Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
djsimone93
Si, probabilmente ho esagerato un po nel post precedente .. ma gli spaghiInvernoPerfetto ha scritto:Guarda che se sai leggere bene modelli e previsioni, non andrà esattamente come dici.djsimone93 ha scritto:Buonasera ragazzi!![]()
Qui nel torinese dopo una giornata di fohen moderato e max di +6,7°
con ur: 15% adesso si cala bene con 1,4° e cielo serenissimo!
Purtroppo non si placa la sfortuna per noi torinesi.. anche stavolta buco
totale quindi prevedo zero precipitazioni ....
Saluti
Vero che per quasi tutta domenica saremo in ombra ma... nella notte su lunedi, l'effetto combinato tra tentativo di sfondamento da ovest e una lieve curvatura delle correnti di libeccio - e il tutto su un cuscino gelido che stanotte avrà tempo di sedimentarsi, con probabili minime di -5 - probabilmente ci regalerà alcune ore di neve, sebbene intermittente, neve che, rispetto a tutte le altre zone d'italia invase da un rapidissimo richiamo mite, potrebbe resistere fino a metà giornata.
Quindi non sarei cosi pessimista per lunedi, tenendo certamente conto che non sarà la configurazione ideale per via di molte ore di ombra, un richiamo mite che poi dilagherebbe anche d a noi e per la prevalenza del libeccio sullo scirocco: ma detto questo, se siamo fortunati all'apice 5 cm potremmo farli.
E poi non è vero che siamo i più "sfigati", al limite siamo la regione -meteorologicamente parlando - più difficile d'italia: ma per Torino sarebbe la seconda nevicata stagionale, ad appena un quinto dell'inverno; e se consideri che ci sono città dove non nevica da anni, proprio male quest'anno non ci sta girando.
E per dirlo io..che sono sempre ultra-realista e contestualista...
parlano chiaro... vedremo.. io ormai andrei solo di finestra...
mi sono già preso una cantonata la settimana scorsa...
Quoto e inoltre aggiungo che diversi modelli vedono precipitazioni in sfondamento da S/SW dal mattino di lunedi via via più forti nel corso della giornata, quindi nelle zone dove le temperature reggeranno la neve potrebbe cadere anche nel pomeriggio (seguita poi dalla pioggia). Sicuramente siamo sul filo del rasoio ma forse qualcosa potremmo vederlo anche noi. Anche il "cecchino" della Val Susa anzi di Moncalieri, dato che da due anni si sono spostati ci crede. Per maggiori informazioni vai a vedere il comunicato sul sito della città di TorinoInvernoPerfetto ha scritto:Guarda che se sai leggere bene modelli e previsioni, non andrà esattamente come dici.djsimone93 ha scritto:Buonasera ragazzi!![]()
Saluti
Vero che per quasi tutta domenica saremo in ombra ma... nella notte su lunedi, l'effetto combinato tra tentativo di sfondamento da ovest e una lieve curvatura delle correnti di libeccio - e il tutto su un cuscino gelido che stanotte avrà tempo di sedimentarsi, con probabili minime di -5 - probabilmente ci regalerà alcune ore di neve, sebbene intermittente, neve che, rispetto a tutte le altre zone d'italia invase da un rapidissimo richiamo mite, potrebbe resistere fino a metà giornata.
Quindi non sarei cosi pessimista per lunedi, tenendo certamente conto che non sarà la configurazione ideale per via di molte ore di ombra, un richiamo mite che poi dilagherebbe anche d a noi e per la prevalenza del libeccio sullo scirocco: ma detto questo, se siamo fortunati all'apice 5 cm potremmo farli.
E poi non è vero che siamo i più "sfigati", al limite siamo la regione -meteorologicamente parlando - più difficile d'italia: ma per Torino sarebbe la seconda nevicata stagionale, ad appena un quinto dell'inverno; e se consideri che ci sono città dove non nevica da anni, proprio male quest'anno non ci sta girando.
