Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

teino85 ha scritto:Domanda ai più esperti... L'ultimo articolo di ml in termini di precipitazioni vede il nw completamente saltato. Come mai è così difficile che piova su queste zone?
infatti l'ultimo peggioramento non ha piovuto, ha messo giù dai 20 ai 70cm di neve :lol:
BrixiaFidelis

teino85 ha scritto:Domanda ai più esperti... L'ultimo articolo di ml in termini di precipitazioni vede il nw completamente saltato. Come mai è così difficile che piova su queste zone?
a parte gli scherzi, il Piemonte è facile resti in ombra pluviometrica, causata dalla direttrice principale delle correnti NO-SE, o dal mancato rientro da Est di correnti umide
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
a termiche come siamo messi? non vorrei essere il solito sfigato in tutta Lombardia che si prende acqua o misto acqua-neve
Per la prima passata direi che ci sono per il momento buoni propositi. Per le tue zone forse con l'avanzare del giorno di Lunedì il freddo tende a dissiparsi. Rimane collocato nella mia cerchia :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
a termiche come siamo messi? non vorrei essere il solito sfigato in tutta Lombardia che si prende acqua o misto acqua-neve
Per la prima passata direi che ci sono per il momento buoni propositi. Per le tue zone forse con l'avanzare del giorno di Lunedì il freddo tende a dissiparsi. Rimane collocato nella mia cerchia :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
lo sapevo, grazie Luca :(

ma postare l'immagine del Nord Italia non si riesce? cavolo, col mouse ho tentato di trascinarla, stile smartphone, ma chissà perchè è fissa sulla Francia :lol: :lol:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:Nordici!

Immagine
Ole secondo buco!!! Dopo le correnti da NE, ecco quelle da SW, ma un bel SE come si deve mai? :lol: :lol:

A parte tutto ottimo l'impianto di Gfs 06, non mi focalizzerei ora sulla perfetta disposizione dei minimi perchè cambieranno cento volte, di sicuro qualcosa di grosso bolle in pentola, speriamo di riuscire a mangiare qualcosa tutti
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Bruno98 ha scritto:
luca90 ha scritto:Nordici!

Immagine
Ole secondo buco!!! Dopo le correnti da NE, ecco quelle da SW, ma un bel SE come si deve mai? :lol: :lol:

A parte tutto ottimo l'impianto di Gfs 06, non mi focalizzerei ora sulla perfetta disposizione dei minimi perchè cambieranno cento volte, di sicuro qualcosa di grosso bolle in pentola, speriamo di riuscire a mangiare qualcosa tutti
Si infatti per ora è importante l'impianto tanto sappiamo bene come funziona qui da noi. Le correnti lo sapremo all'ultimo ma se s'infilassero bene faremmo il colpo anche noi due!
inverno per tutti

Messaggio da inverno per tutti »

secondo questo run le termiche metterebbero a dura prova pure il cuneese

pero cambiera ancora vedremo
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

inverno per tutti ha scritto:secondo questo run le termiche metterebbero a dura prova pure il cuneese

in che senso?
inverno per tutti

ICEBOWL ha scritto:
inverno per tutti ha scritto:secondo questo run le termiche metterebbero a dura prova pure il cuneese

in che senso?
quando arriva la perturbazione del 12 mi sembra che ci sia un richiamo meridionale importante e temo possa complicare la neve in pianura al nord lo ha sottolineato anche meteolive non si sa se sara a quote collinari o di pianura pero sarebbe comunque in media col periodo e sotto media quindi non ce da lamentarsi :)
inverno per tutti

pero riguardandolo meglio nel complessivo forse ho soppravalutato il richiamo mite :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Bello gfs 6 8) 8)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

inverno per tutti ha scritto:pero riguardandolo meglio nel complessivo forse ho soppravalutato il richiamo mite :roll:
ah ok :):)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

IMadeYouReadThis ha scritto:Bello gfs 6 8) 8)
Meglio di ecmwf 8)
inverno per tutti

IMadeYouReadThis ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Bello gfs 6 8) 8)
Meglio di ecmwf 8)
tranquillo IMade di nuovo tutto al nw :P haha scherzo speriamo prenda tutto il nord sembra esserci la chance che accada
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buongiorno a tutti ,un articolo di meteolive ha esattamente confermato quanto stavo pensando stamattina a proposito della possibilità di neve per la fascia compresa tra domenica e martedì ,osservando la situazione soprattutto degli spaghi sommata all'esperienza fatta negli anni mi son chiesto cosa potesse rovinare un'occasione tanto ghiotta per avere una bella nevicata estesa ..
Le cose son banali ma van comunque tenute da conto ..
Per quanto riguarda il freddo in entrata io ripongo pochi dubbi ,in genere quello che più viene sotto stimato è quello che arriva dal lontano est per motivi origrafici e di distanza ..in questo caso una -4/-6 entrerà senza problemi garantendo Aria secca e fredda ...
Pare anche probabile un'interazione con aria umida e più mite che scorrerà sopra il cuscino freddo ..
Ma un po' vedendo gli spaghi e un po' vedendo gli ultimi casi analoghi degli ultimi anni ho notato come sempre più spesso le perturbazioni che entrano nel mediterraneo lo fanno sempre più in punta di piedi e in questo caso la prima potrebbe essere meno intensa della seconda rischiando di rovinare un cuscino perfetto lasciando le briciole qualora fosse lento l'ingresso associato ad un prefontale umido o peggio rovinandolo e basta lasciando alla seconda perturbazione neve alle quote medie..
Ovviamente mi auguro che dopo una notte serena domenica arrivino subito nuvole e nevicate già nel pomeriggio fino a martedì ,seguite da un'altra notte serena tanto per sfruttare il manto nevoso e giocarsi tutti o quasi la neve anche nel probabile secondo episodio !
Bloccato