Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

JiX ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette 30 cm di neve su Torino fino a lunedi sera. Guardando il modellame vario effettivamente le termiche dovrebbero reggere abbastanza bene ma con un libeccio cosi teso l'angolo occidentale del Piemonte dovrebbe essere in ombra.
Invece il cecchino della Val di Susa ecco che dice:
LUNEDI
Precipitazioni:nella notte tra domenica e lunedì e al mattino di lunedì neve a tratti fin in pianura, specie sulle zone orientali del Piemonte, più intermittente e inizialmente assente su bassa pianura cuneese e del Torinese; nevicate in attenuazione sulla Valle d'Aosta e in accentuazione all'interno delle valli cuneesi, ma qui e sul basso Piemonte passaggio a piogge fino ad alta quota, nei fondivalle ancora neve in parte e talora pioggia congelante.
Le precipitazioni proseguiranno nel corso della giornata, con neve in parte fin in pianura, ma anche passaggio a pioggia sulle zone orientali e nord Piemonte fino ai 500-800 metri, sui settori montani al confine con la Francia e Liguria zone con pioggia fin oltre i 2000 metri e neve in alcune zone di fondovalle fino a bassa quota, localmente fin in pianura sul Torinese, ma anche qui passaggio a pioggia in giornata. In serata attenuazione, ma quota neve generalmente solo sulle zone montane.
Allora come ho già detto la previsione per la nostra regione è piuttosto complessa e lo dimostra anche il bollettino del "cecchino". Io per il torinese direi che ci sono due finestre: la prima sarebbe nella notte tra domenica e lunedi quando delle deboli precipitazioni potrebbero riuscire a sfondare da SW e sarebbe neve fino in pianura. Poi attenuazione se non esaurimento delle prp al mattino presto. Prp che riprenderebbero dalla tarda mattinata (verso le 11-12) e che potrebbero essere anche moderate, specie sul cuneese. Inizialmente sarebbe neve fino in pianura, in seguito invece ci sarebbe la trasformazione in pioggia su gran parte della regione. A vedere i modelli che vedono ciò che ho appena descritto, nel torinese si potrebbe reggere fino a metà pomeriggio (massimo 17-18) e in questo senso la parte sud sembrerebbe leggermente favorita rispetto alla parte nord del torinese. Non credo che in collina rimanga neve fino a fine evento anzi, è molto più probabile che invece della temperatura al suolo salti primi la temperatura degli strati intermedi. Quindi in conclusione io qui punto alla sbiancata (al momento non mi sbilancio sugli accumuli), sulla collina forse qualche cm di più ma seguito da pioggia (seppur non molta) anche li
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

giulys ha scritto:
JiX ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette 30 cm di neve su Torino fino a lunedi sera. Guardando il modellame vario effettivamente le termiche dovrebbero reggere abbastanza bene ma con un libeccio cosi teso l'angolo occidentale del Piemonte dovrebbe essere in ombra.
Invece il cecchino della Val di Susa ecco che dice:
LUNEDI
Precipitazioni:nella notte tra domenica e lunedì e al mattino di lunedì neve a tratti fin in pianura, specie sulle zone orientali del Piemonte, più intermittente e inizialmente assente su bassa pianura cuneese e del Torinese; nevicate in attenuazione sulla Valle d'Aosta e in accentuazione all'interno delle valli cuneesi, ma qui e sul basso Piemonte passaggio a piogge fino ad alta quota, nei fondivalle ancora neve in parte e talora pioggia congelante.
Le precipitazioni proseguiranno nel corso della giornata, con neve in parte fin in pianura, ma anche passaggio a pioggia sulle zone orientali e nord Piemonte fino ai 500-800 metri, sui settori montani al confine con la Francia e Liguria zone con pioggia fin oltre i 2000 metri e neve in alcune zone di fondovalle fino a bassa quota, localmente fin in pianura sul Torinese, ma anche qui passaggio a pioggia in giornata. In serata attenuazione, ma quota neve generalmente solo sulle zone montane.
Mi hai preceduto, stavo per pubblicarlo io.
Per la zona di Torino c'è il forte rischio di essere penalizzate dalle precipitazioni, vista l'intensità delle correnti.
A quanto pare questa volta il cuscino freddo del cuneese avrà difficoltà a resistere.
Sicuramente sulle Marittime la quota neve salirà a 2.000 mt ed oltre.
e il fatto mi deprime pure qua non resiste :(
simo92

