Bilancio peggioramento 10/12 Dicembre disastroso per Alpi Orientali e Appennino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
flintskullbraker
Beh Gemi con l'aria più fresca la neve è tornata a cadere a quote decenti e più consone al periodo. L'autore del td voleva solo segnalare che sotto certe quote purtroppo abbiamo perso quasi tutto, mentre più in alto il bottino sia molto sostanzioso. In Appennino ovviamente anche peggio, ma anche dalle nostre parti è tornata la neve, anche se sul Terminillo molto poco ad ora. In attesa dell'ultima scaldata della serie!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia ... iglio.htmleb717 ha scritto:Beh Gemi con l'aria più fresca la neve è tornata a cadere a quote decenti e più consone al periodo. L'autore del td voleva solo segnalare che sotto certe quote purtroppo abbiamo perso quasi tutto, mentre più in alto il bottino sia molto sostanzioso. In Appennino ovviamente anche peggio, ma anche dalle nostre parti è tornata la neve, anche se sul Terminillo molto poco ad ora. In attesa dell'ultima scaldata della serie!
Ma questa non è neve caduta stanotte
-
turbo_dif
- Forumista senior
ovvio che non c'è paragone con l'anno scorso.. chi lo dice sta fuori.. infatti non mi sembra che qualcuno lo abbia fattogemi65 ha scritto:www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia ... longo.html
Come l'anno scorso?
Su dai fate i bravi
Cmq sulle dolomiti sopra i 1600/1700 innevamento più che ottimo
ah la web che hai postato qui sta a 1800.. ce n'è tanta tanta
Ma chi ha detto che è come l'anno scorso. Deduco che la tua è una provocazione.gemi65 ha scritto:www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia ... longo.html
Come l'anno scorso?
Su dai fate i bravi
A 1.800 sulle Alpi siamo ad una bella quota. E va bene così. Lo scopo del td da quanto ho capito era solo monitorare la scaldata che comunque dei ha fatto notevoli danni al manto nevoso presente, specialmente in appennino. Questo è innegabile.turbo_dif ha scritto:ovvio che non c'è paragone con l'anno scorso.. chi lo dice sta fuori.. infatti non mi sembra che qualcuno lo abbia fattogemi65 ha scritto:www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia ... longo.html
Come l'anno scorso?
Su dai fate i bravi
Ti risponderà lui nel caso...forse nella sua zona potrebbe essere così.gemi65 ha scritto:Certo ma dire che sotto ai 1700 metri sulle Alpi centro-orientali non c'è più neve è una bugia o una provocazione; questa si non la mia
Però se lui dice un'inesattezza e tu rispondi che diciamo come l'anno scorso...ne fai due! E metti in bocca ad altri cose mai dette.
-
turbo_dif
- Forumista senior
a 1800 ce n'è un metro.. a 1600 si va dai 30 cm di colfosco al mezzo metro di arabba a quasi zero di san cassiano ( https://www.skylinewebcams.com/en/webca ... siano.html ).eb717 ha scritto:A 1.800 sulle Alpi siamo ad una bella quota. E va bene così. Lo scopo del td da quanto ho capito era solo monitorare la scaldata che comunque dei ha fatto notevoli danni al manto nevoso presente, specialmente in appennino. Questo è innegabile.turbo_dif ha scritto:ovvio che non c'è paragone con l'anno scorso.. chi lo dice sta fuori.. infatti non mi sembra che qualcuno lo abbia fattogemi65 ha scritto:www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia ... longo.html
Come l'anno scorso?
Su dai fate i bravi
A 1400 di Pedraces è tutto bianco ma non capisco quanta ce ne possa essere
gli spessori che ho detto sono a occhio eh... dopo aver visto le nevicate/piovute dei giorni scorsi ma ovviamente potrei sbagliare.
Peter è sicuramente più aggiornato per quei luoghi
-
gemi65
Se leggi i suoi interventi attentamente e non solo i miei, lui ha affermato che sarà il quarto inverno con prati marroni... e non mi sembra che parlasse solo per la zona di Dobbiaco. Vai sul Td del nord e leggi cosa ha scritto: prati marroni per i quarto anno consecutivo e qualcuno lo ha spalleggiato...eb717 ha scritto:Ti risponderà lui nel caso...forse nella sua zona potrebbe essere così.gemi65 ha scritto:Certo ma dire che sotto ai 1700 metri sulle Alpi centro-orientali non c'è più neve è una bugia o una provocazione; questa si non la mia
Però se lui dice un'inesattezza e tu rispondi che diciamo come l'anno scorso...ne fai due! E metti in bocca ad altri cose mai dette.
Meriterebbero le tue attenzioni tutti non solo io Ebbino carino.
Che ti dico Gemi...tanto non ti va mai bene niente.
Ma tranquillo io leggo tutto e rispondo a tutti, non ti montar la testa x le attenzioni!
In ogni caso, se ha scritto una cosa x un'altra, glielo fai notare...ma dire "come l'anno scorso", per me non ha senso.
Io che vivo a ridosso dell'appennino posso commentare le mie zone e confermo lo scempio.
Ma tranquillo io leggo tutto e rispondo a tutti, non ti montar la testa x le attenzioni!
In ogni caso, se ha scritto una cosa x un'altra, glielo fai notare...ma dire "come l'anno scorso", per me non ha senso.
Io che vivo a ridosso dell'appennino posso commentare le mie zone e confermo lo scempio.
-
gemi65
Ecco qua
flintskullbraker ha scritto:
Mazzata tremenda per le località sciistiche del triveneto .
Quarto Natale consecutivo con le mucche al pascolo .Ora aspettiamo l HP per Natale così si prende il sole.
Unica differenza sopra a duemila metri 1 metro di neve .Paesaggio da Novembre o Aprile altro che invernale.
Almeno qui a Dobbiaco rimasta un po' di neve , speriamo cali la temperatura è i 5cm rimasti si trasformino in una crosta di ghiaccio
Peter94 ha scritto
Ottimo intervento.
Altro che neve ottima a 1300 m.
Diciamo pure quinto Natale: anche nel 2013 siamo arrivati al 25 dicembre con pochissima neve in quota, la prima nevicata seria cominciò proprio il giorno di Natale, con limite neve altissimo però su Dolomiti Meridionali (1700 m). Stessa cosa nel 2011, unica eccezione (ma non abbondantissima) il 2012 o più indietro nel tempo.
Alpi Orientali in un periodo decisamente sfortunato da anni, seppur il riscaldamento globale in termini di caldo si fa vedere dappertutto.
Realistico?
flintskullbraker ha scritto:
Mazzata tremenda per le località sciistiche del triveneto .
Quarto Natale consecutivo con le mucche al pascolo .Ora aspettiamo l HP per Natale così si prende il sole.
Unica differenza sopra a duemila metri 1 metro di neve .Paesaggio da Novembre o Aprile altro che invernale.
Almeno qui a Dobbiaco rimasta un po' di neve , speriamo cali la temperatura è i 5cm rimasti si trasformino in una crosta di ghiaccio
Peter94 ha scritto
Ottimo intervento.
Altro che neve ottima a 1300 m.
Diciamo pure quinto Natale: anche nel 2013 siamo arrivati al 25 dicembre con pochissima neve in quota, la prima nevicata seria cominciò proprio il giorno di Natale, con limite neve altissimo però su Dolomiti Meridionali (1700 m). Stessa cosa nel 2011, unica eccezione (ma non abbondantissima) il 2012 o più indietro nel tempo.
Alpi Orientali in un periodo decisamente sfortunato da anni, seppur il riscaldamento globale in termini di caldo si fa vedere dappertutto.
Realistico?