bah non credo.. ovviamente mio umile pensierogemi65 ha scritto:Se va bene, come lo scorso fine settimana...Nick96 ha scritto:secondo me a 54-60 h ci suono buone possibilità con una-3 e una -30 ma ecco niente di eccezzionale più o meno simile a quella di 2 settimane fa![]()
![]()
tutto fumo niente arrosto
Una sfiocchettata di 20 minuti e bianco a terra con immediata gelata.
Questo sabato 9 dicembre scorso.
Occasioni neve adriatico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
M'arzo ar gelo
..scusa Febbraio2012 (nick già ci potrebbe indicare qualcosa circa il possibile prossimo futuroFebbraio2012 ha scritto:
m che roba è![]()
![]()
non ci avevo fatto caso questa mattina
Questo, poi a prescindere da come evolveranno le cose per il Natale e nei giorni immediatamente successivi (che potrebbero essere anche molto produttivi intendiamoci), ma la mia idea è sempre stata di una situazione davvero forte, appunto, di portata storica come lo fu il febbraio 2012 (o il gennaio 1985, giusto per citarne un paio)
via via ci riaggiorneremo su questo, ma oggi ho fatto capolino giusto perchè mi hai "sollecitato", sebbene indirettamente....ciao a tutti
-
Febbraio2012
Ciao M'arzo ar gelo menrte prima carte del genere venivano mostrate "solo" sui run perturbatori di GEFS ora iniziano ad esserci sul run principale di GFS... vorrà pur dire qualcosa, un salutoM'arzo ar gelo ha scritto:..scusa Febbraio2012 (nick già ci potrebbe indicare qualcosa circa il possibile prossimo futuroFebbraio2012 ha scritto:
m che roba è![]()
![]()
), ma non ti ricordi - almeno tu, visto che facesti, ricordo, un commento stupefatto dicendo che avrebbe messo in crisi il nostro sistema, la nostra quotidianità - quella mia idea/ipotesi espressa in versi ottonari (poi ribadita) ormai circa 9 giorni fa..circa la possibilità di vivere un Evento davvero tosto, da annali direi (con la E maiuscola, appunto) ad iniziare entro il 7/8 gennaio?..Ecco, la configurazione che esprime quella mappa in qualche modo ne sarebbe una eventuale preparatrice...
![]()
Questo, poi a prescindere da come evolveranno le cose per il Natale e nei giorni immediatamente successivi (che potrebbero essere anche molto produttivi intendiamoci), ma la mia idea è sempre stata di una situazione davvero forte, appunto, di portata storica come lo fu il febbraio 2012 (o il gennaio 1985, giusto per citarne un paio)![]()
via via ci riaggiorneremo su questo, ma oggi ho fatto capolino giusto perchè mi hai "sollecitato", sebbene indirettamente....ciao a tutti
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
A livello di predisposizione nei primi giorni di Dicembre sembrava quello del 1928M'arzo ar gelo ha scritto:..scusa Febbraio2012 (nick già ci potrebbe indicare qualcosa circa il possibile prossimo futuroFebbraio2012 ha scritto:
m che roba è![]()
![]()
), ma non ti ricordi - almeno tu, visto che facesti, ricordo, un commento stupefatto dicendo che avrebbe messo in crisi il nostro sistema, la nostra quotidianità - quella mia idea/ipotesi espressa in versi ottonari (poi ribadita) ormai circa 9 giorni fa..circa la possibilità di vivere un Evento davvero tosto, da annali direi (con la E maiuscola, appunto) ad iniziare entro il 7/8 gennaio?..Ecco, la configurazione che esprime quella mappa in qualche modo ne sarebbe una eventuale preparatrice...
![]()
Questo, poi a prescindere da come evolveranno le cose per il Natale e nei giorni immediatamente successivi (che potrebbero essere anche molto produttivi intendiamoci), ma la mia idea è sempre stata di una situazione davvero forte, appunto, di portata storica come lo fu il febbraio 2012 (o il gennaio 1985, giusto per citarne un paio)![]()
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ecco l'allerta vento della protezione civile per domani
Intanto qua già raffiche forti da stamattina
"Venti: forti in prevalenza sud-occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte sull’Appennino settentrionale e marchigiano e nella seconda parte della giornata su quello centro-meridionale e a ridosso dei settori costieri del Lazio meridionale e della Campania settentrionale".
"Venti: forti in prevalenza sud-occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte sull’Appennino settentrionale e marchigiano e nella seconda parte della giornata su quello centro-meridionale e a ridosso dei settori costieri del Lazio meridionale e della Campania settentrionale".
Normale domani è venerdì e sabato arriva la saccatura artica.gemi65 ha scritto:Ecco l'allerta vento della protezione civile per domani
-
M'arzo ar gelo
..o anche temere, non costa niente..e in tutti questi casi, in prospettiva anzi, sarebbe pure più saggio, dovesse verificarsi un quadro similare (come io penso si possa verificare, come più volte scritto..).Telecuscino ha scritto:A livello di predisposizione nei primi giorni di Dicembre sembrava quello del 1928M'arzo ar gelo ha scritto:..scusa Febbraio2012 (nick già ci potrebbe indicare qualcosa circa il possibile prossimo futuroFebbraio2012 ha scritto:
m che roba è![]()
![]()
![]()
via via ci riaggiorneremo su questo, ma oggi ho fatto capolino giusto perchè mi hai "sollecitato", sebbene indirettamente....ciao a tutti![]()
![]()
Sperare non costa niente! un salutone

..un salutone anche a voi, carissimi!...a presto...
-
M'arzo ar gelo
Caro Gemi, potete senz'altro concentrarvi su quello che è il futuro prossimo. Belle e potenzialmente intriganti le prospettive in teoria, tra l'altro, veramente. E ne sono felice. Ma io ho tirato di nuovo fuori, a prescindere, quella mia vecchia idea/ipotesi - così l'ho chiamata una decina di giorni fa - riguardo la fase complessiva delle feste natalizie entro comunque il 7 di gennaio, solo perché mi è capitato sott'occhio l'intervento dell'amico Febbraio 2012 con relativa carta. A quel punto ne ho introdotta un'altra io, come esempio, giusto così...Tanto chi vivrà, vedrà.
Ogni tanto mi affaccio però prendendo spunto e pretesto da questa o quella situazione anche solo per il piacere per salutarvi, sperando di non disturbare troppo naturalmente con le mie divagazioni extra-long..(ma che ora stanno avendo via via un orizzonte meno lontano, ovviamente)
Ogni tanto mi affaccio però prendendo spunto e pretesto da questa o quella situazione anche solo per il piacere per salutarvi, sperando di non disturbare troppo naturalmente con le mie divagazioni extra-long..(ma che ora stanno avendo via via un orizzonte meno lontano, ovviamente)
Caro M'arzo, bravo, mi aspettavo un tuo commento nel td modelli per Nocera, mi son detto tra un po' arriva una perla di saggezza di M'arzo e così è statoM'arzo ar gelo ha scritto:Caro Gemi, potete senz'altro concentrarvi su quello che è il futuro prossimo. Belle e potenzialmente intriganti le prospettive in teoria, tra l'altro, veramente. E ne sono felice. Ma io ho tirato di nuovo fuori, a prescindere, quella mia vecchia idea/ipotesi - così l'ho chiamata una decina di giorni fa - riguardo la fase complessiva delle feste natalizie entro comunque il 7 di gennaio, solo perché mi è capitato sott'occhio l'intervento dell'amico Febbraio 2012 con relativa carta. A quel punto ne ho introdotta un'altra io, come esempio, giusto così...Tanto chi vivrà, vedrà.
