NataleMite: oramai è CinePanettone

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Grande evento quello del 1996; peccato che il primo gennaio 1997 eravamo a +15° con libeccio che nella notte di Capodanno sciolse mezzo metro di neve.
Sembra che tutto cambi, invece resta sempre uguale, GW a parte s'intende.
dove vivi non puoi giocare a palle di neve con i tuoi figli (se ne hai)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

erboss ha scritto:Mah.
Scusa se mi permetto, scrivo da utente appassionato ovviamente, ma questo è il genere di TD che ti rende poco credibile.
Perchè sulla prima metà di Dicembre, ottima in termini di freddo e di neve anche sul torinese, non hai aperto TD? Niente, solo sporadici post qua e là.
Sono stato a Torino per lavoro diverse volte, l'ultima appena l'altro ieri: freddo polare anche in pieno giorno, ghiaccio e neve che ancora resiste sui tetti e negli angoli di strade e giardini. Cornice delle Alpi imbiancate tutto intorno. Uno spettacolo nordico da togliere il respiro. Non era anche questo un evento meritevole di un TD? Invece appena si presenta l'occasione TD come questo, oppure lo schema indistruttibile.
Ecco perchè sinceramente ribadisco non comprendo l'utilità o il fine di questo TD, ma probabilmente è un mio limite.
Un saluto e... buone FesteMiti :)
Ciao Erboss,

sono un pò deluso dal tuo commento, e ti spiego:

innanzitutto, sono 20 giorni che incenso lo splendido dicembre torinese-ovest piemontese, non mancando mai, ogni mattina, di descrivere termiche e atmosfere da inverno vero: sul nowcasting del Nord e sull' "inverno monitoriamolo" ho investito decine di post in cui racconto quanto resistano le lastre di ghiaccio in strada, la neve sui campi; post dove ho raccontato le due nevicate urbane; decine di post dove elenco le minime gelide di città e campagna. Forse non le avrai lette e non era tuo dovere ma... se te le vai a ripercorrere, ho più volte affrescato i 20 giorni fredda della mia città, aprendo anche un ampio post sulle splendide nevicate montane di Piemonte e Valle d'aosta, nel TD della situazione delle Alpi. Lo hai letto?? forse no

Quindi, come vedi, ho sempre occhi lucidi e obiettivi.

Non capisco questo tuo attacco per il mio nuovo TD:possibile che ogni considerazione qui debba essere letta come un lamento?? possibile che ogni riflessione debba essere considerato come una denuncia?

Forse per te non sarà un tema dignitoso ma... dal mio punto di vista, comincia a risultare un pò anomalo che Natale, quasi ogni anno, presenti sempre la configurazione più mite possibile, visto che capita praticamente da quasi un decennio... e questo a prescindere se prima si sia avuto un mese interessante, come questo o il dicembre del 2010, oppure se sia avuto un mese pessimo... come quello del 2016 o altri... e alla fine il risultato è quasi sempre lo stesso: Natale mite. E succede quasi sempre solo in Europa, perchè altrove vi è una varibilità climatica ben più ampia.

Il tema non ti interessa? ti sembra tutto inutile? buono a sapersi... visto che qui tutti i TD sono utili... allora questo potrai non leggerlo; tra l'altro, avevo esordito ironicamente citando la metafora del cinepanettone, tra il serio e il faceto... visto che è diventato quasi una costante climatica.

D'accordo, prendo atto che non interessa: a me, invece, interesserebbe capire perchè da troppi anni, in questo limitatissimo periodo dell'anno, si crea sempre una situazione climatica con sinottiche e termiche che con l'inverno raramente hanno a che fare. Se poi per qualcuno ciò mi rende poco credibile perchè prima ha fatto un buon dicembre...allora non ha colto perchè ho sollevato la questione
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Febbraio2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: chissa quanti salti di gioia quel periodo :shock: :lol:
Io ricordo più la delusione per la sciroccata che si portò via tutto in un baleno.
Partii con le catene montate per il cenone e tornai sempre con le catene montate camminando sull'asfalto.
Non è mai cambiato nulla fidati febbraio2012
Sisi ti credo Gemi il clima italiano è anche questo
E' cambiato eccome....adesso rimangono le sciroccate ma mancano i 50cm al suolo precedenti da portare via....
Se vogliamo fare sempre finta di niente OK ma in quell'occasione entrò un Burian con la -14 in valpadana, ci fu una fase nevosa da addolcimento con 50cm al suolo, poi lo scirocco fece il resto...adesso in qualsiasi condizione di partenza scendono 5cm poi l'aria da ovest è molto più mite di allora (ha guadagnato almeno 2 gradi in media) e si mangia rapidamente tutto.
Poi se qualcuno pensa che il clima mediterraneo di adesso è come quello di 20 anni fà faccia pure e vada avanti a cercare di auto-convincersi...evitando però di cercare di convincere gli altri....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Grande evento quello del 1996; peccato che il primo gennaio 1997 eravamo a +15° con libeccio che nella notte di Capodanno sciolse mezzo metro di neve.
Sembra che tutto cambi, invece resta sempre uguale, GW a parte s'intende.
Lo scritto Manu73 l'ho scritto
Non ti adirare per così poco
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

