Quando il Gelo vuole ti viene a cercare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Piccolo OT.
Mi sono sempre chiesto come facciano a risalire a carte così precise ben prima dell'avvento dei satelliti :roll:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

GiulianoPhoto ha scritto:Piccolo OT.
Mi sono sempre chiesto come facciano a risalire a carte così precise ben prima dell'avvento dei satelliti :roll:
concordo
è la stessa cosa che penso quando dicono (in continuazione), è il più caldo secondo, terzo ecc, dal 1800 :lol:
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Burian2012 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Attenzione quest anno, Gennaio 2017 ha insegnato qualcosa il VP era compatto e c'era ESE Cold ma non ci fu nessun pre condizionamento anzi!
.....e qualcuno in altro td asserisce e crede nel siberian express intorno al 7/8 gennaio......chissà!?
Sono stato io a dire che i primi 10/15 giorni di Gennaio potrebbero essere il Top dell'Inverno.
Reading a 240 ore la dice lunga su quello che bolle nel pentolone... Siamo a 240 ore, non impossibile come range temporale! Anche la redazione di ML ha dedicato un articolo in merito. Che abbia intuito tutto Burian2012? Postando (non a caso) le carte del 1901? In effetti sul mare di Kara si noti una bella -28 pronta a creare scompiglio... Se così fosse, i miei complimenti a Burian2012 perché è da molto che descrive suddette dinamiche. 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

maxtempesta ha scritto:
concordo
è la stessa cosa che penso quando dicono (in continuazione), è il più caldo secondo, terzo ecc, dal 1800 :lol:
Ci sono tecnologie che ti stupiscono e non sono recenti.

Ci sono altri metodi di rilevazione importanti oltre ai satelliti e ricostruzioni minuziose.

Quelli di NCEP non sono fessi sono scienziati dell'élite dell'élite! :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Sempre detto che per le grandi ondate di gelo ci vuole un canadese in gran spolvero messo bene..
Marco92

Messaggio da Marco92 »

MICOS ha scritto:Di questo ne sono convinto pure io... Rimango solo sbalordito dalla facilità con la quale ,nuclei di - 20,raggiungevano le nostre latitudini....
In effetti, ondate del genere che si ripetevano due all'anno dopo solo 4 anni, se confrontiamo lo schifo degli inverni attuali.....
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Non si basano solamente sui satelliti le reanalisi
Immagine

Ovviamente con l'avvento dei satelliti le carte son diventate più precise

tempesta ci sono anche le rilevazioni al suolo che permettono di stabilire se un anno è stato più caldo o freddo di un altro
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leggendo il web non vedo molto gelo per il prossimo mese... comunque staremo a vedere. l aggiornamento di mercoledi 27 da parte di reading ci dirà qualcosa in piu.
Burian2012
*Forumista TOP*

Non necessariamente deve esserci il gelo sulla Russia per arrivare da noi, quanti anni c'è stato il gelo in Russia e noi non abbiamo avuto niente? :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Burian2012 ha scritto:Non necessariamente deve esserci il gelo sulla Russia per arrivare da noi, quanti anni c'è stato il gelo in Russia e noi non abbiamo avuto niente? :wink:
non credo proprio che questo sia l anno del gelo tuo omonimo.... però magari mi sbaglio... l anno scorso si intravedeva il viola nelle carte.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

ventomoderato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Non necessariamente deve esserci il gelo sulla Russia per arrivare da noi, quanti anni c'è stato il gelo in Russia e noi non abbiamo avuto niente? :wink:
non credo proprio che questo sia l anno del gelo tuo omonimo.... però magari mi sbaglio... l anno scorso si intravedeva il viola nelle carte.
Sì, ma il viola è rimasto solo sulle carte l'anno scorso... A parte la maxi "adriaticata" di gennaio.
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Ciao Burian
Complimenti per l'argomento che hai aperto
Speriamo che vada come dici te...
Ancora complimenti e buona serata
Burian2012
*Forumista TOP*

Ecco il Gennaio e il Febbraio 1911, chi avrebbe immaginato una Merla così gelida:

Immagine

Immagine

E giorni dopo:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Burian2012 il mar dic 18, 2018 4:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Mentre la prima assomigliava di più a Gennaio 1968, quest altra assomiglia di più a Gennaio 2017.
Ultima modifica di Burian2012 il mar dic 18, 2018 4:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Ciao ragazzi vi propongo una di quelle belle di natura polare-continentale e avete capito bene polare-continentale e non artico-continentale:

Immagine

Immagine

Questa è una di quelle toste!
Il 18 Novembre 1902 l'isoterma -17°C ad 850 hPa sfiora il Triveneto e il Trentino!

Fu il preludio di un inverno rigidissimo il 1902-1903!
Ultima modifica di Burian2012 il mar dic 18, 2018 4:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi