NataleMite: oramai è CinePanettone

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

NataleMite: oramai è CinePanettone

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buonasera,

tra il serio e il faceto, apro questo TD per cercare di capire perchè, sia in termini scientifici che puramente statistici, negli ultimi anni il nostro Natale sia sia trasformato in uno dei periodi più caldi dell'inverno, non di rado perfino più caldo della Pasqua o delle festività dei Santi.
E' diventata davvero una sorta di tassa da pagare, un evento fisso come il pessimo film da cinepanettone natalizio che ogni anna allieta il gregge di cine-idioti ( spero non si offenda nessuno) che va al cine solo una volta l'anno per vedere le acrobazie di Boldi & company.

Ma tornando alla meteo: perchè? ora, se succedesse in tutto il mondo (ovviamnte impossibile), allora non mi "scandalizzerei" ma.. perchè succede quasi sempre solo in Europa e perchè soprattutto negli ultimi anni?

Con questo, sarà L'OTTAVO Natale mite consecutivo; perfino nel freddo dicembre 2009, quando la pianura padana si congelò verso il 15-20 del mese, poi a natale le temperature esplosero; perfino nel 2010, quando Firenze - il giorno 17 -ebbe la migliore nevicata degli ultimi 30 anni, in un mese assai freddo in mezza Europa, poi verso Natale tutto mitigò.

Altrove, nel mondo, non è cosi, o per lo meno vi è una certa variabilità a seconda delle annate: in Usa stanno per sperimentare ondate di gelo estreme e a ripetizione; la Cina è fredda e fredda rimarrà; in Giappone le termiche sarnno nella media, così come in Corea. Perfino il Messico del Nord sta per avere la sua invernata.

Invece, noi, a ogni santo natale dobbiamo sperimentare scaldate, "autunnate" o parentesi primaverili; pensate che lo zero termico alpino tornerà a 3000 metri!!!!! Perchè sempre l'ipotesi peggiore e più calda per Ntale e dintorni????? Poi, nella annate buone l'inverno torna a coinvolgerci; in quelle negative, dopo la mazzata di Natale non ci si riprende più, o per lo meno se si dovesse prolungare troppo l'anomalia... poi recuperare bene diventa difficile.

E lo scrivo da nordovestino piemontese, in un anno in cui dicembre ha fatto davvero il suo da queste parti; ma poi arriva il Natale e... torna il solito CinePanettoneMeteo.
Perchè sempre la stessa storia???????????
Eppure, un tempo non era cosi e il Natale -meteorologicamente parlando - era un giorno come altri: a volte freddo, a volte mite, a volto nebbioso, a volto nevoso, a volte ventoso/favonico/ garbinesco.

Ma ora??
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mannaggia all'alito mite che arriva in Piemonte.
ti stai scongelando...
E di nuovo riparte la solita tiritera.
Ricordavo giorni fa nell'altro Td che la favoletta del Natale freddo è solo nelle reclame dei panettoni.
Io in 52 anni anzi questo sarebbe il mio 53° Natale, ne ricordo freddi e/o nevosi a massimo 2.
Di quali tradizioni meteo natalizie parli InvernoP?
Di quelle del 1700?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Mannaggia all'alito mite che arriva in Piemonte.
ti stai scongelando...
E di nuovo riparte la solita tiritera.
Ricordavo giorni fa nell'altro Td che la favoletta del Natale freddo è solo nelle reclame dei panettoni.
Io in 52 anni anzi questo sarebbe il mio 53° Natale, ne ricordo freddi e/o nevosi a massimo 2.
Di quali tradizioni meteo natalizie parli InvernoP?
Di quelle del 1700?
Ti riporto un passo del mio TD, che ribadisco nasce tra il serio e il faceto: "Eppure, un tempo non era cosi e il Natale -meteorologicamente parlando - era un giorno come altri:

Come vedi, io non ho scritto che un tempo a Natale c'era sempre il gelo: questo succede forse solo in Canada, Alaska o Siberia.
Ma un tempo il clima di NaTale era variabile, e non capitava, come capita oramai da quasi un decennio, sempre l'ipotesi più mite possibile. E' questo il tema: perchè mezza Europa, da diversi anni a questa parte, finisce sempre "al caldo" a Natale??? Io, invece, di Natali nevosi a Torino, in 40 anni, me ne ricordo almeno 3 ( poi se nevicava il 24 sera o la notte sul 26 è uguale); di freddi, almeno una quindicina.
Nell'ultimo decennio, praticamnte nessuno: o autunno, o primavera o un ibrido insulso.
Spero di essermi spiegato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Anche io non ricordo dei 25 dicembre in compagnia della dama bianca, non può essere un caso è proprio il periodo, comunque in due occasioni ricordo delle sfiocchettate niente di più. Evidentemente in questo periodo dell'anno il vp si chiude e arriva o hp o atl. :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Memoria corta ...
Come scordare la notte di Natale 1996..
Entró sua maestà il Burian .
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

