Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buondi! Vedendo le mappe di Ecmwf e di Bergfex secondo loro qui dovrebbe fare 10 cm tra domenica sera e lunedi mattina, cosa che reputo praticamente impossibile dato che si tratterebbe di sfondamento, mi accontenterei di 2-3. Stavo invece guardando con interesse la seconda passata del pomeriggio di lunedi dove qualcosina (seppur poco) potremmo vederla anche noi torinesi, prima del passaggio a pioggia/gelicidio. Su questo punto direi che le pianure centro-orientali rischiano molto grosso dato che il richiamo mite sarebbe veramente intenso, ma è ancora presto vediamo tra oggi e domani cosa ci proporranno i modelli
-
SuperMiky94
Tièluca90 ha scritto:Dipenderà anche molto quanto la perturbazione andrà verticalizzandosi andando a "pescare" contributo umido da Sud. E' chiaro che in queste condizioni le prime zone a "saltare" sono quelle Centro-Orientali, discorso inverso per i settori Occidentali. Saranno accorgimenti da seguire che decisamente importanti.Pietro90 ha scritto:Ed e un male?;)![]()
Ruolo importantissimo anche il freddo in ingresso a partire dalla serata di domani.
No cmq pienamente daccordo Luca
- Salento92
- *Forumista TOP*
è dovuto al fatto che il richiamo caldo in quota sarebbe talmente forte da riscaldare velocemente la colonna d'aria trasformando la neve in pioggia, che gelerebbe al suolo ancora sottozerolucauicx ha scritto:Questo a cosa è dovuto?Salento92 ha scritto:Raga il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette gelicidio quasi ovunque
-
gianluca77
- Forumista senior
Lunedì deve fare bello a torinoBruno98 ha scritto:Buondi! Vedendo le mappe di Ecmwf e di Bergfex secondo loro qui dovrebbe fare 10 cm tra domenica sera e lunedi mattina, cosa che reputo praticamente impossibile dato che si tratterebbe di sfondamento, mi accontenterei di 2-3. Stavo invece guardando con interesse la seconda passata del pomeriggio di lunedi dove qualcosina (seppur poco) potremmo vederla anche noi torinesi, prima del passaggio a pioggia/gelicidio. Su questo punto direi che le pianure centro-orientali rischiano molto grosso dato che il richiamo mite sarebbe veramente intenso, ma è ancora presto vediamo tra oggi e domani cosa ci proporranno i modelli
- luca90
- *Forumista TOP*
Nelle mie zone anche con termiche inferiori al -4/-5 a 850 si riesce comunque a prendere qualcosa. Vedi Inverno 2013, alcune situazioni al limite ma qui sulla pedemontana Comasca si è sempre riusciti a percepire un buon carico (che Inverno). Comunque non c'è da trarre alcuna conclusione al momento, troppe ancora le incertezze che vengono analizzate nelle Ens. Se poi dovesse andare come Gfs06, mettiamoci già l'anima in pacefioch ha scritto:
Grazie Luca!
Tu che sei più o meno della mia zona e quindi abbiamo una morfologia simile, non credi che le carte (vedi quella che ho postato io prima) siano da gelicidio?
al suolo ci possono anche essere T giuste per via dalla raffreddata delle ore precedenti ma in quota, al momento delle precipitazioni, le temperature saranno parecchio alte se confermate le previsioni.
Nella mia zona nel corso degli anni ho notato che è obbligatoria una -4/5 a 850 e una -27/30 a 500
-
inverno per tutti
-
gianluca77
- Forumista senior
inverno per tutti ha scritto:gfs 06 una bella mazzata sui dentipioggi ovunque
Non x noi!!!
Da noi solo neve
-
gianluca77
- Forumista senior
No caro te te pigli na lavata di quelle toste....da noi solo neve.....dovresti già sapere che sulla quota neve ci prendo !!!luca90 ha scritto:No con quelle del run 06 no Gian, ti piglia na lavata anche te di quelle sacrosantegianluca77 ha scritto: Non x noi!!!
Da noi solo neve
Interista dei miei stivali
-
inverno per tutti
gfs 6 mette pioggia pure da noi :/gianluca77 ha scritto:No caro te te pigli na lavata di quelle toste....da noi solo neve.....dovresti già sapere che sulla quota neve ci prendo !!!luca90 ha scritto:No con quelle del run 06 no Gian, ti piglia na lavata anche te di quelle sacrosantegianluca77 ha scritto: Non x noi!!!
Da noi solo neve
Interista dei miei stivali
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
anche domenica che devo uscire con una nuova ragazza..gianluca77 ha scritto:Lunedì deve fare bello a torinoBruno98 ha scritto:Buondi! Vedendo le mappe di Ecmwf e di Bergfex secondo loro qui dovrebbe fare 10 cm tra domenica sera e lunedi mattina, cosa che reputo praticamente impossibile dato che si tratterebbe di sfondamento, mi accontenterei di 2-3. Stavo invece guardando con interesse la seconda passata del pomeriggio di lunedi dove qualcosina (seppur poco) potremmo vederla anche noi torinesi, prima del passaggio a pioggia/gelicidio. Su questo punto direi che le pianure centro-orientali rischiano molto grosso dato che il richiamo mite sarebbe veramente intenso, ma è ancora presto vediamo tra oggi e domani cosa ci proporranno i modelli