Sono tornato ieri dalla gita scolastica di quinta superiore. Sono stato a Dresda, Berlino e a Norimberga. Inutile dirvi che mi sono divertito tantissimo, ma questo non c'entra adesso!
Dopo 5 giorni di tempo "atlantico", con temperature miti, vento e pioggia a tratti - ma mai forte - ... le emozioni meteo sono arrivate solo ieri, sabato, durante il viaggio di ritorno.
Partiamo da Norimberga alle 8 di mattina. Cielo poco nuvoloso, vento moderato da nord ovest e circa +2C°. Il viaggio procede tranquillo verso sud.
Dopo circa tre ore siamo all'altezza di Monaco di Baviera, con cielo diventato parzialmente nuvoloso da piccole nubi sfrangiate ma sempre più basse e scure. Il vento rinforza con raffiche sempre più forti. Un paio di queste arrivano addirittura a far sbandare lievemente il bus, infatti l'autista ci chiede di allacciarci le cinture, come fossimo in aereo durante una turbolenza. Capisco che sta arrivando qualcosa.
Decidiamo di fermarci per uno spuntino. Sguardo al termometro esterno: +7 ed intanto esce un sole apparentemente convinto. Scendo dal bus e punto lo sguardo verso nord: meraviglioso.
Mi ficco dentro l'autogrill in cerca di qualcosa di commenstibile. Giro a vuoto
Corro fuori dall'autogrill - come sempre l'unico in queste occasioni
Scendo fuori dal bus ancora una volta, quello spettacolo merita di essere gustato dal vivo. Il vento cala di intensità e fiocchi si fanno più grandi e lenti... mentre l'autista ripassa il calendario dei santi, uno per ogni fiocco che si posa sulla fiancata del suo pullman. E sono davvero tanti. Al suolo c'è già 1cm.
Ripartiamo. La tempesta si placa, nevica debolmente con -3 ed il vento ormai è solo un refolo addomesticato.
I tedeschi non fanno una piega, la strada e bianco ma loro corrono sempre come dei disperati... mentre io mi godo quello spettacolo, anche se ormai la situazione rientra nella normalità perchè il vento smuove appena i rami spogli ai lati dell'autobahn 9.
Qualche rallentamento, qualche spazzaneve, e continuiamo il nostro viaggio verso sud, con temperatura in ripresa e neve sempre più debole. Anche la temperatura si rialza, fino a riportarsi positiva. Lo spettacolo può dirsi concluso, anche perchè al Brennero troverò +2 e pioggia (e non capisco perchè... Monaco -3, Innsbruck +7!
Posso considerarmi soddisfatto, ho goduto davvero. Non tanto per la quantità di neve, ma per la forza di quel vento, incazzato nero, che ha distrutto quella colonna d'aria calda nel giro di 10 minuti e dalla violenza dei fiocchi che sembravano volessero farti soffocare con dolore. Ecco... la natura mi ha stupito e meravigliato ancora una volta, ed era un bel pò che non succedeva. Queste sono i momenti che rincociliano con la meteorologia, troppe volte viste come una vile traditrice. Personalmente è stata l'emozione più forte di tutto l'inverno.
Non so bene chi ringraziare per quello spettacolo, ma lo faccio: GRAZIE.
Un saluto a tutto il forum, ciao!