LAPPIN ha scritto:Memoria corta ...
Posta la sinottica di quel evento forse ero.troppo a nord.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mah.
Scusa se mi permetto, scrivo da utente appassionato ovviamente, ma questo è il genere di TD che ti rende poco credibile.
Perchè sulla prima metà di Dicembre, ottima in termini di freddo e di neve anche sul torinese, non hai aperto TD? Niente, solo sporadici post qua e là.
Sono stato a Torino per lavoro diverse volte, l'ultima appena l'altro ieri: freddo polare anche in pieno giorno, ghiaccio e neve che ancora resiste sui tetti e negli angoli di strade e giardini. Cornice delle Alpi imbiancate tutto intorno. Uno spettacolo nordico da togliere il respiro. Non era anche questo un evento meritevole di un TD? Invece appena si presenta l'occasione TD come questo, oppure lo schema indistruttibile.
Ecco perchè sinceramente ribadisco non comprendo l'utilità o il fine di questo TD, ma probabilmente è un mio limite.
Un saluto e... buone FesteMiti :)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:Mah.
Scusa se mi permetto, scrivo da utente appassionato ovviamente, ma questo è il genere di TD che ti rende poco credibile.
Perchè sulla prima metà di Dicembre, ottima in termini di freddo e di neve anche sul torinese, non hai aperto TD? Niente, solo sporadici post qua e là.
Sono stato a Torino per lavoro diverse volte, l'ultima appena l'altro ieri: freddo polare anche in pieno giorno, ghiaccio e neve che ancora resiste sui tetti e negli angoli di strade e giardini. Cornice delle Alpi imbiancate tutto intorno. Uno spettacolo nordico da togliere il respiro. Non era anche questo un evento meritevole di un TD? Invece appena si presenta l'occasione TD come questo, oppure lo schema indistruttibile.
Ecco perchè sinceramente ribadisco non comprendo l'utilità o il fine di questo TD, ma probabilmente è un mio limite.
Un saluto e... buone FesteMiti :)
Un monumento ti farei! :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per Inverno la lingua batte sempre dove il dente duole.

Io spero che effettivamente ci sia un rialzo termico, perché dopo 20 giorni di freddo continuo, anche senza estremi, una piccola pausa ci sta bene.

Poi il 26/27 dicembre la neve potrebbe di nuovo non essere lontana, sia per termiche (0°/-1° a 850 hp), sia per presenza o meno di un buco precipitativo proprio sul Piemonte.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

ducaneve ha scritto:
Non riesco a postarla comunque era il 26-27 dicembre del 1996
Troppo piccolo per ricordarmelo ma veramente tanta roba :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Febbraio2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Immagine

Immagine

Immagine

:wink: :wink: :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grande evento quello del 1996; peccato che il primo gennaio 1997 eravamo a +15° con libeccio che nella notte di Capodanno sciolse mezzo metro di neve.
Sembra che tutto cambi, invece resta sempre uguale, GW a parte s'intende.
Febbraio2012

ulisse55 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Posta la sinottica di quel evento forse ero.troppo a nord.
Immagine

Immagine

Immagine

chissa quanti salti di gioia quel periodo :shock: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Febbraio2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: Non riesco a postarla comunque era il 26-27 dicembre del 1996
Immagine

Immagine

Immagine

Io ricordo più la delusione per la sciroccata che si portò via tutto in un baleno.
Partii con le catene montate per il cenone e tornai sempre con le catene montate camminando sull'asfalto.
Non è mai cambiato nulla fidati febbraio2012
Febbraio2012

gemi65 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Immagine

Immagine

Immagine

Io ricordo più la delusione per la sciroccata che si portò via tutto in un baleno.
Partii con le catene montate per il cenone e tornai sempre con le catene montate camminando sull'asfalto.
Non è mai cambiato nulla fidati febbraio2012
Sisi ti credo Gemi il clima italiano è anche questo
Rispondi