InvernoPerfetto ha scritto:
Scusa se mi permetto, scrivo da utente appassionato ovviamente, ma questo è il genere di TD che ti rende poco credibile.
Perchè sulla prima metà di Dicembre, ottima in termini di freddo e di neve anche sul torinese, non hai aperto TD? Niente, solo sporadici post qua e là.
Sono stato a Torino per lavoro diverse volte, l'ultima appena l'altro ieri: freddo polare anche in pieno giorno, ghiaccio e neve che ancora resiste sui tetti e negli angoli di strade e giardini. Cornice delle Alpi imbiancate tutto intorno. Uno spettacolo nordico da togliere il respiro. Non era anche questo un evento meritevole di un TD? Invece appena si presenta l'occasione TD come questo, oppure lo schema indistruttibile.
Ecco perchè sinceramente ribadisco non comprendo l'utilità o il fine di questo TD, ma probabilmente è un mio limite.
Forse per te non sarà un tema dignitoso ma... dal mio punto di vista, comincia a risultare un pò anomalo che Natale, quasi ogni anno, presenti sempre la configurazione più mite possibile, visto che capita praticamente da quasi un decennio... e questo a prescindere se prima si sia avuto un mese interessante, come questo o il dicembre del 2010, oppure se sia avuto un mese pessimo... come quello del 2016 o altri... e alla fine il risultato è quasi sempre lo stesso: Natale mite. E succede quasi sempre solo in Europa, perchè altrove vi è una varibilità climatica ben più ampia.

Il tema non ti interessa? ti sembra tutto inutile? buono a sapersi... visto che qui tutti i TD sono utili... allora questo potrai non leggerlo; tra l'altro, avevo esordito ironicamente citando la metafora del cinepanettone, tra il serio e il faceto... visto che è diventato quasi una costante climatica.
Ma infatti l'ho scritto che probabilmente è un mio limite, tranquillo eviterò di intervenire ancora.
Prossimamente però mi attendo anche una disanima sul perchè in 8 Pasquette su 10 ci sia brutto tempo.
Buon proseguimento
ventomoderato

erboss ha scritto:

Ma infatti l'ho scritto che probabilmente è un mio limite, tranquillo eviterò di intervenire ancora.
Prossimamente però mi attendo anche una disanima sul perchè in 8 Pasquette su 10 ci sia brutto tempo.
Buon proseguimento
perché pasquetta capita in un periodo instabile. Tutto qui. Perché il ponte del 2 giugno ogni 3 anni 2 ha l africano? Perché statisticamente va cosi. È il nostro clima. Volete la neve? La terza decade di gennaio è il periodo più nevoso.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao .
Secondo me è un caso.

Comunque non è normale avere lo zero termico a 3000 m col sereno in pieno inverno, averlo per anni di fila (a 1800-2300 in caso di pioggia) è molto strano.
Non parliamo di leggero sopramedia, parliamo di temperature molto alte:
-2010 se non sbaglio: zero termico quasi a 2000 m e pioggia;
-2013: diluvio con neve inizialmente addirittura a 1900 m e 5 cm a fine evento a 1000 m, ma solo zone più interne delle Dolomiti;
-2015: zero termico ad oltre 3400 m, record di caldo in montagna;
-2016: come il 2015, record di caldo il giorno dopo.
Gli altri meno, ma sempre caldi.

Se prendo gli ultimi 6-7 anni faccio fatica a trovare un altro giorno dell'inverno che negli ultimi anni sia stato così costantemente mite; é vero che gli ultimi inverni, essendo stati caldi, portino a una maggiore probabilità di impilare giorni caldi mentre è quasi impossibile fare lo stesso con giornate anche appena sotto la media termicamente.