Aspeetiamo un parere di Marins sul fine settimana per precipitazioni e quota neve, io oggi sono rimasto perplesso sulle mappe esposte da ML sulle zone più colpite dalla saccatura, le quali risultavano romagna e nord marche perchè ritenevo queste le zone meno colpite invece, a favore del sud marche e abruzzo. La redazione deve avermi sentito(:lol: ) perché sono andato a cercarle e non c'erano più.
Marins?
-
M'arzo ar gelo
Eh, caro duca, addirittura!ducaneve ha scritto: Caro M'arzo, bravo, mi aspettavo un tuo commento nel td modelli per Nocera, mi son detto tra un po' arriva una perla di saggezza di M'arzo e così è stato...![]()
Ma no, il mio è stato prima un semplice e breve inciso con doverosa - almeno per me - ulteriore puntualizzazione sulla questione "Bibbia", e poi un incoraggiamento a prendere la "meteoattesa" per quel che è, con un bel sorriso e tanto divertimento. E devo dire che Lupo almeno in questa occasione - non leggo sempre il forum, lo confesso, ma qua e là solo ogni tanto quando posso - ha contribuito con sano humour ad alleggerire i toni.
Forza ragazzi che quest'inverno ci sta già donando belle cose..e lo sai duca come la penso: ancora ce ne potrà dare, anzi, la parte migliore è ben davanti a noi!
ps..ma devo anche dire che razionalmente un po' anche la temo, come ho già scritto, la potenziale "parte migliore" cui alludo...
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il gio dic 14, 2017 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
M'arzo ar gelo ha scritto:Eh, caro duca, addirittura!ducaneve ha scritto: Caro M'arzo, bravo, mi aspettavo un tuo commento nel td modelli per Nocera, mi son detto tra un po' arriva una perla di saggezza di M'arzo e così è stato...![]()
![]()
Ma no, il mio è stato prima un semplice e breve inciso con doverosa - almeno per me - ulteriore puntualizzazione sulla questione "Bibbia", e poi un incoraggiamento a prendere la cosa per quel che è, con un bel sorriso e tanto divertimento. E devo dire che Lupo almeno in questa occasione - non leggo sempre il forum, lo confesso, ma qua e là solo ogni tanto quando posso - ha contribuito con sano humour ad alleggerire i toni.
Forza ragazzi che quest'inverno ci sta già donando belle cose..e lo sai duca come la penso: ancora ce ne potrà dare, anzi, la parte migliore è ben davanti a noi!![]()
ps..ma devo anche dire che razionalmente un po' anche la temo, come ho già scritto, la potenziale "parte migliore" cui alludo......vedremo!..ciao di nuovo e un "bravi" a tutti voi amici adriatici.
-
Marins76 show
Buonasera ragazzi.
Colgo l'occasione per complimentarmi con M'arzo per la serietà e l'impegno con cui aggiorna la sua tendenza in questo thread, in quanto sono molto interessato nel seguire ogni suo post visto che la strada da lui tracciata (che come ribadito da lui più volte) potrebbe, stando alle ultime osservazioni personali e breve analisi generale, concretamente avverarsi.
Oltretutto, dialetticamente e culturalmente si nota come il caro M'arzo sia una marcia avanti a tutti.
Ma senza dilungarmi troppo, voglio entrare (per quello che posso, ovviamente) nel dettaglio per quello che ci aspetta sulle marche nei prossimi giorni, dove è visto l'ingresso di una saccatura artica che portera freddo e neve a bassa quota.
In questa circostanza ancora incertezze dei modelli, prendo in considerazione reading più volte cecchino nel breve termine.
Iniziamo da sabato, dove viene visto il primo vero impulso di questa articata.
Nel corso di questa giornata avremo un peggioramento ad iniziare dal nord della regione dove stante l'attivazione dei venti da NO, le precipitazioni porteranno il limite della neve mediamente oltre i 500-600m (localmente anche ben più in basso dove i rovesci saranno più intensi).
