Inverno monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
Da un po' di giorni a questa parte sto riscontrando questa situazione nella mia zona.
es. oggi:
t. min 0,9 Parma città -3,7 San prospero fuori città ad est.
Salendo di quota, Langhirano dove lavoro, 250mt s.l.m. l'auto segnava +2 alle 7e30 di stamattina. Vedo i dati delle stazioni meteo e risulta che la minima la dava a +0,9 come in città.
Salendo ancora troviamo una minima di +4,9 a 800mt.
Per tornare ad avere valori minimi negativi bisogna andare dai mille metri in su e poi neanche dappertutto vedo.
Quindi minime più basse in pianura rispetto alla montagna.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo?
es. oggi:
Salendo di quota, Langhirano dove lavoro, 250mt s.l.m. l'auto segnava +2 alle 7e30 di stamattina. Vedo i dati delle stazioni meteo e risulta che la minima la dava a +0,9 come in città.
Per tornare ad avere valori minimi negativi bisogna andare dai mille metri in su e poi neanche dappertutto vedo.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
InversioneTroppo Vento ha scritto:Da un po' di giorni a questa parte sto riscontrando questa situazione nella mia zona.
es. oggi:
-
Estremo Nordest
-
Estremo Nordest
Re: inverno...monitoriamolo
rik5 ha scritto:Buongiorno.Mi sembra questa una mattinata tipica invernale ideale per tentare di mostrare il caos informativo che riguarda le informazioni meteo della citta' di Roma. Temperature minime segnalate oggi 5/12/17 nella Capitale:Andiamo per fonti: AM/ENAV; Fiumicino e Ciampino aer.: 0,0 gradi.Per Roma Urbe :-2,0(ore 6,30) e si suppone una minima sui -3. UFFICIO Idrologico Lazio(ore 7,00);Tor Vergata:-3.0:Roma sud(zona Tor di Valle):-2,0;Roma Flamino-0,2;Roma Salone-5,3;Collegio Romano2,0. Altri dati:Meteolive(previsioni:3,0);Meteolive(Rubrica temp.live:9,0). Ovvero il caos assoluto. Ragioniamoci.Leviamo di mezzo per primo il Collegio Romano in evidente situazione di isola di calore.Basti osservare la vicina Roma Flaminio addirittura leggermente sotto lo zaro(-0,2). Leviamo pure le informazioni meteolive per le quali gia' una volta ho segnalato la incongruita' di quelle live perché riferite a Roma Urbe la quale come piu' volte segnalato pur essendo l'oss. AM/ENAV piu' centrale e' del tipo Liru e non segnala nulla tra le17 e le 6,30 del mattino.(ne minime e massime) Per le previsioni ,questo riguarda i previsori,gente seria e preparata,la quale pero' per Roma chissa' perché non prevede il fenomeno della inversione termica. E leviamo pure Roma Salone:per carita' troppo fredda per rappresentare la citta' di Roma.Rimangono allora guarda caso proprio Tor Vergata,Roma sud e guarda caso Roma Urbe le quali presentano almeno in questa circostanza piu' o meno gli stessi valori ossia attorno ai -3 gradi. Unica conclusione e' che AM levando dal giro dei bollettini le indicaizoni su Roma Urbe ha compiuto diciamo cosi' un errore. Scusate la lunghezza,ma la circostanza si prestava. Saluti
-
Estremo Nordest
Re: inverno...monitoriamolo
Buonasera!Salone quanto km dista dal centro citta?Ciao!rik5 ha scritto:Buongiorno.Mi sembra questa una mattinata tipica invernale ideale per tentare di mostrare il caos informativo che riguarda le informazioni meteo della citta' di Roma. Temperature minime segnalate oggi 5/12/17 nella Capitale:Andiamo per fonti: AM/ENAV; Fiumicino e Ciampino aer.: 0,0 gradi.Per Roma Urbe :-2,0(ore 6,30) e si suppone una minima sui -3. UFFICIO Idrologico Lazio(ore 7,00);Tor Vergata:-3.0:Roma sud(zona Tor di Valle):-2,0;Roma Flamino-0,2;Roma Salone-5,3;Collegio Romano2,0. Altri dati:Meteolive(previsioni:3,0);Meteolive(Rubrica temp.live:9,0). Ovvero il caos assoluto. Ragioniamoci.Leviamo di mezzo per primo il Collegio Romano in evidente situazione di isola di calore.Basti osservare la vicina Roma Flaminio addirittura leggermente sotto lo zaro(-0,2). Leviamo pure le informazioni meteolive per le quali gia' una volta ho segnalato la incongruita' di quelle live perché riferite a Roma Urbe la quale come piu' volte segnalato pur essendo l'oss. AM/ENAV piu' centrale e' del tipo Liru e non segnala nulla tra le17 e le 6,30 del mattino.(ne minime e massime) Per le previsioni ,questo riguarda i previsori,gente seria e preparata,la quale pero' per Roma chissa' perché non prevede il fenomeno della inversione termica. E leviamo pure Roma Salone:per carita' troppo fredda per rappresentare la citta' di Roma.Rimangono allora guarda caso proprio Tor Vergata,Roma sud e guarda caso Roma Urbe le quali presentano almeno in questa circostanza piu' o meno gli stessi valori ossia attorno ai -3 gradi. Unica conclusione e' che AM levando dal giro dei bollettini le indicaizoni su Roma Urbe ha compiuto diciamo cosi' un errore. Scusate la lunghezza,ma la circostanza si prestava. Saluti
Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza poco nuvoloso !!
