Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ciao Scand e complimenti...che ne pensi di quel warming che si incomincia a vedere in sede siberiana? potrebbe essere quello decisivo? Grazie
Rio

Messaggio da Rio »

tufaccio ha scritto:Ciao Scand e complimenti...che ne pensi di quel warming che si incomincia a vedere in sede siberiana? potrebbe essere quello decisivo? Grazie
Dov'è andato a finire il CW?? direi di Monitorare attentamente :wink:

Immagine

Poi un indizio..... ma sicuramente è fantasia pura 8)

Immagine

Buon lavoro a tutti... m'assento, n'attmo!!! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ipotizzare uno SC allo status attuale è davvero ancora un qualcosa di molto incerto. Pur riscontrando vorticità Potenziali piuttosto elevate c'è da evidenziare come l'asse del VPS tenderà a risultare non allineato al Polo Geografico:

30hpa
Immagine

10hpa
Immagine

Da menzionare un ulteriore Warming piuttosto intenso in area Siberiana visto nelle code Modellistiche

Immagine

Questo Warming resta da evidenziare con l'andamento delle EPV che tuttavia al momento risultano divergenti al Polo.

Immagine

Altro particolare importante, la 2 Wave. Grafici che da qualche aggiornamento mostrano una possibile ripartenza.

Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

tufaccio ha scritto:Ciao Scand e complimenti...che ne pensi di quel warming che si incomincia a vedere in sede siberiana? potrebbe essere quello decisivo? Grazie
Grazie,
leggi le analisi da me portate nei giorni precedenti; è spiegata la dinamica che mi attendo.
scand++

Messaggio da scand++ »

GallagherRM ha scritto:Buongiorno scand,

devo fare un mea culpa: solo stamattina mi sono accorto di questo TD meraviglioso.

Complimenti davvero e continua dritto così perché è tanta roba!
Grazie Gallagher!
scand++

Messaggio da scand++ »

gemi65 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Buongiorno scand,

devo fare un mea culpa: solo stamattina mi sono accorto di questo TD meraviglioso.

Complimenti davvero e continua dritto così perché è tanta roba!
Ti rinnovo anch'io il mio apprezzamento.
Cerco di leggere con attenzione e riesco a capire ciò che ci spieghi.
Molto importante.
Ok Gemi65 a disposizione per chiarimenti.
scand++

Messaggio da scand++ »

Rio ha scritto:
Dov'è andato a finire il CW?? direi di Monitorare attentamente :wink:

Immagine

Poi un indizio..... ma sicuramente è fantasia pura 8)

Immagine

Buon lavoro a tutti... m'assento, n'attmo!!! :lol:
Ottimo Rio. Credo che la risposta la puoi trovare nello sviluppo della dinamica da me ipotizzata che trovi nella pagina indietro. :wink:
scand++

Messaggio da scand++ »

luca90 ha scritto:Ipotizzare uno SC allo status attuale è davvero ancora un qualcosa di molto incerto. Pur riscontrando vorticità Potenziali piuttosto elevate c'è da evidenziare come l'asse del VPS tenderà a risultare non allineato al Polo Geografico:

30hpa
Immagine

10hpa
Immagine

Da menzionare un ulteriore Warming piuttosto intenso in area Siberiana visto nelle code Modellistiche

Immagine

Questo Warming resta da evidenziare con l'andamento delle EPV che tuttavia al momento risultano divergenti al Polo.

Immagine

Altro particolare importante, la 2 Wave. Grafici che da qualche aggiornamento mostrano una possibile ripartenza.

