Inverno 2017/2018... COSA PENSO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Inverno con un evento tosto per l’Italia, inverno dinamico con molti scambi meridiani o inverno ciofeca come gli anni passati?

Sondaggio concluso il gio gen 18, 2018 6:07 pm

Evento tosto
17
27%
Dinamico e scambi meridiani
31
49%
Ciofeca come gli ultimi inverni
15
24%

Voti totali: 63

Giulio097

Inverno 2017/2018... COSA PENSO

Messaggio da Giulio097 »

Visto che si parla molto di come proseguirà l’inverno 2017/2018 e a me piace molto questa cosa del sondaggio, direi, visto che siamo ad un bivio stagionale, che è arrivato il momento di farlo! Quindi rispondete!!!
La domanda è riferita all’inferno su scala italiana... non della propria zona... una media diciamo di quello che pensate!
Ho messo 3 opzioni perché mi sembra meglio che metterne 2, le ritenevo troppo poche!
Vediamo quale è il pensiero dominante!
Dopo il voto è gradita una spiegazione del perché là si pensa così!
Grazie per la partecipazione!!
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ho votato ciofeca perchè credo che non si discosti molto da gli ultimi passati,anche quando la situazione tende a divenire positiva per noi spunta sempre qualche fattore a rovinare il tutto.
Il nostro inverno ormai si è ridotto a poche occasioni propizie per il gelo e la neve, e quando,quelle poche volte, che si potrebbe arrivare a "dama" esce fuori sempre il jolly negativo che scombina tutto.
Pazienza,sarà per la prossima puntata.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

VELENO ha scritto:Ho votato ciofeca perchè credo che non si discosti molto da gli ultimi passati,anche quando la situazione tende a divenire positiva per noi spunta sempre qualche fattore a rovinare il tutto.
Il nostro inverno ormai si è ridotto a poche occasioni propizie per il gelo e la neve, e quando,quelle poche volte, che si potrebbe arrivare a "dama" esce fuori sempre il jolly negativo che scombina tutto.
Pazienza,sarà per la prossima puntata.
Perfetto!!
Grazie anche della spiegazione!
(Speriamo non sia così) 😉
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Wow ci sono 2 che hanno votato inverno tosto!! Mi piacerebbe sentire una spiegazione su questa vostra idea!
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Ho votato "evento tosto", limitarsi ad osservare i GM (che al momento non lo fiutano) sarebbe troppo riduttivo... I parametri dettati dai vari pattern climatici sono giusti, ora basta affidarsi a madre natura e sperare. Non è Gfs ne Reading che determinano alcune condizioni, bensì i vari pattern a determinare il giorno in cui i GM inquadreranno l'evento tosto.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Giuly1986 ha scritto:Ho votato "evento tosto", limitarsi ad osservare i GM (che al momento non lo fiutano) sarebbe troppo riduttivo... I parametri dettati dai vari pattern climatici sono giusti, ora basta affidarsi a madre natura e sperare. Non è Gfs ne Reading che determinano alcune condizioni, bensì i vari pattern a determinare il giorno in cui i GM inquadreranno l'evento tosto.
Bene!!
Speriamo vada come dici! Sarebbe l’ora!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

il mio voto va a dinamico e scambi meridiani....
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Ho votato evento tosto per tre motivi:

1) Fin'ora almeno qui da me e' comunque andata meglio degli ultimi tre anni;

2) S.Bibbiana e' stata una giornata di vero inverno;

3) Sono un'inguaribile ottimista.

