Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:12 febbraio 2010...piccolo particolare, che fa la differenza....
Hp termico dinamico da 1050hpa a nord est..fondamentale per veicolare la massa artica ricolma di aria fredda verso sud ovest

Poi il mio parere sulla neve a Roma è di non basarvi sull'episodio del 12 febbraio 2010 in quanto nello studio dei casi di neve a Roma rappresenta una circostanza molta fortunata all0'interno di un inverno cmq ricordiamolo, il 2009/2010, che fu freddo in tutta Europa

ecco...questo per dire che non contate sull'aria artico marittima per la neve a Roma..
ricordatevi che il contributo continentale è fondamentale, imprescindibile
Avvoca l hp o è termico o è dinamico....
non ho trovato le temperature a 2 metri, non ci sono nelle reanalisi
ma a nord est c'era un bel freddo

e rimane un episodio a se stante, d'altronde se in 150 anni di casi studiati, tra l'altro in un altro forum c'è un appassionato che li ha studiati tutti, non vi sono precedenti un motivo ci sarà...

per questo dico lasciate stare il 2012/2013 che fu senza l'est perché con quelle configurazioni alle neve a Roma non ci arrivate, mio modesto parere :D
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:12 febbraio 2010...piccolo particolare, che fa la differenza....
Hp termico dinamico da 1050hpa a nord est..fondamentale per veicolare la massa artica ricolma di aria fredda verso sud ovest

Poi il mio parere sulla neve a Roma è di non basarvi sull'episodio del 12 febbraio 2010 in quanto nello studio dei casi di neve a Roma rappresenta una circostanza molta fortunata all0'interno di un inverno cmq ricordiamolo, il 2009/2010, che fu freddo in tutta Europa

ecco...questo per dire che non contate sull'aria artico marittima per la neve a Roma..
ricordatevi che il contributo continentale è fondamentale, imprescindibile
Avvoca l hp o è termico o è dinamico....
Io già ho le idee confuse.... poi te ce metti pure te...
A 1050 sarà sicuramente dinamico
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Comunque, segnalando nowcasting, cielo grigio e temperatura di 16°C... Escursione termica tra ieri notte e oggi, praticamente assente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Giuly1986 ha scritto:Comunque, segnalando nowcasting, cielo grigio e temperatura di 16°C... Escursione termica tra ieri notte e oggi, praticamente assente.
Lentamente...ma tornerà il freddo:

13-14 con 5 gradi di differenza, poi alzatina fino al 16...

Dal 17 avremo cifre negative a 850hPa...
Questo almeno si evince dagli spaghi del run 06....
(Alla radio ne da' anticipo Alessio Grosso, pur in generale)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Giuly riesci a fare una tendenza per i prossimi quindici giorni?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ostia, spiaggia invasa dalla schiuma colpa delle recenti mareggiate

Sembrava neve improvvisamente depositata sulla sabbia. Secondo la Capitaneria di porto si tratta di un fenomeno naturale. Il consigliere Bozzi: «Verifiche immediate»

Nevica sulle spiagge di Ostia. O almeno questa è l’impressione che restituisce lo strano fenomeno registrato nelle ultime ore. Su tutto il litorale della Capitale una densa schiuma bianca ha invaso arenile e marciapiedi del lungomare; uno scenario spettacolare e al tempo stesso inquietante, ma si tratta di un fenomeno naturale dovuto alle potenti mareggiate che in questi giorni hanno danneggiato anche diversi stabilimenti balneari, allagando diverse strutture.
La schiuma sarebbe il prodotto di un mix di alghe e rifiuti marini; la Capitaneria di porto sta monitorando la situazione. Ad invocare un intervento della Guardia Costiera è stato Andrea Bozzi, consigliere del X Municipio delle Liste Civiche per l’Autonomia Ora e Un sogno comune. «In queste ore sono visibili sulle spiagge di Ostia cumuli di una sostanza schiumosa riversata dal mare fin sul bordo della strada - ha segnalato il consigliere di Ostia -. Potrebbe trattarsi di un fenomeno naturale, come accaduto a Fiumicino alcuni anni fa, ma per tranquillità dei cittadini chiedo da parte delle autorità competenti una verifica immediata sulla natura della sostanza». :roll:

Fonte: corriere.it

Immagine

Immagine

Immagine
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Robertino ha scritto:Giuly riesci a fare una tendenza per i prossimi quindici giorni?
Ti ringrazio per i complimenti Robertino! Eh sì, Casetta Mattei la conosco benone, andavo al Montale alle superiori e poi ho lavorato al centro commerciale C. Mattei da Azzurra nel 2006.
Una tendenza? Qui non mi azzarderò mai! Ahahahah le faccio su FB dove sono sicuro di essere tra amici fidati :lol: :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

siamo tutti di zona vedo :)
io superiori andavo all'Alessandro Volta l'istituto subito sotto al Montale
(scusate l'ot)
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

erboss ha scritto:siamo tutti di zona vedo :)
(scusate l'ot)
Avevamo un simpatico appellativo per il "Volta"... Ma mi fermo qui perché già stiamo ampiamente OT :lol: :lol:
Praticamente tutti attaccati... Bella zona comunque Casetta Mattei, il verde pubblico non manca di certo!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