Io gli spaghi questa volta non li guarderei più di tanto, secondo me loro accentuano e non poco il buco. E vero settimana scorsa noi torinesi meridionali siamo rimasti fregati per via della collina ma stavolta chissà che non possa essere anche il nostro turnodjsimone93 ha scritto:Si, probabilmente ho esagerato un po nel post precedente .. ma gli spaghiInvernoPerfetto ha scritto:Guarda che se sai leggere bene modelli e previsioni, non andrà esattamente come dici.djsimone93 ha scritto:Buonasera ragazzi!![]()
Saluti
parlano chiaro... vedremo.. io ormai andrei solo di finestra...
mi sono già preso una cantonata la settimana scorsa...
-
alx87
- Forumista senior
Qui anche nel peggiore dei casi sarà la più grande nevicata da Febbraio 2015, semplice pronosticarlo, negli ultimi due inverni non è caduto nemmeno 1 cm di neve
Segnalo anche qui phoen freddo già da ieri sera, a Rho estremi +3.4°/+9.1°, ma dw attuale di -13.0°, e sceso sino a -15.0° nel pomeriggio, ora attenuazione del vento e ur in risalita a circa il 30%, dopo essere scesa al 18% oggi pomeriggio.
Gran freddo in quota, a 3050 m del Pizzo Coca max -15.9° (attuale -18.7°), più in basso, ai 2400 m della Grigna settentrionale -11.5° (min -13.8°), zero termico nel pomeriggio generalmente sui 1200 m sui settori alpini e prealpini orobici; con forte gradiente termico con le medie-alte quote; al momento il gelo si sta velocemente propagando anche alla bassa montagna e ai fondovalle alpini, con la cessazione del vento anche le pianure dovrebbero assistere ad un forte calo termico.
Segnalo anche qui phoen freddo già da ieri sera, a Rho estremi +3.4°/+9.1°, ma dw attuale di -13.0°, e sceso sino a -15.0° nel pomeriggio, ora attenuazione del vento e ur in risalita a circa il 30%, dopo essere scesa al 18% oggi pomeriggio.
Gran freddo in quota, a 3050 m del Pizzo Coca max -15.9° (attuale -18.7°), più in basso, ai 2400 m della Grigna settentrionale -11.5° (min -13.8°), zero termico nel pomeriggio generalmente sui 1200 m sui settori alpini e prealpini orobici; con forte gradiente termico con le medie-alte quote; al momento il gelo si sta velocemente propagando anche alla bassa montagna e ai fondovalle alpini, con la cessazione del vento anche le pianure dovrebbero assistere ad un forte calo termico.
Vi giro il link di questo diciamo appassionato meteo che fa le previsioni per il piemonte (zone del monferrato)... leggete che secondo me ha fatto un ragionamento molto preciso.. http://www.meteomonferrato.it/
E intanto arpege run 12h continua a confermare...

E intanto arpege run 12h continua a confermare...

Ciao a tutti.
Mi tocca dire che siamo messi male se siamo ridotti a parlare in pieno dicembre se farà tanta neve a 1700 m o se possiamo vedere qualche fiocco ad inizio evento a bassa quota o una imbiancata poi rigorosamente cancellata subito dalla pioggia.
Che dire, ognuno ha i suoi obiettivi ed apprezzo l'accontentarsi di poco... dal mio punto di vista non credo serva aggiungere altro a riguardo della prossima perturbazione, la mia opinione la sapete già.
Attenzione però che a forza di "verrà il momento buono anche per le basse quote", "è ancora presto" e "ottimo per i ghiacciai", non ci ritroviamo qui a fine febbraio ad aspettare non si sa cosa, come negli ultimi anni (spero proprio di no...).
Mi tocca dire che siamo messi male se siamo ridotti a parlare in pieno dicembre se farà tanta neve a 1700 m o se possiamo vedere qualche fiocco ad inizio evento a bassa quota o una imbiancata poi rigorosamente cancellata subito dalla pioggia.