Dal pomeriggio inizia a peggiorare anche sul resto della regione con quota neve inizialmente oltre gli 800-900m ma in rapido calo tra serata-notte dove, mentre nel nord della regione avremo delle schiarite le precipitazioni più intense tenderanno a concentrarsi specialmente sul settore centro-meridionale, la neve farà la sua comparsa fin verso i 400-500m.
Sotto allego mappa geopotenziali e termiche alla quota di 850hpa delle ore 13.

Per domenica, invece, l'ingresso di aria ulteriormente più fredda in quota determinerà locali rovesci (per lo più deboli) a macchia di leopardo sulla regione con quota neve mediamente oltre i 400m.

Per lunedi invece, temporaneo rinforzo dell'alta pressione con giornata nel complesso poco nuvolosa sulla regione ma con un clima decisamente freddo.
Dalla serata, tuttavia, nuovo e rapido peggioramento a causa di un debole impulso proveniente da NE che determinerà nuove precipitazioni con neve oltre i 400-500m.

Questo si evince con chiarezza ad ora, inutile andare oltre.
La mia idea di un articata con durata maggiore e precipitazioni migliori alla fine si è stampata su carta.
Più favorite, a differenza della scorsa irruzione, le marche centro-meridionali.
Saluti
Colgo l'occasione per complimentarmi con M'arzo per la serietà e l'impegno con cui aggiorna la sua tendenza in questo thread, in quanto sono molto interessato nel seguire ogni suo post visto che la strada da lui tracciata (che come ribadito da lui più volte) potrebbe, stando alle ultime osservazioni personali e breve analisi generale, concretamente avverarsi.
Oltretutto, dialetticamente e culturalmente si nota come il caro M'arzo sia una marcia avanti a tutti.
Ma senza dilungarmi troppo, voglio entrare (per quello che posso, ovviamente) nel dettaglio per quello che ci aspetta sulle marche nei prossimi giorni, dove è visto l'ingresso di una saccatura artica che portera freddo e neve a bassa quota.
In questa circostanza ancora incertezze dei modelli, prendo in considerazione reading più volte cecchino nel breve termine.
Iniziamo da sabato, dove viene visto il primo vero impulso di questa articata.
Nel corso di questa giornata avremo un peggioramento ad iniziare dal nord della regione dove stante l'attivazione dei venti da NO, le precipitazioni porteranno il limite della neve mediamente oltre i 500-600m (localmente anche ben più in basso dove i rovesci saranno più intensi).
Dal pomeriggio inizia a peggiorare anche sul resto della regione con quota neve inizialmente oltre gli 800-900m ma in rapido calo tra serata-notte dove, mentre nel nord della regione avremo delle schiarite le precipitazioni più intense tenderanno a concentrarsi specialmente sul settore centro-meridionale, la neve farà la sua comparsa fin verso i 400-500m.
Sotto allego mappa geopotenziali e termiche alla quota di 850hpa delle ore 13.
Per domenica, invece, l'ingresso di aria ulteriormente più fredda in quota determinerà locali rovesci (per lo più deboli) a macchia di leopardo sulla regione con quota neve mediamente oltre i 400m.
Per lunedi invece, temporaneo rinforzo dell'alta pressione con giornata nel complesso poco nuvolosa sulla regione ma con un clima decisamente freddo.
Dalla serata, tuttavia, nuovo e rapido peggioramento a causa di un debole impulso proveniente da NE che determinerà nuove precipitazioni con neve oltre i 400-500m.
Questo si evince con chiarezza ad ora, inutile andare oltre.
La mia idea di un articata con durata maggiore e precipitazioni migliori alla fine si è stampata su carta.
Più favorite, a differenza della scorsa irruzione, le marche centro-meridionali.
Saluti
Ultima modifica di Marins76 show il gio dic 14, 2017 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.