Immagine
Ottimo contributo Luca90!
L'ipotesi di uno SC o SW andrebbe comunque supportata da dati dedotti in base alle ricerche scientifiche più avanzate ad oggi disponibili. Lo studio ad oggi più avanzato per descrivere a livello fisico matematico lo sviluppo di un ESE sia cold che warm con dati registrati in atmosfera, è lo studio di Waugh e Polvani; ed è quello che sto facendo.
Dopo aver raccolto migliaia di dati sui flussi di calore dal 1979 ad oggi ho ricostruito giorno per giorno la media degli heatflux calcolando ad ogni giorno del presenta anno l'anomalia del flusso a a100hPA tra 45N e 75N.
A cascata ho ricavao tramite algoritmo da me implementato l'andamento funzionale con aspetto grafico più simile possibile allo studio di Polvani; che non dimentichiamo ha studiato tutti i 49 ESE manifestatesi fra il 79 e il 2001.
Come vedi riportato dal plot di funzione media su 40gg, l'andamento ad oggi è sovrapponibile a quello afferente ad episodi di ESE warm o high flux event.
scand++ ha scritto:Ecco il grafico di mia implementazione
Immagine
ed il grafico implementato da Waugh e Polvani sulla base dello studio di 49 ESE
Immagine
Ecco perchè in questi giorni ho ribadito con fermezza che non ci troviamo ad oggi davanti ad un ESE cold; se così fosse, ci sarebbe da rivedere tutta la teoria in nostro possesso e gli studi portati finora.
In fine un piccolo sassolino nella scarpa; il grafico da me riportato è frutto di uno studio da me portato ed implementato sulla base delle conoscenze in nostro possesso ad oggi; spesso sento parlare di quel forum di quell'altro, come riferimento nelle analisi delle dinamiche tropo strato; bene, vi posso dire che in tutto il web una sola persona (CCT) è riuscito ad implementare funzioni e algoritmi che con dati oggettivi rilevati in atmosfera possano dimostrare la genesi e lo sviluppo di un ESE come quello da me riportato.
Ma come si dice l'erba del vicino è sempre più verde.
Ultima modifica di scand++ il mer dic 20, 2017 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
scand++

Messaggio da scand++ »

scand++ ha scritto:Monitoriamo anche oggi le emissioni strato a 240h di Raading, e seguiamo le dinamiche introdotte e descritte ieri:
Alla quota isobarica di 10hPa si nota ancora in zona Siberia orientale un riscaldamento in rotazione antioraria con migrazione verso stretto di Bering-Canada occidentale; dislocazione ed ellitticizzazione (con asse maggiore con inclinazione di circa 80° in rotazione antioraria, rispetto all' asse orizzontale in un riferimento cartesiano con centro nel polo nord e disposizione cartografica come da mappa riportata e asse verticale uscente dalla mappa) del vps con centro in corrispondenza del mar di Kara circa
Immagine
Alla quota isoentropica di 850K (circa la quota isobarica di 10hPa di pressione), si riscontrano anche oggi alte vorticità potenziali nella zona di dislocazione eccentrica del vps descritta sopra, vorticità potenziali in valore relativamente basso in una fascia che va dalla Siberia orientale all'oceano atlantico fino a lambire li Isole Britanniche (rispetto a ieri c'è stata un'espansione verso ovest della zona in vorticità potenziali più basse, come previsto, con movimento delle masse in senso antiorario); zona in cui dovrebbe trasferirsi in rotazione antioraria il riscaldamento previsto a 10hPa
Immagine
Alla quota isobarica di 150 hPa, limite superiore della troposfera e limite inferiore della stratosfera, si riscontra un disturbo warm, in una zona con longitudine compresa fra 180°E e 360°E con un vortice polare in configurazione wave 3 pattern con alta atlantica smorzata dal rinforzo delle velocità zonali in uscita dal Canada
Immagine
Alla quota isoentropica di 380K (circa la quota isobarica di 150hPa di pressione), corrispondente all'alta troposfera, troviamo vorticità potenziali congruenti con la disposizione dei lobi del vp analizzati sopra; tuttavia rispetto a ieri, si nota come le vorticità potenziali in zona Europa siano state traslate sul comparto asiatico probabilmente per una maggiore spinta delle westerlies
Immagine
Di seguito si riporta il grafico degli heat flux fra i 45N e i 75N alla quota isobarica di 100hPA notando come nei prossimi 10 gg sia previsto un incremento dei flussi con successiva attenuazione dovuta alla dinamica di rafforzamento parziale delle westerlies dovute ad un tentativo di riaccentramento del vp a seguito del simil CW verificatosi. Ma questo sarà a mio avviso l'ultimo segnale di diminuzione co divergenza dei flussi, prima della loro riattivazione con il contributo fondamentale della pulsazione atlantica coaudiuvata dalla disposizione planimetrica del vps.
Immagine
Riporto di seguito quanto analizzato ieri confermando la dinamica, aggiungendo che la stessa, descritta di seguito, potrebbe trovare compimento nella prima decade di gennaio:
per quanto sopra, ci si potrebbe attendere una migrazione del riscaldamento visto in alta strato, verso i settori canadesi; tale fatto, considerando che nel contempo i flussi di calore intrudenti la stratosfera dal basso, portati dalla stazionarietà della wave pacifica, interesseranno lo stesso settore, potrebbe permettere un attacco al vortice polare a tutte le quote. Sarebbe un attacco pesante che accentuerebbe la dislocazione fuori asse e l'ellitticizzazione del vps che, a quel punto, viaggerebbe in equilibrio instabile pronto a bilobarsi al primo attacco della w2. Tale attacco potrebbe concretizzarsi in virtù di un'onda atlantica vista potenzialmente attiva in tropo su base previsionale mjo in fase 7-8; inoltre, gli heat flux portati in bassa strato dalla stazionarietà della wave pacifica, causerebbero un riscaldamento alla quota di 150 hPa sul Canada, il quale, in migrazione, tramite rotazione antioraria, potrebbe raggiungere proprio la zona NATL a dar manforte allo slancio poleward della wave atlantica, sia in troposfera che in bassa stratosfera. A quel punto il vps sarebbe sotto attacco da due fronti, e si troverebbe in una configurazione critica, sia dal punto di vista posizionale (eccentrico), che di quello geometrico (ellittico). GLi effetti potrebbero vedere un ESE di tipo warm che potrebbe causare uno split del vp a tutte le quote isobariche (come visto dai gm nel long in alcune emissioni) o un displacement dello stesso se l'azione dell'onda atlantica non si rilevasse incisiva.
Veniamo alle percentuali:
- ESE warm 45%
Se questo si manifestasse:
- split vp a tutte le quote 60%
- displacement 40%
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Immagino di si ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Un ottimo lavoro Scand++. I miei complimenti, sopratutto per aver avuto la prontezza di calcolare imponenti quantità di dati. :wink:

Nel frattempo l'ultimo esposto da Cohen circa il lavoro operato dalle Wave e il trasporto di flussi

Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

luca90 ha scritto:Un ottimo lavoro Scand++. I miei complimenti, sopratutto per aver avuto la prontezza di calcolare imponenti quantità di dati. :wink:

Nel frattempo l'ultimo esposto da Cohen circa il lavoro operato dalle Wave e il trasporto di flussi
Immagine
Mi sono permesso di evidenziare la quota di 100hPa come quota di riferimento per gli studi portati e come raffronto con il grafico che segue

Immagine

La previsione riportata sembra alquanto ottimistica rispetto a quella fornita dai dati NASA progetto MERRA2 riguardo i valori dei flussi nel range temporale di abbattimento e divergenza degli stessi; tuttavia, se fosse confermato il grafico di Cohen indicherebbe la riattivazione significativa dei flussi intorno a fine anno che, considerando il lag temporale di 15 /18gg al target ESE warm, potrebbe tradursi in un ESEwarm intorno al 15 gennaio...vediamo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sono assolutamente d'accordo con te Scand++. Più che altro vorrei far notare come i Gm stiano anche loro entrando in una fase piuttosto complessa per cui faticano ad inquadrare le relative dinamiche successive al CW/Simil CW.

Nei giorni scorsi ricordo una mappatura esposta da Amy H Butler in cui l'Heat Flux sempre su base 100hpa 45-75°N risultasse improntato a visualizzare una forte impennata dei valori che andrebbe a convergere con il grafico plottato da Cohen.

Immagine

Attualmente, come da te riportato sempre sulla stessa mappattura evoluzione inversa.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Mamma mia che bravi!
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

molto bravi davvero... ma tradotto in poche parole x chi non ci capisce quasi niente che succederà???
Bloccato