Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
mondometeo
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao a tutti arpa veneto prevede neve su monti colli e pianure vicino le montagne fino a prime ore di lunedì....nel mio piccolo ho imparato che se il freddo è da est tiene molto più a lungo delle previsioni se da Nord così così....la nota molto positiva è l'umidità davvero bassissima con aria molto secca e gelida qui su alta padovana da stamattina....vedremo...cm al solito ci sarà da soffrire qui da me.......ps nn mi fido cmq molto della forte depressione francese occhio alle sorprese sia positive sia ahimè negative
Estremi qui in Brianza +7.2° +2.8°
ora +3.8° 28% di ur fohn moderato
http://brianzameteo.altervista.org/
domani sera mi aspetto una buona nevicata in questa zona
ora +3.8° 28% di ur fohn moderato
http://brianzameteo.altervista.org/
domani sera mi aspetto una buona nevicata in questa zona
-
Gabriele95
Sì confermo, ha sfiocchettato senza accumulo per venti minuti circa...Troppo Vento ha scritto:Ma dabò? Qua nienteGabriele95 ha scritto:Da me stamattina breve sfiocchettata assolutamente non prevista..
Speriamo veramente di no per quanto concerne il gelicidio, l'anno scorso o due anni fa (non ricordo) fu un macello con incidenti a raffica.
non sono le vostre correnti, siete in ombra.simo92 ha scritto:qua da me giornata con live vento da nord temperatura massima di 9 gradi e umidità crollata come picco minimo al 18%.. solo a pensare da che condizioni perfette partiamo per la neve... che rabbia che mi viene
con queste correnti fanno il pieno valtellina - prealpi lombarde - orobie - trentino e veneto sulle orobie bergamasche oltre i 1500m mi aspetto oltre 1m di fresca
-
djsimone93
Lo so bene!! io al massimo posso sperare che qualche nucleo si sbaglia e scappa più a ovest risalendo al largo di Genova... vedremo! Di sicuro se non sarà neve ma ghiaccio spero faccia meno possibileICEBOWL ha scritto:non sono le vostre correnti, siete in ombra.simo92 ha scritto:qua da me giornata con live vento da nord temperatura massima di 9 gradi e umidità crollata come picco minimo al 18%.. solo a pensare da che condizioni perfette partiamo per la neve... che rabbia che mi viene
con queste correnti fanno il pieno valtellina - prealpi lombarde - orobie - trentino e veneto sulle orobie bergamasche oltre i 1500m mi aspetto oltre 1m di fresca
-
djsimone93
-
InvernoPerfetto
Guarda che se sai leggere bene modelli e previsioni, non andrà esattamente come dici.djsimone93 ha scritto:Buonasera ragazzi!![]()
Qui nel torinese dopo una giornata di fohen moderato e max di +6,7°
con ur: 15% adesso si cala bene con 1,4° e cielo serenissimo!
Purtroppo non si placa la sfortuna per noi torinesi.. anche stavolta buco
totale quindi prevedo zero precipitazioni ....
Saluti
Vero che per quasi tutta domenica saremo in ombra ma... nella notte su lunedi, l'effetto combinato tra tentativo di sfondamento da ovest e una lieve curvatura delle correnti di libeccio - e il tutto su un cuscino gelido che stanotte avrà tempo di sedimentarsi, con probabili minime di -5 - probabilmente ci regalerà alcune ore di neve, sebbene intermittente, neve che, rispetto a tutte le altre zone d'italia invase da un rapidissimo richiamo mite, potrebbe resistere fino a metà giornata.
Quindi non sarei cosi pessimista per lunedi, tenendo certamente conto che non sarà la configurazione ideale per via di molte ore di ombra, un richiamo mite che poi dilagherebbe anche d a noi e per la prevalenza del libeccio sullo scirocco: ma detto questo, se siamo fortunati all'apice 5 cm potremmo farli.
E poi non è vero che siamo i più "sfigati", al limite siamo la regione -meteorologicamente parlando - più difficile d'italia: ma per Torino sarebbe la seconda nevicata stagionale, ad appena un quinto dell'inverno; e se consideri che ci sono città dove non nevica da anni, proprio male quest'anno non ci sta girando.
E per dirlo io..che sono sempre ultra-realista e contestualista...