Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Danielebg ha scritto:
iniestas ha scritto:
Danielebg ha scritto: Se devo tifare ..preferisco che nevichi a Bg piuttosto che a Roma ovviamente!
Se devo essere obiettivo guardando le carte attuali ribadisco quanto detto sopra ..dal momento che non ho una sfera di cristallo oltre che sperare e intuire un periodo dinamico non posso fare ..poi tu se vuoi puoi far il pseudo intenditore e portare carte a 600 ore in cui il polo nord e babbo natale vanno a trovare il papa al vaticano !

Ecco. cosi va bene....
IL TD oggettivo cosi è più veritiero almeno
Mi pare di avere espresso un concetto un po' diverso ..il mio primo commento era oggettivo ma in quanto soggetto la mia resta un'oggettività soggettiva in quanto non misurabile ! So che ti sei perso ..anche io ..
Il se seguente era un condizionale comunque ..ripeto ..se dovessi tifare tiferei per il mio orto ovviamente!
Comunque la tua è una polemica alquanto stucchevole
Non cadere nel suo giochino. Ignoralo. Il tuo post era chiarissimo daniele.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Danielebg ha scritto:
iniestas ha scritto:
Danielebg ha scritto: Se devo tifare ..preferisco che nevichi a Bg piuttosto che a Roma ovviamente!
Se devo essere obiettivo guardando le carte attuali ribadisco quanto detto sopra ..dal momento che non ho una sfera di cristallo oltre che sperare e intuire un periodo dinamico non posso fare ..poi tu se vuoi puoi far il pseudo intenditore e portare carte a 600 ore in cui il polo nord e babbo natale vanno a trovare il papa al vaticano !

Ecco. cosi va bene....
Mi pare di avere espresso un concetto un po' diverso ..il mio primo commento era oggettivo ma in quanto soggetto la mia resta un'oggettività soggettiva in quanto non misurabile ! So che ti sei perso ..anche io ..
Il se seguente era un condizionale comunque ..ripeto ..se dovessi tifare tiferei per il mio orto ovviamente!
non lo è
da parte mia massimo rispetto per chi fa il tifo per il proprio orto e vuole la neve a casa
questa è l'essenza popolare di un forum meteo

se si ha invece la pretesa e l'ambizione di chiamarsi "oggettivi" beh non si può criticare chi cerca la retrogressione anche se difficile se poi voi siete i primi che vi va bene la polare marittima perché solo al nord con quell'aria può nevicare in pianura.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

iniestas ha scritto:
Danielebg ha scritto:
iniestas ha scritto:
Ecco. cosi va bene....
non lo è
da parte mia massimo rispetto per chi fa il tifo per il proprio orto e vuole la neve a casa
questa è l'essenza popolare di un forum meteo

se si ha invece la pretesa e l'ambizione di chiamarsi "oggettivi" beh non si può criticare chi cerca la retrogressione anche se difficile se poi voi siete i primi che vi va bene la polare marittima perché solo al nord con quell'aria può nevicare in pianura.
Non ho nessuna pretesa e ho ambizioni di altro genere ..ti auguro tanta neve ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Un up sull'andamento dello Snow Cover in area EurAsiatica:

Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

Vista la correlazione fra le dinamiche del vps e vpt, con il long range modellistico, per chi volesse portare un contributo, riporto anche in questo topic l'analisi già esplicita nel topic "monitoraggio dinamiche vp 2017-2018"
scand++ ha scritto:Riporto di seguito delle animazioni che fanno capire in maniera esplicita come si sia nella fase di risoluzione delle conseguenze del simil CW, seguita dalla fase dii riassorbimento degli effetti cold con ripartenze delle dinamiche di disturbo in termini di calore e geopotenziale il tutto coaudiuvato dalla genesi di riscaldamenti attritivi importanti in zona Siberia a 10 hPA.
-Flussi di calore su tutta la colonna d'aria del NH da latitudine 0 a 90°N:
si evince il trasferimento del flusso negativo e suo successivo riassorbimento con ripartenze dei flussi positivi
Immagine
-isobarica 10 hpa:
importante il costante riscaldamento stratosferico ad iniziare dalla Siberia in trasferimento in ampiezza ed intensità con rotazione antioraria verso lo stretto di Bering; inoltre si vede il tentativo di riaccentramento del vps ed approfondimento della pressione al baricentro dello stesso
Immagine
-isoentropica 850K circa 10 hpa:
si evince il tentativo di riaccentramento del vps tramite traslazione verso il polo delle vorticità potenziali positive con migrazione della geometria da una morfologia ellittica a simil circolare
Immagine
-isobarica 150 hpa (alta tropo bassa strato):
costante il disturbo portato dall'alta pacifica con convergenza poleward in alcune fasi; altalenante l'azione dell'onda atlantica che opera pulsazioni di geopotenziale e temperatura alterne; si nota la migrazione con rotazione antioraria del riscaldamento in zona Canada verso l'Atlantico settentrionale
Immagine
-isoentropica 380K circa 150 hpa:
tentativo di riaccentramento delle vorticità potenziali positive seguito da un nuovo sostanziale disturbo a carico dell'onda pacifica in vorticità potenziali positive (definizione di direzione del vettore rotazione di vorticità secondo la regola della mano destrorsa) e successiva nuova destabilizzazione con ellitticizzazione del contorno dell'inviluppo planimetrico della zona a vorticità potenziali positive e decentramento del baricentro della stessa
Immagine

