La POTENZA della natura... un brivido tedesco!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tstora

La POTENZA della natura... un brivido tedesco!

Messaggio da tstora »

Ciao amici.
Sono tornato ieri dalla gita scolastica di quinta superiore. Sono stato a Dresda, Berlino e a Norimberga. Inutile dirvi che mi sono divertito tantissimo, ma questo non c'entra adesso! :P

Dopo 5 giorni di tempo "atlantico", con temperature miti, vento e pioggia a tratti - ma mai forte - ... le emozioni meteo sono arrivate solo ieri, sabato, durante il viaggio di ritorno.

Partiamo da Norimberga alle 8 di mattina. Cielo poco nuvoloso, vento moderato da nord ovest e circa +2C°. Il viaggio procede tranquillo verso sud.
Dopo circa tre ore siamo all'altezza di Monaco di Baviera, con cielo diventato parzialmente nuvoloso da piccole nubi sfrangiate ma sempre più basse e scure. Il vento rinforza con raffiche sempre più forti. Un paio di queste arrivano addirittura a far sbandare lievemente il bus, infatti l'autista ci chiede di allacciarci le cinture, come fossimo in aereo durante una turbolenza. Capisco che sta arrivando qualcosa. 8)
Decidiamo di fermarci per uno spuntino. Sguardo al termometro esterno: +7 ed intanto esce un sole apparentemente convinto. Scendo dal bus e punto lo sguardo verso nord: meraviglioso. :shock: Un muro di nuvole nere e basse avanza con forza, creando un contrasto fortissimo con il blu limpido dell'altra porzione di cielo. Mi ha ricordato la vista che si godeva verso il mare il 29 gennaio 2004, ed i toscani capiranno perchè.
Mi ficco dentro l'autogrill in cerca di qualcosa di commenstibile. Giro a vuoto :evil: perchè è tutto apparentemente schifoso (ma anche in realtà è così... :roll: ) e mentre sbavo al pensiero di una pizza italiana una finestra viene spalancata con un tonfo che sembra una bomba. :roll: Panico dentro l'autogrill, dove vola di tutto. Il vento fuori sta infuriando paurosamente, la finestra viene richiusa ma a guardare fuori sembra di essere a Cuba durante il passaggio di uno dei tanti uragani. Ma qui siamo in Baviera. Tavolini che rotolano per tutto il parcheggio, teloni risucchiati in cielo, rami volanti e sciami di foglie secche impazziti ovunque. Non esagero, alcune raffiche hanno toccato sicuramente i 100km/h. Il sole scompare in un attimo e l'attimo successivo è il momento di un tuono.
Corro fuori dall'autogrill - come sempre l'unico in queste occasioni 8) - in cerca di un funnel cloud o di una shelf cloud... ma niente, non c'è, solo nuvole basse e nette, ma nessun vortice. Nemmeno faccio in tempo a rammaricarmi del mancato avvistamento che un chicco di qualche cosa mi colpisce in faccia. Grandine? No. Graupel. Comincia a cadere violentemente, orizzontalmente, in mezzo a goccioloni pesanti di pioggia. Sorrido :D ... finalmente la situazione si movimenta. Ma non pensavo si movimentasse così tanto :shock: ... intravedo qualcosa che svolazza, che non si schianta al suolo come il ghiaccio e la pioggia. No, avrò visto male. Un cavolo... comincia a fioccare tra la pioggia! :lol: Non ci credo... c'erano sette gradi non più di 10 minuti prima! Il vento intanto non demorde ed un'ennesima raffica assurda spazza via le ultime gocce di pioggia che insistevano ed il cielo si carica di bianco. Salgo sul bus ed il termometro conferma: +1! :shock: Mi giro ancora una volta e fuori dal finestrino la BMW nera parcheggiata accanto al bus comincia a tingersi di bianco, ovviamente solo sul lato esposto al vento, orientato sempre da NNW. Anche il graupel ci saluta, ormai sono solo fiocchi secchi e fitti, ovviamente orizzontalissimi. Un blizzard, con temperatura in caduta libera: +1, 0, -1, -2. Sono passati 15 minuti da quando siamo entrati nell'autugrill. :!:
Scendo fuori dal bus ancora una volta, quello spettacolo merita di essere gustato dal vivo. Il vento cala di intensità e fiocchi si fanno più grandi e lenti... mentre l'autista ripassa il calendario dei santi, uno per ogni fiocco che si posa sulla fiancata del suo pullman. E sono davvero tanti. Al suolo c'è già 1cm. 8)

Ripartiamo. La tempesta si placa, nevica debolmente con -3 ed il vento ormai è solo un refolo addomesticato.

I tedeschi non fanno una piega, la strada e bianco ma loro corrono sempre come dei disperati... mentre io mi godo quello spettacolo, anche se ormai la situazione rientra nella normalità perchè il vento smuove appena i rami spogli ai lati dell'autobahn 9.

Qualche rallentamento, qualche spazzaneve, e continuiamo il nostro viaggio verso sud, con temperatura in ripresa e neve sempre più debole. Anche la temperatura si rialza, fino a riportarsi positiva. Lo spettacolo può dirsi concluso, anche perchè al Brennero troverò +2 e pioggia (e non capisco perchè... Monaco -3, Innsbruck +7! :? ).

