigerio e le piogge che aspettavamo come manna dal cielo.
Non ho messo ottobre tra i più brutti per il semplice motivo che data la minore irradiazione solare non si è sofferto il caldo, fosse stato per il seccume, nulla da invidiare al "trittico" estivo.
Il mese migliore del 2017 indubbiamente Gennaio, pur con quella ENORME, GIGANTESCA, IMMENSA fregatura di un minimo sul Tirreno senza la minima precipitazione su Roma, ancora brucia!
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Anno pazzo, a gennaio il gran gelo ha fatto più danni che benefici con il versante adriatico martoriato da bufere e quello occidentale a secco, in Appennino il vento che soffiava impetuoso spazzava per bene le cime creando così accumuli immani e valanghe rovinose, per me situazione balorda: quando finalmente c’è neve è quasi proibitivo usufruirne...Febbraio da gran disgelo estivo con valori positivi da fare schifo come la neve acquosa sotto gli sci, prima dell’irruzione ormai inutile di primavera sono stato sul Sirente a fare il canale Maiori, scialpinistica classica di fine stagione e la situazione era da inizio giugno con la neve ormai marcia relegata nei canali, l’estate è stata una bella mazzata e poi dopo un promettente settembre abbiamo avuto l’estivo ottobre a fare da ciliegina sulla torta, ottimi invece gli ultimi due mesi che in tutta questa follia hanno avuto il merito di riportare le condizioni a una dimenticata meteo normalità.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

concordo con giuly1086
giugno luglio agosto sono stati micidiali. Ovviamente Agosto primo staccato per quei primi 10 giorni allucinanti di cui 4 tra 40 e 41 gradi.. mai vista na roba simile in vita mia..

E sono d'accordo anche per il più bello, ossia settembre, che ci ha liberato da quell'inferno durato 3 mesi.. altri mesi belli per roma non ce ne sono stati per me.. anche gennaio in cui ha fatto molto freddo che non è servito ad una ceppa purtroppo
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:concordo con giuly1086
giugno luglio agosto sono stati micidiali. Ovviamente Agosto primo staccato per quei primi 10 giorni allucinanti di cui 4 tra 40 e 41 gradi.. mai vista na roba simile in vita mia..

E sono d'accordo anche per il più bello, ossia settembre, che ci ha liberato da quell'inferno durato 3 mesi.. altri mesi belli per roma non ce ne sono stati per me.. anche gennaio in cui ha fatto molto freddo che non è servito ad una ceppa purtroppo
no ho sbagliato.. novembre e dicembre buoni perchè è piovuto ;) pardon
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:Febbraio 2017 assolutamente.

Mai sottozero. Prima volta nella storia della mia città. Mese molto caldo in tutt'italia

Al contrario di molti altri i miei "mesi migliori" sono stati

1) Giugno 2017
2) Gennaio 2017
3) Agosto 2017
Stessi mesi migliori e peggiori
Rispondi