Ciao
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Perfetto!! Grazie.. continuate a votare..👍🏻😜
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Giulio097 ha scritto:Perfetto!! Grazie.. continuate a votare..👍🏻😜
tu hai scritto in "nel mulino che vorrei?"
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Giulio, inferno o inverno??
Dai, dicembre qui a nord-est ci ha fatto assaporare un po' di normalità, non chissà cosa ma certamente meglio di molte altre stagioni invernali.
Adesso gennaio e febbraio speriamo di proseguire sulla strada intrapresa, anche se i modelli stagionali non sembrano avvallare questa speranza.
Vediamo cosa succede😉
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Giulio, inferno o inverno??
Dai, dicembre qui a nord-est ci ha fatto assaporare un po' di normalità, non chissà cosa ma certamente meglio di molte altre stagioni invernali.
Adesso gennaio e febbraio speriamo di proseguire sulla strada intrapresa, anche se i modelli stagionali non sembrano avvallare questa speranza.
Vediamo cosa succede😉
Inverno** 😂
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Ho votato per dinamicità e scambi meridiani perchè ritengo, osservando le sinottiche da almeno un mese a questa parte, e quelle future, che non sia assolutamente un anno da "est", quindi escluderei eventi tosti, che poi, per carità, possono sempre accadere. Anche per il semplice fatto che un vero serbatoio di freddo ad est, non c'è.

Allo stesso tempo non vedo un'invadenza prepotente degli anticicloni, considerato inoltre che le onde planetarie paiono essere abbastanza intrusive ed in grado di mantenere disturbato il Vortice Polare troposferico; senza contare che per il momento non vi sono segnali di uno sfondamento della soglia NAM, contrariamente a quanto accadde lo scorso inverno proprio in questo periodo.

Concludendo, penso che possa proseguire, dopo una fisiologica pausa che andrà a coincidere con le festività natalizie, questo tipo di pattern, caratterizzato da ondulazioni più o meno marcate della corrente a getto; quanto questa ondulerà andrà poi a determinare la provenienza dell'aria che ci andrà eventualmente ad interessare (anche se ritengo che il massimo che ci possiamo aspettare sia artico marittima con limitato contributo continentale).

Per ora, pare proseguire il tipo di dinamica da me citato, con un probabile affondo di tipo nord atlantico, solo relativamente freddo, che dovrebbe interessarci fra il 27 e il 30 di Dicembre.

Ottimo Thread comunque, molto interessante!
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Ero indeciso, molto indeciso, con "inverno dinamico e scambi meridiani", che ad oggi sembrerebbe l'opzione più probabile. Tuttavia ho votato inverno tosto per il semplice motivo che siamo ancora agli inizi, e studiando alla facoltà di statistica e probabilità so che basterebbe un niente per portarea un'"iinnovazione" che causi "un break strutturale", un cambio di rotta che di certo reading non può prevedere mesi in anticipo con le stagionali. Gli indici in tal senso sono favorevoli, e non importa che eventi tosti hanno cadenza trentennale, la probabilità è bella proprio perché gode della proprietà di essere senza memoria :D
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Gabriele95 ha scritto:Ho votato per dinamicità e scambi meridiani perchè ritengo, osservando le sinottiche da almeno un mese a questa parte, e quelle future, che non sia assolutamente un anno da "est", quindi escluderei eventi tosti, che poi, per carità, possono sempre accadere. Anche per il semplice fatto che un vero serbatoio di freddo ad est, non c'è.

Allo stesso tempo non vedo un'invadenza prepotente degli anticicloni, considerato inoltre che le onde planetarie paiono essere abbastanza intrusive ed in grado di mantenere disturbato il Vortice Polare troposferico; senza contare che per il momento non vi sono segnali di uno sfondamento della soglia NAM, contrariamente a quanto accadde lo scorso inverno proprio in questo periodo.

Concludendo, penso che possa proseguire, dopo una fisiologica pausa che andrà a coincidere con le festività natalizie, questo tipo di pattern, caratterizzato da ondulazioni più o meno marcate della corrente a getto; quanto questa ondulerà andrà poi a determinare la provenienza dell'aria che ci andrà eventualmente ad interessare (anche se ritengo che il massimo che ci possiamo aspettare sia artico marittima con limitato contributo continentale).

Per ora, pare proseguire il tipo di dinamica da me citato, con un probabile affondo di tipo nord atlantico, solo relativamente freddo, che dovrebbe interessarci fra il 27 e il 30 di Dicembre.

Ottimo Thread comunque, molto interessante!
Grazie mille Gabriele!
Interesante la tua analisi! Complimenti!
Sono d’accordo con te.
Rispondi