Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto: c'era poca neve già di suo,10/15 cm
gli impianti aperti fino ad oggi in appennino lo scorso anno erano tutti chiusi, scaldata messa in preventivo e nei prossimi giorni arriva altra neve dai 1400
avanti cosi
Sisi avanti cosí fino alla prossima scaldata (che avrebbe ben poco da sciogliere qualora ci fosse). Intanto la mia bella ciaspolata di sabato prossimo salta ahah
ma lo scorso anno al 11 dicembre quanta neve c'era? te lo dico io niente,capisco che cerchiate l'est a tutti i costi ma per ora non ce ne sono le condizioni e nemmeno vedo cambi di pattern
No ma che c'entra l'est, quella é una nostra perversione dall'alta collina al mare :P . Si infatti ho chiesto se qualcuno avesse qualcosa, qualche archivio o foto. Mi ricordo di averne scattata una a Dicembre sul cell da casa di un mio parente dove si vedeva il Vettore, Priora etc. E la neve arrivava fin giú ai piedi quindi 1200 a essere larghi (solo che probabilmente l'ho eliminata, a pranzo la cerco)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto: tutto l'appennino è in queste condizioni a parte il gran sasso (comunque pochissima neve) e un pochino meglio la maiella.. e oggi doveva essere il giorno dell'apertura stagionale..
mi correggo.. neanche sul gran sasso si scia..

http://www.ilgransasso.it/piste-e-impianti/webcam
Bei tempi quando per l'immacolata si sciava...
telecuscino,meglio lo scorso anno? post datato 8 dicembre
Telecuscino
*Forumista TOP*

Bhé allora mi sbagliavo io ! Ma nel caso trovo quella foto faró sapere. Bhè dai quest'anno almeno si é sciato all'Immacolata :D
freddopungente
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Guaradate cosa ha prodotto il peggioramento isul nostro Appennino.
neve ben oltre i 2000 mt come accade normalmente ad ottobre
http://www.umbriameteo.com/web1a/images/pdah.jpg
inutile che richiami la vostra attenzione sul disastro a castelluccio talmente è evidente :cry:
questo datato 21 dicembre,mi spiace ma in tanti si lamentano tanto per il gusto di farlo,situazione ad oggi molto migliore con 3 mt di neve sul gran sasso oltre i 2300 mt,tra le altre cose le nevicate di gennaio scorso in alta quota non si sono depositate a causa della qwualità della neve molto farinosa e quindi spazzata via dalk vento,molto migliore la neve da ovest
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Guaradate cosa ha prodotto il peggioramento isul nostro Appennino.
inutile che richiami la vostra attenzione sul disastro a castelluccio talmente è evidente :cry:
questo datato 21 dicembre,mi spiace ma in tanti si lamentano tanto per il gusto di farlo,situazione ad oggi molto migliore con 3 mt di neve sul gran sasso oltre i 2300 mt,tra le altre cose le nevicate di gennaio scorso in alta quota non si sono depositate a causa della qwualità della neve molto farinosa e quindi spazzata via dalk vento,molto migliore la neve da ovest
Si guarda mi diverto un sacco a vedere le mie montagne cosí. Comunque a parte gli scherzi sicuro che la neve fosse cosí farinosa? Ricordo bene i rischi alluvione dovuti proprio alla qualità pessima e pesante della neve che secondo me ha dato man forte anche alla tragedia di Rigopiano. A san Ginesio (700m) neve da 80 cm sciolta in poco tempo e il mio ventello in appena 1 giornata. Ovvio se quella neve pesante l'avesse fatta a Novembre e poi gelata sarebbe stata ottima per le montagne
freddopungente
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
Si guarda mi diverto un sacco a vedere le mie montagne cosí. Comunque a parte gli scherzi sicuro che la neve fosse cosí farinosa? Ricordo bene i rischi alluvione dovuti proprio alla qualità pessima e pesante della neve che secondo me ha dato man forte anche alla tragedia di Rigopiano. A san Ginesio (700m) neve da 80 cm sciolta in poco tempo e il mio ventello in appena 1 giornata. Ovvio se quella neve pesante l'avesse fatta a Novembre e poi gelata sarebbe stata ottima per le montagne
se a 600 mt faceva i blizzard con -4 fai un po' tu, non penso proprio fosse neve pesante avevamo in testa una - 14 a 850hpa e venti impetuosi che hanno spazzolato le cime tanto che nel calderone rimase bene poco,molto più utili queste nevicate per le alte quote
Telecuscino
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto: questo datato 21 dicembre,mi spiace ma in tanti si lamentano tanto per il gusto di farlo,situazione ad oggi molto migliore con 3 mt di neve sul gran sasso oltre i 2300 mt,tra le altre cose le nevicate di gennaio scorso in alta quota non si sono depositate a causa della qwualità della neve molto farinosa e quindi spazzata via dalk vento,molto migliore la neve da ovest
se a 600 mt faceva i blizzard con -4 fai un po' tu, non penso proprio fosse neve pesante avevamo in testa una - 14 a 850hpa e venti impetuosi che hanno spazzolato le cime tanto che nel calderone rimase bene poco,molto più utili queste nevicate per le alte quote
Di che giorni stai parlando? Perché qui é nevicato la settimana dal 16 in poi con isoterme assai risicate. Se parli di quella prima (intorno al 7) qui non é proprio nevicato con accumulo e ha solo interessato il Sud (e Abruzzo?)
freddopungente
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si guarda mi diverto un sacco a vedere le mie montagne cosí. Comunque a parte gli scherzi sicuro che la neve fosse cosí farinosa? Ricordo bene i rischi alluvione dovuti proprio alla qualità pessima e pesante della neve che secondo me ha dato man forte anche alla tragedia di Rigopiano. A san Ginesio (700m) neve da 80 cm sciolta in poco tempo e il mio ventello in appena 1 giornata. Ovvio se quella neve pesante l'avesse fatta a Novembre e poi gelata sarebbe stata ottima per le montagne
Di che giorni stai parlando? Perché qui é nevicato la settimana dal 16 in poi con isoterme assai risicate. Se parli di quella prima (intorno al 7) qui non é proprio nevicato con accumulo e ha solo interessato il Sud (e Abruzzo?)
se mi parli di rigopiano di cosa stai parlando?telecuscino nun fa' er paraculo ;)
Ultima modifica di freddopungente il lun dic 11, 2017 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto: se a 600 mt faceva i blizzard con -4 fai un po' tu, non penso proprio fosse neve pesante avevamo in testa una - 14 a 850hpa e venti impetuosi che hanno spazzolato le cime tanto che nel calderone rimase bene poco,molto più utili queste nevicate per le alte quote
se mi parli di rigopiano di cosa stai parlano?telecuscino nun fa' er paraculo ;)
Nono, sono andato a rivedere quindi il 18 Gennaio. Bhé allora come poteva essere farinosa quella neve. Guarda gli archivi di meteociel. Poi magari sotto era farinosa se li é nevicato anche prima e sopra si é accumulato questa pesante e molta. Problemi anche con le stalle di montagna quabda me.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Stavolta la mattanza è stata anche peggiore e non si è fermata solo dalle mie parti.

