Minimo solare prolungato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/70642/

La resa dei conti si avvicina..... 8)
Ti consiglio di rimanere nel forum per ancora qualche anno viste le buone prospettive, no? E poi non so se l'hai sentito ma l'età pensionabile si é alzata 8) :D
Interessante anticipo comunque, speriamo ben
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Vedremo...... 8) 8) 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Telecuscino ha scritto:

Ti consiglio di rimanere nel forum per ancora qualche anno viste le buone prospettive, no? E poi non so se l'hai sentito ma l'età pensionabile si é alzata 8) :D
Interessante anticipo comunque, speriamo ben
E' comunque innegabile che il caso 'quiescenza solare'
sarà come una soap....
E me la godrò seduto in poltrona...

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:

Vedremo...... 8) 8) 8)
Io non ho dubbi...credo che qualcosa la vedrò in...anticipo.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ulisse55 ha scritto: Io non ho dubbi...credo che qualcosa la vedrò in...anticipo.
Neppure io ho dubbi :wink:
Anzi forse ho qualche dubbio, ovviamente non possiamo essere certi di nulla. Essere sicuri di teorie scientifiche per quanto buone ma non comprovate al 100% è da "stolti". Diciamo che comunque ho un'idea mia ben precisa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto: Io non ho dubbi...credo che qualcosa la vedrò in...anticipo.
Neppure io ho dubbi :wink:
Lo scrivi seriamente?
Mi scuso in anticipo se ho ...capito male, Imade... :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Vedremo...... 8) 8) 8)
i tempi Climatici sono piu lunghi , il minimo Solare attuale molto simile al Minimo DALTON , in questo contesto dopo oltre 80 anni di massima attivita Solare dal 1920 al 2005 , dal 1944 al 2003 Grande Massimo Moderno e' la piu intensa attivita Solare dal 1600/1700 ,
attualmente ha effetti piu " regionali " con ondate piu fredde e nevose in Latitudine piu meridionali in zone dove prevale un clima mite .

Dopo due minimi , cicli 24 e 25 gli effetti potrebbero essere piu rilevanti , e questo sempre con la concomitanza di piu fattori , esempio con periodi Enso e AMO in prevalenza negativa , presumibilmente dovrebbe essere questa probabile " combinazione " , coadiuvato anche da un maggiore attivita' Vulcanica correlata alla bassissima attivita Solare .
Ultima modifica di robert il ven dic 15, 2017 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Lo scrivi seriamente?
Mi scuso in anticipo se ho ...capito male, Imade... :wink:
Ti sei perso 3/4 di commento :!: :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

robert ha scritto:
i tempi Climatici sono piu lunghi , il minimo Solare attuale molto simile al Minimo DALTON , in questo contesto dopo oltre 80 anni di massima attivita Solare dal 1920 al 2005 dal 1944 al 2003 Grande Massimo Moderno , attualmente ha effetti piu " regionali " con ondate piu fredde e nevose in Latitudine piu meridionali in zone dove prevale un clima mite .

Dopo due minimi , cicli 24 e 25 gli effetti potrebbero essere piu rilevanti , e questo sempre con la concomitanza di piu fattori , esempio con periodi Enso e AMO in prevalenza negativa , presumibilmente dovrebbe essere questa probabile " combinazione " , coadiuvato anche da un maggiore attivita' Vulcanica correlata alla bassissima attivita Solare .
1)bisogna effettivamente vedere la correlazione tra attività vulcanica e solare. Ci son studi in atto ma non si è giunti ad una conclusione neppure apparente.
2)Le ondate estreme sono aumentate perchè il cambiamento climatico porta ad avere una permanenza maggiore dei pattern. E' provato però che il rapporto ondate di caldo/ondate di freddo è in aumento a discapito di quest'ultima.
Piccola spiegazione del gw e del cambiamento del getto e della formazione di pattern semipermanenti
https://www.youtube.com/watch?v=MzW5Isbv2A0
Immagine
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
i tempi Climatici sono piu lunghi , il minimo Solare attuale molto simile al Minimo DALTON , in questo contesto dopo oltre 80 anni di massima attivita Solare dal 1920 al 2005 dal 1944 al 2003 Grande Massimo Moderno , attualmente ha effetti piu " regionali " con ondate piu fredde e nevose in Latitudine piu meridionali in zone dove prevale un clima mite .

