non ho trovato le temperature a 2 metri, non ci sono nelle reanalisiArtic Winter ha scritto:Avvoca l hp o è termico o è dinamico....iniestas ha scritto:12 febbraio 2010...piccolo particolare, che fa la differenza....
Hp termico dinamico da 1050hpa a nord est..fondamentale per veicolare la massa artica ricolma di aria fredda verso sud ovest
Poi il mio parere sulla neve a Roma è di non basarvi sull'episodio del 12 febbraio 2010 in quanto nello studio dei casi di neve a Roma rappresenta una circostanza molta fortunata all0'interno di un inverno cmq ricordiamolo, il 2009/2010, che fu freddo in tutta Europa
ecco...questo per dire che non contate sull'aria artico marittima per la neve a Roma..
ricordatevi che il contributo continentale è fondamentale, imprescindibile
ma a nord est c'era un bel freddo
e rimane un episodio a se stante, d'altronde se in 150 anni di casi studiati, tra l'altro in un altro forum c'è un appassionato che li ha studiati tutti, non vi sono precedenti un motivo ci sarà...
per questo dico lasciate stare il 2012/2013 che fu senza l'est perché con quelle configurazioni alle neve a Roma non ci arrivate, mio modesto parere