casualmente ho letto questo off topic sui vaccini mentre ero in riunione
l'argomento è attuale e difficile
io e mia moglie abbiamo scelto di vaccinare senza se e senza ma benché le informazioni offerte dai medici siano alcune volte poco chiare
tenete presente che non è meglio prendersi quelle malattie anziché fare il vaccino per esse, perché le complicazioni ad esempio di un morbillo possono essere serie e statisticamente superiori a quelle dei rischi legate alla vaccinazione
certamente al di là di fake news o di bombe mediatiche sgonfiate come quella sulla relazione autismo vaccini, ci sono poi i casi particolari e quelli vanno valutati ad hoc
tenete però presente che la vaccinazione di massa contribuisce alla c. d immunità di gregge, abbattendo i rischi di diffusioni di quelle malattie e consentendo a bambini o neonati che non possono vaccinarsi di stare in ambienti comunque protetti senza rischiare il contagio
sono scelte certamente non facili per i genitori e consigli non mi sento di darne, solo di informarsi bene presso medici competenti e di lasciar perdere strumentalizzazioni politiche su un tema che dovrebbe essere lasciato alla scienza e basta.
scusate l'O.T.