Ottimo anche il discorso di Manu.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

In regime di GW , o la fine temporanea se così fosse,
trovo strano parlare e riparlare delle conseguenze a
livello termico e dunque di sopramedia.
Non sarebbe più strano, col riscaldamento globale,
riscontrare il contrario?
Eppure, da 'qualche' parte del globo, gelo, neve
ed estremi termici non mancano mai...
Probabilmente il GW ha influito di più in determinate
zone, come l'Europa meridionale, dunque l'Italia,
ma il perchè ancora non è chiaro....salvo porre
l'ipotesi , ad esempio, sul gap termico equatore-polo che ha
reso il JET principale 'deviato' dai vecchi percorsi,
impedendo alle LP polari di arrivare alle latitudini
abituali dei 'vecchi tempi'....
E sapete bene che a questo fenomeno ho posto
come 'autore' la forzante dell'attività solare....
ma è, appunto, una mia opinione.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Nulla è cambiato dagli anni novanta perchè gli inverni si erano già guastati il gw già imperava col buco dell ozono e inquinamento a palla. L'unica cosa sicuramente le estati erano piu fredde e piovose e l'inverno già faceva schifo.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:In regime di GW , o la fine temporanea se così fosse,
Oh..questo è un tentativo di risposta degno di nota che anderebbe valutata con attenzione ( a parte per le tre righe finali su cui quasi nessun scienziato sarebbe d'accordo).

Il mio quesito però rimane a galla: è solo un caso oppure esistono fattori fisico-climatici che han fatto e fanno sì che il Natale in Europa del sud sia diventato sempre uno dei periodi più miti dell'inverno?? E' un trend sorto negli anni 90 ma divenuto quasi una costante - appunto, un cinepanettone - nell'ultimo decennio; perchè altrove, nella parte del mondo dove è inverno, non è così.. o per lo meno stanno continuando a vivere il periodo natalizio con la consueta e possibilie variabilità tipica. Qui da noi è sembrata diventare una "condanna", perfino dopo un buon dicembre ( ottimo nel piemonte occidentale, che ANCHE IO ho fatto notare con generosità)
ventomoderato

ducaneve ha scritto:Nulla è cambiato dagli anni novanta perchè gli inverni si erano già guastati il gw già imperava col buco dell ozono e inquinamento a palla. L'unica cosa sicuramente le estati erano piu fredde e piovose e l'inverno già faceva schifo.
estate 2018 ci sono le premesse per qualcosa di buono..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:

Buon proseguimento
Ottimo Eb anche nella replica.
Ma InvernoP è in fase di disgelo e con lui anche la tastiera.
:lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:In regime di GW , o la fine temporanea se così fosse,
Oh..questo è un tentativo di risposta degno di nota che anderebbe valutata con attenzione ( a parte per le tre righe finali su cui quasi nessun scienziato sarebbe d'accordo).

Il mio quesito però rimane a galla: è solo un caso oppure esistono fattori fisico-climatici che han fatto e fanno sì che il Natale in Europa del sud sia diventato sempre uno dei periodi più miti dell'inverno?? E' un trend sorto negli anni 90 ma divenuto quasi una costante - appunto, un cinepanettone - nell'ultimo decennio; perchè altrove, nella parte del mondo dove è inverno, non è così.. o per lo meno stanno continuando a vivere il periodo natalizio con la consueta e possibilie variabilità tipica. Qui da noi è sembrata diventare una "condanna", perfino dopo un buon dicembre ( ottimo nel piemonte occidentale, che ANCHE IO ho fatto notare con generosità)
Ti ringrazio...ma...
un piccolo appunto:
la mitezza di cui parli, non ha colpito tutta l'Europa e
nemmeno tutta l'Italia, perchè , come ti è stato fatto notare,
ed hai notato pure tu, in varie zone si è vissuto qualcosa di diverso...
Certamente non basta per redimere dubbi,
semmai li aumenta....
Resta assodato un cambiamento circolatorio di cui
l'EU meridionale, in generale, 'soffre da anni'....

Saluti e Auguri.

Renzo :wink:
Marco92

Messaggio da Marco92 »

io dal '92 non ricordo un Natale che sia uno quantomeno freddino: tutti soleggiati, al più variabili con massime sempre over 10, che tristezza :(
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

non avevo visto questo td dell'ottimo invernoperfetto!
probabilmente a contribuire a quanto da lui notato, ovvero che nei giorni di natale negli ultimi anni ci sia spesso un clima molto mite, oltre ad una percentuale data dalla casualità, contribuiscono in effetti anche fattori oggettivi.
che siano forse le dinamiche del vortice polare, che nel periodo di riferimento è soggetto da statistica ad un riaccorpamento con un rinforzo delle westerlies?
a mio avviso però il fattore principale è dato dal gw che ha portato ad una modifica della circolazione con un innalzamento a latitudini sempre maggiori del flusso, oltre a fare diventare statisticamente più comuni alcune configurazioni a discapito della frequenza e durata di altre.
in questo solco si pone la circostanza per cui l'italia ed il mediterraneo sono terre di mezzo, di confine tra aree climatiche e pertanto luoghi dove sono più facilmente osservabili i cambiamenti in atto.
invito a guardare le reanalisi degli iverni dei primi anni 70.
rispetto ad oggi il flusso polare era di almeno 500 chilometri più in basso.
il resto viene da sè.
Rispondi