Cosa mi aspetto dunque?

Per quanto sopra, ci si attende una migrazione del riscaldamento visto in alta strato, verso i settori canadesi; tale fatto, considerando che nel contempo i flussi di calore intrudenti la stratosfera dal basso, portati dalla stazionarietà della wave pacifica, interesseranno lo stesso settore, potrebbe permettere un attacco al vortice polare a tutte le quote. Inoltre, gli heat flux portati in bassa strato dalla stazionarietà della wave pacifica, causerebbero un riscaldamento alla quota di 150 hPa sul Canada, il quale, in migrazione, tramite rotazione antioraria, potrebbe raggiungere proprio la zona NATL a dar manforte allo slancio poleward della wave atlantica, sia in troposfera che in bassa stratosfera. A quel punto il vps sarebbe sotto attacco da due fronti, e si troverebbe in una configurazione critica, sia dal punto di vista posizionale (eccentrico), che di quello geometrico (ellittico). GLi effetti potrebbero vedere un ESE di tipo warm che potrebbe causare uno split del vp a tutte le quote isobariche (come visto dai gm nel long in alcune emissioni) o un displacement dello stesso se l'azione dell'onda atlantica non si rilevasse incisiva. L'incisività in tropo dell'onda atlantica può essere incentivata, con varie percentuali di correlazione a diversi lag temporali, della convezione equatoriale descitta dall'indice mjo. La MJO (Madden Julian Oscillation) è un indice descrittivo della convezione nelle zone equatoriali che tramite la cella di Hadley, è in grado di influenzare le altepressioni alle medie latitudini (nel modo indicato nella tavola di Cossu riportata).
gefs
Immagine
ecmwf
Immagine
Come si nota, mentre le gefs propendono per una mjo in fase 8-1 di buona magnitudo con possibile attivazione dei geopotenziali nordatlantici, le ecmwf esplicitano a lungo termine un rientro in fase 1 e 2 con buona magnitudo, fase non congeniale allo sviluppo di alti geopotenziali in nord Atlantico
Immagine

Veniamo alle percentuali di accadimento di ESE entro i prossimi 30gg:
- ESE cold 15%
- ESE warm 45%
Se ESE warm si manifestasse:
- split vp a tutte le quote 55%
- displacement 45% (percentuale in leggero aumento visto le frequentazioni non proprio congeniali all'attivazione dell'onda atlantica di ecmwf).

Tuttavia mi preme sottolineare che se anche avvenisse un ESE warm di tipo split, questo da solo non potrebbe condizionare la distribuzione delle masse artiche alle medie latitudini nei range temporali di riflessione amplificazione e ricaduta del TST event (circa 4 o 5 pulsazioni nei 60 gg successivi l'high heat flux event) ma al contrario, l'assetto stratosferico farebbe solo da riflessione e amplificazione di un assetto troposferico esistente; in pratica si trattrebbe di un'esasperazione del weather regime esistente.

Spero di essere stato chiaro.:roll:
Monitoriamo :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vediamo le eventuali novità del run12
Immagine
Ukmo
Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gfs 120
Immagine

Ukmo 144
Immagine
ed infine Gfs a 144 ore(peggiorativo rispetto al run 06) flusso teso e medio-alto meno spazio per l'hp per alzarsi
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Risoluzione del disturbo Stratosferico con evidente rintocco sulle velocità Zonali nel Forecast:

Immagine

Siamo di fronte ad una mensilità Dicembrina in cui in Stratosfera è stato evidente in Forcing operato dall'azione di una cresta d'Onda anche piuttosto intrusiva

Immagine

Ciò viene alimentato dalla sede Troposferica ove appunto si concentreranno i nostri occhi nel momento in cui andremo incontro alla risoluzione del simil CW/CW.