1)bisogna effettivamente vedere la correlazione tra attività vulcanica e solare. Ci son studi in atto ma non si è giunti ad una conclusione neppure apparente.
2)Le ondate estreme sono aumentate perchè il cambiamento climatico porta ad avere una permanenza maggiore dei pattern. E' provato però che il rapporto ondate di caldo/ondate di freddo è in aumento a discapito di quest'ultima.
Piccola spiegazione del gw e del cambiamento del getto e della formazione di pattern semipermanenti
https://www.youtube.com/watch?v=MzW5Isbv2A0
Immagine
la correlazione c'e ed e' anche molto evidente , durante e in seguito a bassisima attivita Solare ci sno stati le piu forti Eruzioni Vulcaniche della storia , e ho postato grafici a riguardo.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Dopo due minimi , cicli 24 e 25 gli effetti potrebbero essere piu rilevanti , e questo sempre con la concomitanza di piu fattori , esempio con periodi Enso e AMO in prevalenza negativa , presumibilmente dovrebbe essere questa probabile " combinazione " tra il 2021 e 2028 coadiuvato anche da un maggiore attivita' Vulcanica correlata alla bassissima attivita Solare .
IMadeYouReadThis
Forumista senior

robert ha scritto:
la correlazione c'e ed e' anche molto evidente , durante e in seguito a bassisima attivita Solare ci sno stati le piu forti Eruzioni Vulcaniche della storia , e ho postato grafici a riguardo.
La correlazione non c'è perchè i dati in nostro possesso ci sono ma non sono abbastanza per pensare che sia stato causato dall'attività solare. Secondo te perchè ci sono studi in atto se la correlazione è cosi evidente come vorresti far trasparire. Appena ho tempo se mi ricordo ti posto un po' di paper.

Io non ho escluso la correlazione però ricordo bene che i grafici da te postati non confermavano e provavano nulla.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
La correlazione non c'è perchè i dati in nostro possesso ci sono ma non sono abbastanza per pensare che sia stato causato dall'attività solare. Secondo te perchè ci sono studi in atto se la correlazione è cosi evidente come vorresti far trasparire. Appena ho tempo se mi ricordo ti posto un po' di paper.

Io non ho escluso la correlazione però ricordo bene che i grafici da te postati non confermavano e provavano nulla.
te li posti anch io un po di paper scientifici di esperti Geofisici e Astrofisici che ho anche menzionato in altri post.
ti accenno solo alcuni ; Willie Soon , Ivar Giaver , Nir Shaviv , e molti altri.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

robert ha scritto:
te li posti anch io un po di paper scientifici di esperti Geofisici e Astrofisici che ho anche menzionato in altri post.
ti accenno solo alcuni ; Willie Soon , Ivar Giaver , Nir Shaviv , e molti altri.
Prima cosa trovata di questi soggetti:
Willie Soon
Immagine
Ivar Giaver=> global warming denier

Nir Shaviv=> scientific consensus and global warming denier.

Dai...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
Prima cosa trovata di questi soggetti:
Willie Soon
Immagine
Ivar Giaver=> global warming denier

Nir Shaviv=> scientific consensus and global warming denier.

Dai...
quando si vuole mettere in cattiva luce , e denigrare Scienziati di idee e tesi opposte si accusano con falsita' ,

la forzante antropica e' rilevante puo alterare ma non puo controllare il Clima , e lo dimostrano i tanti modelli climatici che inevitabilmente " prevedono " un trend piu basso o piu alto della stima,
se non si tengono conto di tutte le dinamiche e Variabili , e non solo della CO2 che non e' l unica Variabile , i modelli climatici hanno un certo grado di incertezza e possono risultare inesatti e aleatori.
Rispondi