(scusate l'ot)
io fino a 7 anni fa abitavo a Talenti. Parte opposta della città ;)
erboss

Messaggio da erboss »

Giuly1986 ha scritto:
(scusate l'ot)
Avevamo un simpatico appellativo per il "Volta"... Ma mi fermo qui perché già stiamo ampiamente OT :lol: :lol:
Praticamente tutti attaccati... Bella zona comunque Casetta Mattei, il verde pubblico non manca di certo!
...appellativo che fortunatamente ero prontissimo a smentire :lol:
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Giuly96 complimenti per la preparazione, intervieni il più possibile anche nel td modelli live, servono contributi tecnici come i tuoi, la meteo non è come il calcio di cui possono parlare tutti, ottime e piacevoli le tue precisazioni sulla provenienza dell'aria negli eventi nevosi nella nostra città, io tra l'altro non sono lontanissimo da te, sono a Casetta Mattei.
Cerchiamo di correggere gli strafalcioni e le nefandezze che siamo costretti a leggere quotidianamente da alcuni forumisti.
Bravo

Davvero rimane un mistero che la Moderazione ti consenta di scrivere
Continui ad insultare gratuitamente gli altri, per me saresti già stato bannato
Davvero se è solo per una questione del numero di iscritti, mi dissocio da come viene moderato il forum
Qui proprio parliamo dei dettami della buona educazione, questa non è dialettica e proprio arroganza e presunzione
Inserirsi un una bella discussione non per esporre una idea, ma per insultare e denigrare altri forumisti che dicono "nefandezze"

Erboss il Td l'hai aperto tu, però sinceramente se questi devono essere i toni , io non ci scrivo più
Perché devo perdere tempo a postare carte e fare analisi se poi si consente a chiunque di sparare a zero sugli altri?

Mica mi pagano.

continuate da soli.
Non so se ci sono stati battibecchi in precedenza tra te e Robertino, ma non credo lui volesse insultarti o non credo che lui si riferisse a te, se così fosse mi dispiacerebbe, perché dovremmo essere tutti uniti sotto lo stesso tetto, anzi sotto lo stesso "Cuppolone"... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Giuly1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Giuly96 complimenti per la preparazione, intervieni il più possibile anche nel td modelli live, servono contributi tecnici come i tuoi, la meteo non è come il calcio di cui possono parlare tutti, ottime e piacevoli le tue precisazioni sulla provenienza dell'aria negli eventi nevosi nella nostra città, io tra l'altro non sono lontanissimo da te, sono a Casetta Mattei.
Cerchiamo di correggere gli strafalcioni e le nefandezze che siamo costretti a leggere quotidianamente da alcuni forumisti.
Bravo

Davvero rimane un mistero che la Moderazione ti consenta di scrivere
Continui ad insultare gratuitamente gli altri, per me saresti già stato bannato
Davvero se è solo per una questione del numero di iscritti, mi dissocio da come viene moderato il forum
Qui proprio parliamo dei dettami della buona educazione, questa non è dialettica e proprio arroganza e presunzione
Inserirsi un una bella discussione non per esporre una idea, ma per insultare e denigrare altri forumisti che dicono "nefandezze"

Erboss il Td l'hai aperto tu, però sinceramente se questi devono essere i toni , io non ci scrivo più
Perché devo perdere tempo a postare carte e fare analisi se poi si consente a chiunque di sparare a zero sugli altri?

Mica mi pagano.

continuate da soli.
Non so se ci sono stati battibecchi in precedenza tra te e Robertino, ma non credo lui volesse insultarti o non credo che lui si riferisse a te, se così fosse mi dispiacerebbe, perché dovremmo essere tutti uniti sotto lo stesso tetto, anzi sotto lo stesso "Cuppolone"... :wink:

lascia perdere
è proprio un modo di fare che fa rivoltare
e nonostante più di un utente abbia fatto notare questo atteggiamento la Moderazione continua a ignorare
Veramente manca lo stile.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Torniamo in OT che stiamo divagando dai... Regà, che temperature avete da voi? Anche se credo che le risposte saranno un po' tutte uguali :lol: :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Giuly1986 ha scritto:Torniamo in OT che stiamo divagando dai... Regà, che temperature avete da voi? Anche se credo che le risposte saranno un po' tutte uguali :lol: :lol: :lol:
ora non ne ho idea che sono in ufficio.. ma sinceramente non voglio neanche saperlo... non vorrei mi si riproponesse il pranzo :lol:
Rispondi