Immagine

L'impostazione rispetto gli ultimi Inverni è evidente. Riscontriamo una migliore convergenza dell'Onda Pacifica verso il settore Polare conseguentemente ne deriva una migliore impostazione di "lavoro" da parte dell'Alta delle Azzorre che tende anch'essa a mantenersi ondulata.

SSTA Atlantiche che risultano sopra media su vaste porzioni territoriali:

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:
Danielebg ha scritto:Leggendo qua e là i commenti e guardando la situazione credo che la wave pacifica che andrà a disturbare il polo avrà un'importante ruolo per il periodo di fine anno e fino all'epifania..questo non vuol dire certo gelo ma sicuramente vuol dire dinamicità e vortice polare meno compatto del solito ..inoltre da est ci sono sempre spifferi freddi che nulla hanno a vedere con le regressioni fredde di un tempo (che però spesso portano solo freddo sterile al nord ) ma che riescono comunque a portare più facilmente del solito delle -4/-5 anche se solo per poche ore e spesso seguite o da libecciate storiche o alte pressioni ..
Tutta una questione di incastri insomma..senza i prossimi 3 gg di hp avremmo potuto avere un santo Stefano bianco ..ma proprio questo dinamicità creerà molte altre occasioni perché come ho sempre pensato si hanno molte più chance di neve la porta del il nord Atlantico aperta che col freddo da est che spesso è seguito da eterne hp e blocchi Atlantici..e proprio l'onda pacifica sarà fondamentale per avere affondi anche di aria polare marittima che magari con un po' di fortuna si potranno infilare dritti nel mediterraneo ..
Altro che game over !
questo sarebbe essere "oggettivi"?

Mi viene da ridere

questo si chiama tifare per l'orticello del nord

altre mascherine, dopo "dinamico" la fiera delle banalità a buon mercato con "inverno italiano"..

e poi dicono a me che cerco la neve a Roma, questi no...questi non cercano la neve a Bergamo, Milano o al Nord, questi hanno a cuore il bene del paese, l'inverno normale...

ma fatemi il piacere e mi raccomando Gemi continua a mascherarti e a prostrarti

fateMI chi sarebbero? poi le mascherine anche? avvocato, pesa le parole please, data la professione ipotizzerei maggior self-control.....se vuoi fare salotto bene e filippiche torna di là, qua oggettivamente non servono polemiche, grazie
scand++

Messaggio da scand++ »

luca90 ha scritto:Risoluzione del disturbo Stratosferico con evidente rintocco sulle velocità Zonali nel Forecast:

Immagine

Siamo di fronte ad una mensilità Dicembrina in cui in Stratosfera è stato evidente in Forcing operato dall'azione di una cresta d'Onda anche piuttosto intrusiva

Immagine

Ciò viene alimentato dalla sede Troposferica ove appunto si concentreranno i nostri occhi nel momento in cui andremo incontro alla risoluzione del simil CW/CW.

Immagine

L'impostazione rispetto gli ultimi Inverni è evidente. Riscontriamo una migliore convergenza dell'Onda Pacifica verso il settore Polare conseguentemente ne deriva una migliore impostazione di "lavoro" da parte dell'Alta delle Azzorre che tende anch'essa a mantenersi ondulata.

Immagine
Effettivamente per completare il puzzle post CW mancherebbe solo una buona reattività intrusività e stazionarietà dell'onda atlantica...e si aprirebbero scenari importanti..vediamo
Questo però è un msg da topic "monitoraggio dinamiche vp 2017-2018" :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

scand++ ha scritto:
luca90 ha scritto:Risoluzione del disturbo Stratosferico con evidente rintocco sulle velocità Zonali nel Forecast:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Effettivamente per completare il puzzle post CW mancherebbe solo una buona reattività intrusività e stazionarietà dell'onda atlantica...e si aprirebbero scenari importanti..vediamo
Questo però è un msg da topic "monitoraggio dinamiche vp 2017-2018" :wink:
complimenti scand, ho giusto appena letto sull'altro td
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si infatti ho premuto invio nel post sbagliato, pardon :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Per quello che riguarda le ssta in sede atlantica è abbastanza scongiurato il rischio del famoso "blob" stando agli attuali aggiornamenti se non sbaglio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Auletian Low- Alta Pacifica rulez. 168h Ecmwf

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:Per quello che riguarda le ssta in sede atlantica è abbastanza scongiurato il rischio del famoso "blob" stando agli attuali aggiornamenti se non sbaglio
Esatto Freddop. Già qualche tempo fa avevamo fatto notare l'assorbimento in area Atlantica del famoso Blob-. :wink:
Bloccato