Campocatino, 1800m:

Immagine

Campo Felice 1700m:

Immagine

Terminillo 1610m:

Immagine
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

occhiobarico ha scritto:
turbo_dif ha scritto: mi correggo.. neanche sul gran sasso si scia..

http://www.ilgransasso.it/piste-e-impianti/webcam
Bei tempi quando per l'immacolata si sciava...
Proclami a parte è la solita solfa, neve a quote siderali buona per la grattachecca, gran parte degli impianti partono da quote dove nemmeno il migliore avvio stagionale degli ultimi anni riesce a far sorridere utenti e gestori. Ancora si parla di investimenti sconsiderati da destinare a piste ed impianti quando sarebbe il caso di buttare giù gran parte di quelli esistenti ridotti a carcasse inutili che abbruttiscono il già deturpato ambiente Appenninico. Ripensare e investire in un turismo sostenibile con una serie di rifugi a quote medie che servano la miriade di sentieri esistenti costerebbe un 10mo di quanto viene buttato dietro ogni progetto di estensione di piste e baracconi inutili.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Questa sì che è una libecciata con i controc!
Altro che quella del 30 novembre.
freddopungente
*Forumista TOP*

occhiobarico ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Bei tempi quando per l'immacolata si sciava...
Proclami a parte è la solita solfa, neve a quote siderali buona per la grattachecca, gran parte degli impianti partono da quote dove nemmeno il migliore avvio stagionale degli ultimi anni riesce a far sorridere utenti e gestori. Ancora si parla di investimenti sconsiderati da destinare a piste ed impianti quando sarebbe il caso di buttare giù gran parte di quelli esistenti ridotti a carcasse inutili che abbruttiscono il già deturpato ambiente Appenninico. Ripensare e investire in un turismo sostenibile con una serie di rifugi a quote medie che servano la miriade di sentieri esistenti costerebbe un 10mo di quanto viene buttato dietro ogni progetto di estensione di piste e baracconi inutili.
Ad oggi alcuni impianti hanno aperto al contrario della scorsa immacolata, vedremo i prossimi giorni che succederà questa libecciata ha sciolto molto

Sul discorso investimenti non mi pronuncio
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

con quello che si prospetta fino a venerdi sai quanta ne scioglie ancora
campocatino è tutto allagato ,piove da ieri sera e non accenna a smettere
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Questa sì che è una libecciata con i controc!
Altro che quella del 30 novembre.
Semplicemente a te quella del 30/11 era arrivata smorzata come termiche. Che poi questa duri di più e sia peggio ancora è evidente. Anche perchè ce ne sarà un'altra.
Rispondi