Posso considerarmi soddisfatto, ho goduto davvero. Non tanto per la quantità di neve, ma per la forza di quel vento, incazzato nero, che ha distrutto quella colonna d'aria calda nel giro di 10 minuti e dalla violenza dei fiocchi che sembravano volessero farti soffocare con dolore. Ecco... la natura mi ha stupito e meravigliato ancora una volta, ed era un bel pò che non succedeva. Queste sono i momenti che rincociliano con la meteorologia, troppe volte viste come una vile traditrice. Personalmente è stata l'emozione più forte di tutto l'inverno.

Non so bene chi ringraziare per quello spettacolo, ma lo faccio: GRAZIE. :)

Un saluto a tutto il forum, ciao! :wink:
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

complimenti per il racconto! mi hai fatto appassionare :P
speriamo sia di buon auspicio per martedì-mercoledì 8)
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Racconto stupendo complimenti!!! 8) Ho un amico che fa l'erasmus a Monaco, dopo sento cosa è successo lì in città ;)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

grazie per il tuo racconto, mi hai emozionato!

ciao :)
fenrir

Messaggio da fenrir »

Complimenti, me lo sono letto tutto d'un fiato... era come averlo davanti agli occhi :D
rubino

Messaggio da rubino »

bellissimo.
:lol: :lol:
rubino

Messaggio da rubino »

bellissimo.
:lol: :lol:
polosud

Messaggio da polosud »

bellissimo racconto sembrava che io stessi la con te veramente esaustivo bravo.
adriano
Forumista senior

non ho parole

Messaggio da adriano »

guardate ad amburgo che è successo!!!!

http://mediacenter.corriere.it/MediaCen ... 03ba99c667
cloover

Re: non ho parole

Messaggio da cloover »

adriano ha scritto:guardate ad amburgo che è successo!!!!

http://mediacenter.corriere.it/MediaCen ... 03ba99c667

Bellissima l'esperienza dell'amico tstora,ma pauroso quanto successo ad Amburgo a quell'areo di linea :shock: :shock: Della serie ci vuole calma e sangue freddo
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cloover ha scritto: Bellissima l'esperienza dell'amico tstora,ma pauroso quanto successo ad Amburgo a quell'areo di linea :shock: :shock: Della serie ci vuole calma e sangue freddo
ma non capisco perché il pilota ha provato lo stesso ad atterrare: se ci fate caso solo dopo aver quasi toccato la pista con l'ala sinistra ridà "gas" ai motori (si vede infatti il movimento d'aria e d'acqua causato dal getto) e riprende quota

non poteva rialzarsi prima? pensava di riuscire ad atterrare lo stesso? se sì, allora l'atterraggio di un aereo è qualcosa di molto più aleatorio di quel che si crede, della serie "ho fatto tutte le manovre giuste, adesso vediamo se bastano ad atterrare indenni"...
burian

Re: La POTENZA della natura... un brivido tedesco!

Messaggio da burian »

Grande Tstora, racconto spettacolare..........
Rivoglio anche io il tempo inca**to come una biscia !!!!

Ciao :wink:
burian
cloover

Messaggio da cloover »

adriano ha scritto:
cloover ha scritto: Bellissima l'esperienza dell'amico tstora,ma pauroso quanto successo ad Amburgo a quell'areo di linea :shock: :shock: Della serie ci vuole calma e sangue freddo
ma non capisco perché il pilota ha provato lo stesso ad atterrare: se ci fate caso solo dopo aver quasi toccato la pista con l'ala sinistra ridà "gas" ai motori (si vede infatti il movimento d'aria e d'acqua causato dal getto) e riprende quota

non poteva rialzarsi prima? pensava di riuscire ad atterrare lo stesso? se sì, allora l'atterraggio di un aereo è qualcosa di molto più aleatorio di quel che si crede, della serie "ho fatto tutte le manovre giuste, adesso vediamo se bastano ad atterrare indenni"...

Non è il pilota che prova ad atterrare,è la torre di controllo che dà il permesso...Il pilota è stato un grande a riprendere quota,poteva essere una catastrofe!
L'aereoporto con quelle condizioni meteo andava chiuso(anche se potrebbe essere stata una condizione meteorologica piuttosto improvvisa),l'aereo si intraversava per il forte vento.... ciao
stefano85

Messaggio da stefano85 »

Gran bel racconto! Penso che sarebbe un bello spot per far appassionare qualcuno alla meteorologia... Qunato darei per vivere qualcosa del genere anche qui..
dobova

Messaggio da dobova »

cloover ha scritto: Non è il pilota che prova ad atterrare,è la torre di controllo che dà il permesso...Il pilota è stato un grande a riprendere quota,poteva essere una catastrofe!
L'aereoporto con quelle condizioni meteo andava chiuso(anche se potrebbe essere stata una condizione meteorologica piuttosto improvvisa),l'aereo si intraversava per il forte vento.... ciao
No No, l'ultima decisione è sempre del pilota, non della torre !! Questo pilota è un pazzo furioso, non un eroe, non si tenta un atterraggio con vento fuori asse (quasi 45-50° rispetto alla direzione della pista) di questa portata, anche perchè un Airbus 320 (come qualsiasi altro aereo) ha dei parametri limite ben documentati nell'Aircaft Operating Manual di Airbus e NON vanno superati MAI. Aeroporto aperto o chiuso, il pilota "eroe" doveva decidere un "missing approch" immediato e riattaccare ben prima della "Minimum decision altitude".

Ciao
Dome
Rispondi