Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Ho appena visto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....... Esagerato nei valori termici. Vede giornate al limite del ghiaccio pure in pianura...
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Buondi! Vedendo le mappe di Ecmwf e di Bergfex secondo loro qui dovrebbe fare 10 cm tra domenica sera e lunedi mattina, cosa che reputo praticamente impossibile dato che si tratterebbe di sfondamento, mi accontenterei di 2-3. Stavo invece guardando con interesse la seconda passata del pomeriggio di lunedi dove qualcosina (seppur poco) potremmo vederla anche noi torinesi, prima del passaggio a pioggia/gelicidio. Su questo punto direi che le pianure centro-orientali rischiano molto grosso dato che il richiamo mite sarebbe veramente intenso, ma è ancora presto vediamo tra oggi e domani cosa ci proporranno i modelli
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Ed e un male?;)
Dipenderà anche molto quanto la perturbazione andrà verticalizzandosi andando a "pescare" contributo umido da Sud. E' chiaro che in queste condizioni le prime zone a "saltare" sono quelle Centro-Orientali, discorso inverso per i settori Occidentali. Saranno accorgimenti da seguire che decisamente importanti. :wink:

Ruolo importantissimo anche il freddo in ingresso a partire dalla serata di domani. :roll:
Tiè :lol:

No cmq pienamente daccordo Luca
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

lucauicx ha scritto:
Salento92 ha scritto:Raga il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette gelicidio quasi ovunque :lol:
Questo a cosa è dovuto?
è dovuto al fatto che il richiamo caldo in quota sarebbe talmente forte da riscaldare velocemente la colonna d'aria trasformando la neve in pioggia, che gelerebbe al suolo ancora sottozero
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Bruno98 ha scritto:Buondi! Vedendo le mappe di Ecmwf e di Bergfex secondo loro qui dovrebbe fare 10 cm tra domenica sera e lunedi mattina, cosa che reputo praticamente impossibile dato che si tratterebbe di sfondamento, mi accontenterei di 2-3. Stavo invece guardando con interesse la seconda passata del pomeriggio di lunedi dove qualcosina (seppur poco) potremmo vederla anche noi torinesi, prima del passaggio a pioggia/gelicidio. Su questo punto direi che le pianure centro-orientali rischiano molto grosso dato che il richiamo mite sarebbe veramente intenso, ma è ancora presto vediamo tra oggi e domani cosa ci proporranno i modelli
Lunedì deve fare bello a torino
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fioch ha scritto:
Grazie Luca!

Tu che sei più o meno della mia zona e quindi abbiamo una morfologia simile, non credi che le carte (vedi quella che ho postato io prima) siano da gelicidio?
al suolo ci possono anche essere T giuste per via dalla raffreddata delle ore precedenti ma in quota, al momento delle precipitazioni, le temperature saranno parecchio alte se confermate le previsioni.
Nella mia zona nel corso degli anni ho notato che è obbligatoria una -4/5 a 850 e una -27/30 a 500
Nelle mie zone anche con termiche inferiori al -4/-5 a 850 si riesce comunque a prendere qualcosa. Vedi Inverno 2013, alcune situazioni al limite ma qui sulla pedemontana Comasca si è sempre riusciti a percepire un buon carico (che Inverno). Comunque non c'è da trarre alcuna conclusione al momento, troppe ancora le incertezze che vengono analizzate nelle Ens. Se poi dovesse andare come Gfs06, mettiamoci già l'anima in pace :shock: :lol:
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

gfs 06 una bella mazzata sui denti :lol: pioggi ovunque
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gf6 neve beffarda ;la cosa quasi sempre presente nei run è una nevicata iniziale che di questi tempi già è tanto... se poi piove e ne fa 1 metro n montagna non piangerò dopo anni di hp ad oltranza...se poi le termiche reggessero l’occasione per un Nerone in pianura è elevato
gianluca77
Forumista senior

inverno per tutti ha scritto:gfs 06 una bella mazzata sui denti :lol: pioggi ovunque

Non x noi!!!
Da noi solo neve
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto: Non x noi!!!
Da noi solo neve
No con quelle del run 06 no Gian, ti piglia na lavata anche te di quelle sacrosante :lol:
gianluca77
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Da noi solo neve
No con quelle del run 06 no Gian, ti piglia na lavata anche te di quelle sacrosante :lol:
No caro te te pigli na lavata di quelle toste....da noi solo neve.....dovresti già sapere che sulla quota neve ci prendo !!!
Interista dei miei stivali
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Da noi solo neve
No caro te te pigli na lavata di quelle toste....da noi solo neve.....dovresti già sapere che sulla quota neve ci prendo !!!
Interista dei miei stivali
gfs 6 mette pioggia pure da noi :/
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Mi auguro che gli spaghi di gfs6 siano uno scherzo ! Una +5 a 1500 metri di media farà venire 1 metro e mezzo ma oltre i 2000 metri ! L'ufficiale ci aveva dato un segnale ma trova riscontro con tutte le corse ..speriamo sia un errore che rientrerà dai prossimi aggiornamenti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gianluca77 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Buondi! Vedendo le mappe di Ecmwf e di Bergfex secondo loro qui dovrebbe fare 10 cm tra domenica sera e lunedi mattina, cosa che reputo praticamente impossibile dato che si tratterebbe di sfondamento, mi accontenterei di 2-3. Stavo invece guardando con interesse la seconda passata del pomeriggio di lunedi dove qualcosina (seppur poco) potremmo vederla anche noi torinesi, prima del passaggio a pioggia/gelicidio. Su questo punto direi che le pianure centro-orientali rischiano molto grosso dato che il richiamo mite sarebbe veramente intenso, ma è ancora presto vediamo tra oggi e domani cosa ci proporranno i modelli
Lunedì deve fare bello a torino
anche domenica che devo uscire con una nuova ragazza..
Bloccato