Che dire, ognuno ha i suoi obiettivi ed apprezzo l'accontentarsi di poco... dal mio punto di vista non credo serva aggiungere altro a riguardo della prossima perturbazione, la mia opinione la sapete già.
Attenzione però che a forza di "verrà il momento buono anche per le basse quote", "è ancora presto" e "ottimo per i ghiacciai", non ci ritroviamo qui a fine febbraio ad aspettare non si sa cosa, come negli ultimi anni (spero proprio di no...).
Ultima modifica di Peter94 il sab dic 09, 2017 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
siamo al 10 dicembre.....Peter94 ha scritto:Ciao a tutti.
la neve cadrà in pianura e poi salirà di quota...per assestarsi nelle tue zone attorno ai 1200m....che c'è di anomalo? non capisco e non capirò mai perchè bisogna sempre metterci il contorno "siamo messi male" ecc ecc messi male de che????????????
1200 m Dolomiti settentrionali...forse...ICEBOWL ha scritto:siamo al 10 dicembre.....Peter94 ha scritto:Ciao a tutti.
la neve cadrà in pianura e poi salirà di quota...per assestarsi nelle tue zone attorno ai 1200m....che c'è di anomalo? non capisco e non capirò mai perchè bisogna sempre metterci il contorno "siamo messi male" ecc ecc messi male de che????????????
Dolomiti meridionali e Prealpi accumuli apprezzabili da 1500-1700 m, cioè spariscono i pochi cm di neve presenti sotto tali quote.
Poi non so, se per voi è normale che alla prima perturbazione seria possa piovere sopra i 1000-1500-localmente 2000 m in pieno dicembre, sapete come la penso.
-
inverno per tutti
-
Orizzonti bianchi
In VDA domani già dal mattino la giornata migliore per le nevicate più intense, quanto alla quota neve di lunedì il sito locale ieri la prevedeva in rialzo fino a 1800 nel pomeriggio, mentre nell'aggiornamento di oggi fino a 800...
Temo però che il cecchino si confermi tale...
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... invece pioggia su Aosta (600 m.) già da domani notte
Ma a loro non voglio credere a prescindere
In ogni caso, auguro a tutti di poter beneficiare al meglio di questa perturbazione anche se, inevitabilmente, qualcuno gioirà di più e qualcuno meno...
Temo però che il cecchino si confermi tale...
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... invece pioggia su Aosta (600 m.) già da domani notte
Ma a loro non voglio credere a prescindere
In ogni caso, auguro a tutti di poter beneficiare al meglio di questa perturbazione anche se, inevitabilmente, qualcuno gioirà di più e qualcuno meno...
-
alx87
- Forumista senior
Tu metti sempre il GW in mezzo ad ogni evento meteo; credo che si debba parlare di GW quando si discute di anomalie globali o anche nazionali a livello mensile/annuale, non metterlo in mezzo perchè il richiamo mite porterà la neve sotto i 2000 m.Peter94 ha scritto:1200 m Dolomiti settentrionali...forse...ICEBOWL ha scritto:siamo al 10 dicembre.....Peter94 ha scritto:Ciao a tutti.
Dolomiti meridionali e Prealpi accumuli apprezzabili da 1500-1700 m, cioè spariscono i pochi cm di neve presenti sotto tali quote.
Poi non so, se per voi è normale che alla prima perturbazione seria possa piovere sopra i 1000-1500-localmente 2000 m in pieno dicembre, sapete come la penso.
I singoli richiami miti/caldi capaci di cancellare il freddo in poche ore ci sono sempre stati, io direi di far passare tutta la stagione prima di sparare sentenze su "le quote basse sono condannate a non avere più nevicate significative"; la meteo ci insegna che gli eventi estremi di freddo o gelo non stanno mancando neppure in questi che sono gli anni più caldi degli ultimi secoli
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
richiamo mite solo in quota. Al suolo effetti limitati o nulliICEBOWL ha scritto:siamo al 10 dicembre.....Peter94 ha scritto:Ciao a tutti.