Temperatura Min : -0.7°C ( ore 6:06 )
Temperatura Max : +8.8°C ( ore 14:04 )
Situazione attuale :
Cielo : Sereno
Temperatura : +3.5°C
Umidita`: 83% ( Min 64% - Max 89% )
Dew point : +1°C ( Min -3°C - Max +4°C )
Vento : Assente ( Max 8.0 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1029 mb
Temperatura Min : -0.7°C ( ore 6:06 )
Temperatura Max : +8.8°C ( ore 14:04 )
Situazione attuale :
Cielo : Sereno
Temperatura : +3.5°C
Umidita`: 83% ( Min 64% - Max 89% )
Dew point : +1°C ( Min -3°C - Max +4°C )
Vento : Assente ( Max 8.0 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1029 mb
-
ventomoderato
-
ventomoderato
inverno monitoriamolo
Buongiorno. Rispondo a estremo Nordest che saluto. Anche stanotte,come segnala Erboss,in pratica tutta Roma sotto zero piu' o meno con i valori di ieri: Tor Vergata (Univ.) e Roma Urbe:-3,0 e solito primato a Salone con -6,0. Veniamo a Salone. Distanze varie rispetto al centro della citta che per convenzione e' fissato in piazza Venezia,anziche' nel contiguo Campidoglio :Roma Urbe km.7,5;Salone km.14,0;Ciampino km.16,0;Fiumicino km.28,0;Guidonia km.29,0. Questi sono gli osservatori che oltre a Salone,vengono presi in considerazione con riferimento alla Capitale per lo piu'.Il merito di Salone (se vogliamo cosi' definirlo) e' che sforna soprattutto in condiazione di inversione termica delle minime di tutto rispetto. Facciamone una rapida descrizione:1.gestione:di tutta sicurezza perché e' nientedimeno che la ACEA(Azienda elettricita' ed acque di Roma),con la raccolta dati dell'ufficio idrologico del Lazio;2)ubicazione: in zona leggermente ondulata a non piu' di 40/50 metri slm,con alcuni alberi ad una certa distanza,area soggetta sicuramente a fenomeni di inversione termica;3)perché l'ACEA?Perche' e' la stazione meteo di controllo di una importante e storica sorgente di acqua.;4)perché e' tanto criticata? Ci vorrebbe un libro per rispondere o tentare di rispondere,ma sostanzialmente perché sforna dati in forte contrasto (a volte) con la tradizione apostolica romana e non molto in linea con altre stazioni. Il vero mistero secondo me riguarda Roma Urbe ,cioe' una stazione gestita da ENAV e AM trattata come se fosse riferibile ad un remoto sito ed invece e' la piu' vicina la centro(appena 7,5 km)in area del tutto simile a quella del centrocitta' e cioe'nella valle del Tevere a 20 mt. slm. Buonagiornata.
queste minime sono l'effetto combinato del deposito al suolo dell'aria artica dei giorni scorsi che è rimasta a terra grazie alle notti serene e quindi inversioni termica notevole acuita dalle notti lunghe di dicembre
in sostanza un po' come a dicembre dello scorso anno, ma questa volta la città ha giovato di una irruzione di aria artico marittima ( cosa non successa nel mese di dicembre scorso) che ha depositato del freddo sulla città, freddo che fortuitamente non è stato scalzato dalla pioggia..
ora però si entra in un periodo diverso dove avremo delle punte ma anche dei rialzi con effetto inversioni che sarà quasi annullato.
Quindi saliscendi
Per quanto riguarda Roma Salone anche io penso che sia troppa la differenza col resto della città, poi non discuto sul fatto che la rilevazione sia corretta, ma c'è di sicuro un effetto "conca" per fare quei valori.
in sostanza un po' come a dicembre dello scorso anno, ma questa volta la città ha giovato di una irruzione di aria artico marittima ( cosa non successa nel mese di dicembre scorso) che ha depositato del freddo sulla città, freddo che fortuitamente non è stato scalzato dalla pioggia..
ora però si entra in un periodo diverso dove avremo delle punte ma anche dei rialzi con effetto inversioni che sarà quasi annullato.
Quindi saliscendi
Per quanto riguarda Roma Salone anche io penso che sia troppa la differenza col resto della città, poi non discuto sul fatto che la rilevazione sia corretta, ma c'è di sicuro un effetto "conca" per fare quei valori.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior