nel mulino che vorrei.... il clima di?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Clima perfetto:

Primavera con temperature piacevoli di giorno e fresche di notte da metà febbraio a metà aprile ma con poche precipitazioni, estate calda secca (UR decisamente basso e temp tra i 30 e i 35 gradi) e 1 temporalone alla settimana per ripulire l'aria. Autunno molto corto ,ben accetta qualche perturbazione (con moderazione) e temperature comunque gradevoli. Da novembre in poi gelo fino a febbraio
Bè sei stato anche gentile tu, io ho praticamente cancellato 2 stagioni :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Clima perfetto:

Primavera con temperature piacevoli di giorno e fresche di notte da metà febbraio a metà aprile ma con poche precipitazioni, estate calda secca (UR decisamente basso e temp tra i 30 e i 35 gradi) e 1 temporalone alla settimana per ripulire l'aria. Autunno molto corto ,ben accetta qualche perturbazione (con moderazione) e temperature comunque gradevoli. Da novembre in poi gelo fino a febbraio
Bè sei stato anche gentile tu, io ho praticamente cancellato 2 stagioni :lol:
Tanto già "non esistono più le mezze stagioni" :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'Autunno è diventato un qualcosa di incomprensibile ormai :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto: Bè sei stato anche gentile tu, io ho praticamente cancellato 2 stagioni :lol:
Ma si dai. :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Sto bene nel Comasco. Ma nel mulino che vorrei... mi piacerebbero 8 mesi Estivi, caldi e secchi sporcati da qualche breve intervallo temporalesco. i restanti 4 mesi tra gelo e neve :lol:
esiste il clima ideale per te!
trasferisciti in calabria.
da maggio a novembre ti fai dei bagni spettacolari in posti stupendi e da novembre ad aprile in sila a 1700 metri c'è una media nivometrica annua di quasi 3 metri.
sulle vette più esposte ed alte silane anche più di 4 metri.
il tutto a 30 minuti di auto da cosengeles
8)
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Clima perfetto

Estate: 1/2 temporali a settimana
3/4 giorni a settimana con UR desertica con 30/35°C
3/4 giorni a settimana con UR amazzonica con 27-30°C

Autunno: una perturbazione a settimana, progressivamente più fredda con quota neve in progressivo calo da 2500m ai primi di settembre a 700-1000m verso fine novembre

Inverno: prime nevicate consistenti fino al piano ai primi di dicembre (totale di 20-50cm), poi 5/10cm a settimana fino al 1 marzo. Temperature comprese tra -10 e +5°C. Foehn freddo frequente tra una perturbazione e l'altra con giornate limpide, luminose e con UR desertica.

Primavera: una perturbazione a settimana, via via più tiepida e con quota neve progressivamente più alta. Temperature massime oltre i 20 gradi e minime oltre i 10 gradi già dai primi giorni di aprile tra una perturbazione e l'altra con UR sempre bassa.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Inverno: Stile 1928/1929 (non 1956 perché solo Febbraio e una parte di Marzo furono freddi).
Primavera: Dal 10 Marzo fino ad inizio Aprile fresco e piovoso.
Dal 10 Aprile fino ad inizio Maggio piovoso ma via via più mite.
Dal 10 Maggio ad inizio Giugno, più asciutto ma in un contesto mite.
Estate: Caldo sopportabile con bassa umidità relativa, HP delle Azzorre al posto dell'Africano (ad eccezione di poche giornate con picchi di 35-36°C come giusto che sia). A fine agosto/inizi settembre temporali marittimi a dare spettacolo.
Autunno: Da settembre a novembre mite e piovoso, senza gelo ma con ondulazioni atlantiche pronunciate a dare "da bere" ad Alpi ed Appennini.

Troppo esigente lo so :lol: :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Giuly1986 ha scritto:Inverno: Stile 1928/1929 (non 1956 perché solo Febbraio e una parte di Marzo furono freddi).
Primavera: Dal 10 Marzo fino ad inizio Aprile fresco e piovoso.
Dal 10 Aprile fino ad inizio Maggio piovoso ma via via più mite.
Dal 10 Maggio ad inizio Giugno, più asciutto ma in un contesto mite.
Estate: Caldo sopportabile con bassa umidità relativa, HP delle Azzorre al posto dell'Africano (ad eccezione di poche giornate con picchi di 35-36°C come giusto che sia). A fine agosto/inizi settembre temporali marittimi a dare spettacolo.
Autunno: Da settembre a novembre mite e piovoso, senza gelo ma con ondulazioni atlantiche pronunciate a dare "da bere" ad Alpi ed Appennini.

Troppo esigente lo so :lol: :lol: :lol:
magari...... i pochi giorni a 35 - 36 magari in montagna a 2000 metri e siamo tutti a posto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto: esiste il clima ideale per te!
da maggio a novembre ti fai dei bagni spettacolari in posti stupendi e da novembre ad aprile in sila a 1700 metri c'è una media nivometrica annua di quasi 3 metri.
8)
Non so se riuscirei mai a volermi trasferire radicalmente in altre zone. Personalmente amo molto le mie zone, sono un quasi Laghèè :lol:

Se vuoi, per Natale mi ci fai un bel regalo di Natale, mi spedisci quel tipo di Clima da te esposto :lol: :lol:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Mettiamo le temperature medie del mio clima ideale
Mese più freddo -7/2
Mezza stagione 0/13
Mese più caldo 10/22
Lupo Silano
Forumista senior

luca90 ha scritto:
8)
Non so se riuscirei mai a volermi trasferire radicalmente in altre zone. Personalmente amo molto le mie zone, sono un quasi Laghèè :lol:

Se vuoi, per Natale mi ci fai un bel regalo di Natale, mi spedisci quel tipo di Clima da te esposto :lol: :lol:
eh sì, lo so che è difficile lasciare i posti che si amano...
per il regalo del clima descritto ti mando un amarcord che tu hai già apprezzato.
in attesa che si rinnovi anche quest'anno. :wink:
evidenzio che l'altezza reale di lorica è di 1300 metri sul mare e non 1450 per come indicato nel td, ed inoltre che le immagini si riferiscono ad un anno "normale" e non ad uno degli anni tipo 2005, 2012...

8)

sila-la-nevicata-piu-bella-della-mia-vi ... 32302.html
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:
8)

eh sì, lo so che è difficile lasciare i posti che si amano...
per il regalo del clima descritto ti mando un amarcord che tu hai già apprezzato.
in attesa che si rinnovi anche quest'anno. :wink:
evidenzio che l'altezza reale di lorica è di 1300 metri sul mare e non 1450 per come indicato nel td, ed inoltre che le immagini si riferiscono ad un anno "normale" e non ad uno degli anni tipo 2005, 2012...

8)

sila-la-nevicata-piu-bella-della-mia-vi ... 32302.html
ciao lupo. non riesco a vedere le immagini...
ventomoderato

lucauicx ha scritto:Mettiamo le temperature medie del mio clima ideale
Mese più freddo -7/2
Mezza stagione 0/13
Mese più caldo 10/22
clima stile Tallinn
Lupo Silano
Forumista senior

ciao artic!
non so perchè ora non le visualizza.
non sono un esperto in informatica.anzi...
ventomoderato

Graywolf ha scritto:Clima perfetto

Estate: 1/2 temporali a settimana
3/4 giorni a settimana con UR desertica con 30/35°C
3/4 giorni a settimana con UR amazzonica con 27-30°C

Autunno: una perturbazione a settimana, progressivamente più fredda con quota neve in progressivo calo da 2500m ai primi di settembre a 700-1000m verso fine novembre

Inverno: prime nevicate consistenti fino al piano ai primi di dicembre (totale di 20-50cm), poi 5/10cm a settimana fino al 1 marzo. Temperature comprese tra -10 e +5°C. Foehn freddo frequente tra una perturbazione e l'altra con giornate limpide, luminose e con UR desertica.

Primavera: una perturbazione a settimana, via via più tiepida e con quota neve progressivamente più alta. Temperature massime oltre i 20 gradi e minime oltre i 10 gradi già dai primi giorni di aprile tra una perturbazione e l'altra con UR sempre bassa.
in parte è già il nostro clima.
Rispondi