Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
scand++

Messaggio da scand++ »

luca90 ha scritto:
scand++ ha scritto: Allora proporrei ciò, se siete d'accordo naturalmente:
- live gm qui con riferimenti anche al long e brevi analisi tecniche;
- monitoraggio vp e dinamiche tropo strato nel topic dedicato che ho creato.
:wink:
Non ho letto ancora ma accordo eseguito! 8)

Vedo c'è gia un'ampia schiera di uniti, bene così :P

@IMade, siamo in 2, spero domani di riuscire a seguire con un pelo più di calma :lol:
Ok, aspetto tuoi contributi nel post del "monitoraggio del VP 2017-2018"! :wink:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Brrrr

Immagine :wink:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Buongiorno a Tutti!!!

Agg. ECMWF:

Immagine

Immagine

dalle emisferiche postate sopra, si vede come si vada verso un ricompattamento del VPT (AO+ e NAO neutro+)

Cosa ne pensate??
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

SAME74 ha scritto:Buongiorno a Tutti!!!

Agg. ECMWF:

Immagine

Immagine

dalle emisferiche postate sopra, si vede come si vada verso un ricompattamento del VPT (AO+ e NAO neutro+)

Cosa ne pensate??
Io non vedo compattamenti, semmai il rischio del solito displacement a favore del comparto USA

Una situazione che vedo a metà tra l'inverno 2012/13 e quello 2013/14 non a caso coincidente con due stagioni invernali gelide oltre oceano
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ciao luca scusami se ti rispondo solo ora
Mi piace la tua idea ma dico di aspettare un attimo e vedere l'andazzo del td modelli live quale sarà dopo l'inserimento,accanto al titolo, "per esperti"

io ci voglio ancora provare per lasciare questo spazio a soli interventi veramente scientifici aldifuori di ogni gusto meteo

;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

run12 gfs
Immagine
Ukmo
Immagine
Modifiche importanti in Ukmo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ukmo144
Immagine
gfs144
Immagine
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

Stamane modelli abbastanza allineati fino al 25 dicembre nel proporre un'alternanza di impulsi freddi da est-nordest e hp in un contesto secco per il nord e tirreniche, piovoso/nevoso per adriatiche e sud.

Gfs
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine
Immagine

Poi l'incertezza aumenta. Potrebbe esserci qualcosa intorno a fine mese ma, come segnalato anche in un articolo della redazione, si potrebbe andare incontro ad un ESE di tipo Cold dopo Natale. Questo comporterebbe il classico schema da Nao+, Ao+ visto negli ultimi anni: raffreddamento molto intenso in stratosfera-->vp compatto-->venti zonali sparati-->hp sul mediterraneo.

Anche gli ultimi agg di dicembre delle stagionali purtroppo sembrano in linea con questo possibile andamento per gennaio.

http://climate.copernicus.eu/s/charts/c3s_seasonal/

Che ne pensate? Potrebbe essere solo una fase temporanea o qualcosa di più duraturo?
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Buongiorno a Tutti!!!

Dalle emisferiche di GFS si vede come nel breve viene confermato un ricompattamento del VP e fase di NAO+:
Immagine

Evoluzione successiva vede un disturbo al VPT ad opera delle 3 onde:
Immagine

Buona giornata :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Faccio la proposta allo stesso Tufaccio (a cui poi risponderò causa tempo -3), Brixia, Lupo, gemi, IMade, Scand++, lities, freddop., Artic, chiamerò in causa Hurricane, Graywolf, Bruno e chi volesse accettare. Propongo di trasferire un live Gm oggettivamente qui in questo thread vista la fatica che si fa negli ultimi tempi a seguire uno straccio di run nel Forum. Ulteriormente andremo a parlare anche di possibili linee di tendenze come fatto finora. Se volete, ben volentieri. :wink:
buongiorno, dopo un piccolo letargo febbrile (che non è di febbraio :roll: ) ricompaio, sono anche io d'accordo, buona idea, poi come ha suggerito Robertino se anche di qua dovessero saltar fuori casini, li spediamo a farsi un giro sul VP

ps: anche Hurricane, mi fa un pò paura quello, è serio, gelido e non scherza mai :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Vorrei ringraziare chi sta continuando ad aggiornare il thread
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

SuperMiky94 ha scritto:

Che ne pensate? Potrebbe essere solo una fase temporanea o qualcosa di più duraturo?
Buono il fatto che c'è una rimodulazione dell'alta pacifica. Si vede un ritorno in PDO- che sinceramente preferisco maggiormente per evitare in questo momento troppe vorticità al largo di Terranova.
Una PDO- dovrebbe riportare solitamente un PNA- (in teoria, poi ci sono comunque altre forzanti) però con lo spostamento delle masse artiche verso il canada rischiamo il piallamento perenne dell'alta atlantica a causa dei movimenti del VPT che continuerebbero a fornire forza al lobo canadese
Immagine

Non buono invece lo svuotamento del bacino siberiano
Immagine
Siamo ancora lontani ma diciamo che avrei preferito non vederla una carta del genere. Sicuramente neppure l'estremo opposto sennò ci sarebbero stati problemi di deviazione del getto. Una via di mezzo.

Comunque per ora fase di stallo per un ricollocamento delle masse del VPT.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:Vorrei ringraziare chi sta continuando ad aggiornare il thread
mi associo anche io
SAME74

Messaggio da SAME74 »

I Made, ottima analisi :wink:
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Siamo ancora lontani ma diciamo che avrei preferito non vederla una carta del genere. Sicuramente neppure l'estremo opposto sennò ci sarebbero stati problemi di deviazione del getto. Una via di mezzo.

Comunque per ora fase di stallo per un ricollocamento delle masse del VPT.
Si anche io l’idea che mi sono fatto alla fine è che ancora i modelli faticano ad inquadrare correttamente quale sarà il nuovo assetto del vp dopo lo sconquasso che ha avuto in quest’ultimo mese. Vedremo...
Bloccato