Inverno 2017/2018... COSA PENSO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Inverno con un evento tosto per l’Italia, inverno dinamico con molti scambi meridiani o inverno ciofeca come gli anni passati?

Sondaggio concluso il gio gen 18, 2018 6:07 pm

Evento tosto
17
27%
Dinamico e scambi meridiani
31
49%
Ciofeca come gli ultimi inverni
15
24%

Voti totali: 63

Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

orsosiberiano93 ha scritto:Ero indeciso, molto indeciso, con "inverno dinamico e scambi meridiani", che ad oggi sembrerebbe l'opzione più probabile. Tuttavia ho votato inverno tosto per il semplice motivo che siamo ancora agli inizi, e studiando alla facoltà di statistica e probabilità so che basterebbe un niente per portarea un'"iinnovazione" che causi "un break strutturale", un cambio di rotta che di certo reading non può prevedere mesi in anticipo con le stagionali. Gli indici in tal senso sono favorevoli, e non importa che eventi tosti hanno cadenza trentennale, la probabilità è bella proprio perché gode della proprietà di essere senza memoria :D
Interessante anche la tua analisi orso siberiano.. vedremo come andrà!
Sicuramente non penso ad un inverno, indegno di essere chiamato così!
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Al momento, dopo 42 voti abbiamo in vantaggio con 23 voti (54%) l’opzione per un inverno dinamico e con scambi meridiani.
Segue con 12 voti (24%) l’opzione inverno ciofeca.
Per ultimo, l’opzione evento tosto, arriva a 8 voti (18%).
Mi aspettavo una classica del genere, rimango comunque colpito dai 7 voti per un evento tosto che ritengo molti rispetto a quanti mi aspettavo! Vediamo come prosegue la votazione che lascio aperta per un mese, sperando di ottenere più voti possibili e PIÙ ANALISI O IDEE POSSIBILE per arricchire il tread e renderlo interessante!
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Mah; al momento lascio il mio giudizio in sospeso; per giudicare come sarà il resto dell'inverno bisogna vedere quale sarà il risultato finale dei movimenti stratosferici che stanno avvenendo in questo periodo; se si scongiura l'ESE cold e si va di MMW in gennaio me la gioco come inverno dinamico con possibile colpo tosto; in caso contrario potrebbe scapparci un colpo grosso in fase di touchdown dell'ESE in troposfera per i primi di gennaio ma il resto della stagione sarebbe automaticamente condannato.

È ancora tutto in gioco, però lo stratocooling è praticamente certo è sarà anche molto violento; se il VPS andrà a centrarsi sul polo lo sfondamento NAM è certo e sarebbe anche tosto, sul +2. A quel punto per statistica i gioco saranno molto probabilmente chiusi. Non è detto vada così ma è una possibilità che va tenuto in conto, specie considerando i modelli stagionali che non sono mai stati tanto positivi per il prosieguo invernale.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Allora io ho votato dinamico e scambi meridiani. Visto dicembre com'è andato anche gennaio per me sarà sulla stessa riga ma con scambi meridiani che al inzio saranno di tipo a atlantici per poi diventare sempre più artico Marittime e più crude di dicembre visto che saremo in pieno inverno dove potrà scapparci qualche nevicata al nord sicuro anche a quote basse ed al centro sui 200 300m dinamismo alla dicembre con alti e bassi ma più accentuato del primo mese invernale.febbraio lo vedo sempre dinamico con alti e bassi più buona la prima decade per un artico continentale poi via via andrà verso metà mese con tempo che sarà in crescendo verso il marzo che si sa con sicurezza che e un mese pazzo e con sorprese sia positive senza eccessi si negativo con tempo simil primaverile. Per ciofeca era esagerato per via dei già 5 anni di niente di peggio non può andare perché già dicembre e e sarà in media e mancano due mesi gennaio a sorpresa e febbraio un mese che e sempre stato buono a livello nazionale. Esagerato era votare evento perché l evento in se e per se e solo ogni tot di tempo tipo trentennale a livello nazionale quindi evento tosto non lo considero adatto in questa stagione.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Allora io ho votato dinamico e scambi meridiani. Visto dicembre com'è andato anche gennaio per me sarà sulla stessa riga ma con scambi meridiani che al inzio saranno di tipo a atlantici per poi diventare sempre più artico Marittime e più crude di dicembre visto che saremo in pieno inverno dove potrà scapparci qualche nevicata al nord sicuro anche a quote basse ed al centro sui 200 300m dinamismo alla dicembre con alti e bassi ma più accentuato del primo mese invernale.febbraio lo vedo sempre dinamico con alti e bassi più buona la prima decade per un artico continentale poi via via andrà verso metà mese con tempo che sarà in crescendo verso il marzo che si sa con sicurezza che e un mese pazzo e con sorprese sia positive senza eccessi si negativo con tempo simil primaverile. Per ciofeca era esagerato per via dei già 5 anni di niente di peggio non può andare perché già dicembre e e sarà in media e mancano due mesi gennaio a sorpresa e febbraio un mese che e sempre stato buono a livello nazionale. Esagerato era votare evento perché l evento in se e per se e solo ogni tot di tempo tipo trentennale a livello nazionale quindi evento tosto non lo considero adatto in questa stagione.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

gippalippa ha scritto:Mah; al momento lascio il mio giudizio in sospeso; per giudicare come sarà il resto dell'inverno bisogna vedere quale sarà il risultato finale dei movimenti stratosferici che stanno avvenendo in questo periodo; se si scongiura l'ESE cold e si va di MMW in gennaio me la gioco come inverno dinamico con possibile colpo tosto; in caso contrario potrebbe scapparci un colpo grosso in fase di touchdown dell'ESE in troposfera per i primi di gennaio ma il resto della stagione sarebbe automaticamente condannato.

È ancora tutto in gioco, però lo stratocooling è praticamente certo è sarà anche molto violento; se il VPS andrà a centrarsi sul polo lo sfondamento NAM è certo e sarebbe anche tosto, sul +2. A quel punto per statistica i gioco saranno molto probabilmente chiusi. Non è detto vada così ma è una possibilità che va tenuto in conto, specie considerando i modelli stagionali che non sono mai stati tanto positivi per il prosieguo invernale.
Speriamo continui ad andare come fino ad adesso dove non c’è stata comunicazione tra strato e tropo!
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

bufera genzanese ha scritto:Allora io ho votato dinamico e scambi meridiani. Visto dicembre com'è andato anche gennaio per me sarà sulla stessa riga ma con scambi meridiani che al inzio saranno di tipo a atlantici per poi diventare sempre più artico Marittime e più crude di dicembre visto che saremo in pieno inverno dove potrà scapparci qualche nevicata al nord sicuro anche a quote basse ed al centro sui 200 300m dinamismo alla dicembre con alti e bassi ma più accentuato del primo mese invernale.febbraio lo vedo sempre dinamico con alti e bassi più buona la prima decade per un artico continentale poi via via andrà verso metà mese con tempo che sarà in crescendo verso il marzo che si sa con sicurezza che e un mese pazzo e con sorprese sia positive senza eccessi si negativo con tempo simil primaverile. Per ciofeca era esagerato per via dei già 5 anni di niente di peggio non può andare perché già dicembre e e sarà in media e mancano due mesi gennaio a sorpresa e febbraio un mese che e sempre stato buono a livello nazionale. Esagerato era votare evento perché l evento in se e per se e solo ogni tot di tempo tipo trentennale a livello nazionale quindi evento tosto non lo considero adatto in questa stagione.
Grazie bufera!!!
Anche io penso andrà come dici te.. dinamico e scambi meridiani più o meno intensi!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ho votato evento tosto, in quanto da un lato mi piace inseguire il bersaglio grosso, dall'altro credo che basterebbe molto poco, come detto da orsosiberiano, far tracimare il gelo con gli indici favorevoli e l'hp azzorriana con la radice giusta. Ovviamente non mi sto illudendo, ma tentar non nuoce.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gippalippa ha scritto:Mah; al momento lascio il mio giudizio in sospeso; per giudicare come sarà il resto dell'inverno bisogna vedere quale sarà il risultato finale dei movimenti stratosferici che stanno avvenendo in questo periodo; se si scongiura l'ESE cold e si va di MMW in gennaio me la gioco come inverno dinamico con possibile colpo tosto; in caso contrario potrebbe scapparci un colpo grosso in fase di touchdown dell'ESE in troposfera per i primi di gennaio ma il resto della stagione sarebbe automaticamente condannato.

Ottimo intervento gippa...
La penso esattamente come te...
Rispondi