brutte ecmwf12 nel breve

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

brutte ecmwf12 nel breve

Messaggio da massimetto »

eccola

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 2.GIF?22-0

+ freddo di questo non ce lo possiamo aspettare. niente neve al centro.
massimetto

addirittura ukmo12 vede scirocco su adriatico e caldo.

http://www.meteociel.fr/ukmo/run/UW60-7.GIF

direi che siamo messi male. bufalona grossa grossa? o forse abbaglio modellistico?
tstora

Messaggio da tstora »

Bah... brutte, davvero! :? Oddio, c'è sempre una -4 in Alta Toscana ma penso che sia un attimino fuori dal coro, perchè in effetti tutti gli altri vedono più freddo, GME in primis.
Per il centro sud il discorso cambia... purtroppo...
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

tstora ha scritto:Bah... brutte, davvero! :? Oddio, c'è sempre una -4 in Alta Toscana ma penso che sia un attimino fuori dal coro, perchè in effetti tutti gli altri vedono più freddo, GME in primis.
Per il centro sud il discorso cambia... purtroppo...

se non è -5 va bene anche -4 basta che non sia +4 :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Possibile che non avete capito che le carte ormai non contano più niente?
...se poi proprio non potete farne a meno guardatevi le DWD che sono le migliori nel breve!
...io dico che ci divertiremo, ma se qualcuno credeva che con questa "bottarella", tipica invernale ma affatto "storica", vedeva 30 cm di neve in pianura...beh rimarrà deluso. Io no perchè non ci ho mai creduto.
Ciao :)
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Rimane buonissima Dwd. Gfs stanno peggiorando....Ukmo bruttine e Reading pessime. Eta molto peggiorate.

Domattina ne sapremo di più. Il trend non è buono purtroppo.
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Anche le Ens peggioratissime....con giovedì davvero orrido.
massimetto

sì le carte nel breve ogni volta minimizzano. e lo sapevo. non mi aspettavo 30 cm in pianura ma non capisco come con spaghi chiusi sulla -10 si possa passare a -5 su ancona. come se 2+2 non facesse più 4 ma quel che vuole il modello.
tstora

Messaggio da tstora »

massimetto ha scritto:sì le carte nel breve ogni volta minimizzano. e lo sapevo. non mi aspettavo 30 cm in pianura ma non capisco come con spaghi chiusi sulla -10 si possa passare a -5 su ancona. come se 2+2 non facesse più 4 ma quel che vuole il modello.
Comunque vada, anche se per la mia zona sono ancora buoni, spaghi e modelli hanno dimostrato ancora una volta una scarsa affidabilità, soprattutto a livello termica: una settimana di -10 a 850hPa e questa poi viene dimezzata due giorni prima... eh no! L'evento deve ancora arrivare quindi è presto per dare sentenze definitive... però, se tanto mi da tano... :roll:
Rispondi