Messaggio da simo92 »

Io sto continuando a seguire gli aggiornamenti di arpege.. e ad ora vede il classico buco sul torinese.. ma continua a vedere neve per tutto l'evento!(per la mia zona da tra i 25 e 30 cm tra domenca notte e lunedi sera)

[img=http://images.meteociel.fr/im/8944/arpegeit-45-73-0yiq8_mini.png]
inverno per tutti

simo92 ha scritto:Io sto continuando a seguire gli aggiornamenti di arpege.. e ad ora vede il classico buco sul torinese.. ma continua a vedere neve per tutto l'evento!(per la mia zona da tra i 25 e 30 cm tra domenca notte e lunedi sera)

[img=http://images.meteociel.fr/im/8944/arpegeit-45-73-0yiq8_mini.png]
speriamo rimanga neve
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Da me stamattina breve sfiocchettata assolutamente non prevista..
simo92

Messaggio da simo92 »

Immagine

Arpege. run 6h appena sfornato... e continua a confermare!! o prende una cantonata pazzesca o frega tutti gli altri!
inverno per tutti

raga avete visto le carte pluvio di reading sull altezza della neve nel cuneese ? secondo la carta crede e eccome alla neve qua
simo92

Messaggio da simo92 »

inverno per tutti ha scritto:raga avete visto le carte pluvio di reading sull altezza della neve nel cuneese ? secondo la carta crede e eccome alla neve qua
no.. dove si possono vedere?? x la mia zona che dicono?
inverno per tutti

simo92 ha scritto:
inverno per tutti ha scritto:raga avete visto le carte pluvio di reading sull altezza della neve nel cuneese ? secondo la carta crede e eccome alla neve qua
https://weather.us/model-charts/euro/cu ... 1800z.html
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Gabriele95 ha scritto:Da me stamattina breve sfiocchettata assolutamente non prevista..
Ma dabò? Qua niente
Troppo Vento

Raga voi cosa prevedete per l'Emilia domani e lunedì? Solo gelocidio e un pò d'acqua? Niente neve?
inverno per tutti

Troppo Vento ha scritto:Raga voi cosa prevedete per l'Emilia domani e lunedì? Solo gelocidio e un pò d'acqua? Niente neve?
apri il link e settalo sull emilia
simo92

Messaggio da simo92 »

inverno per tutti ha scritto:
simo92 ha scritto:
https://weather.us/model-charts/euro/cu ... 1800z.html
Ho visto.. lui mi vede penso in ombra ho solo 4-5cm totali.. e non vede l'eventuale buco precipitativo sul torinese.. che con il libeccio di solito c'è
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Troppo Vento ha scritto:Raga voi cosa prevedete per l'Emilia domani e lunedì? Solo gelocidio e un pò d'acqua? Niente neve?
É possibile solo domenica sera ma non essendoci un vero cuscino freddo non dovrebbe durare molto ma il gelicidio è probabile ..mi spiego meglio..la colonna d'aria domani mattina sarà perfetta ..di quelle da didattica della nevicata perfetta ..aria secca e fredda..ma una sola notte serena e considerando che i venti cesseranno in serata non faranno sedimentare il freddo come si deve e all'arrivo del libeccio quelle zone dovrebbero crollare subito ..
Diverso il discorso per le alte dove sempre teoricamente tutto il fredddo del catino padano si ammasserà prima di cedere nelle prime ore di lunedì ..
Ciò detto le sorprese saranno più che mai possibili
Troppo Vento

Grazie a tutti.
Interessante quel sito
Bloccato